Quali sono i Migliori Gestori Password (Password Manager)?

Al giorno d’oggi sono tante le persone che lavorano da remoto. Quindi diventa fondamentale proteggere le credenziali di accesso online ai vari servizi. Tutti i siti Web a partire dai siti di incontri alle app bancarie, insistono nella creazione di un account utente e nell’impostazione di una password.

Se si utilizzano password complesse e diverse per ogni servizio (cosa raccomandabile da farsi) è praticamente impossibile memorizzare tutte le password. Alcune persone usano password semplici che possono ricordare facilmente, ma ciò poi implica un rischio per la propria privacy e per i propri dati.

Se hai problemi di gestione password o ci sono password dimenticate che devi recuperare, qui di seguito segnaliamo 5 ottimi gestori password in grado di aiutarti. Questi programmi “Password Manager” possono essere utilizzati in diversi ambiti e per diversi scopi. Continua a leggere per scoprire quali sono i vari scenari.

Parte 1: Perché hai bisogno di un Password Manager?

Un gestore di password è una sorta di deposito sicuro, crittografato e digitale con tutte le tue password memorizzate. Non solo. I gestori di password sono usati anche per generare password sicure quando si crea un nuovo account.

In alcuni casi questi software mantengono i tuoi indirizzi e altre informazioni in un unico posto. Quindi, li proteggono con una password principale (la più complessa possibile).

top-password

Se ricordi la password principale, il gestore delle password farà tutto il resto e ti aiuterà poi ad accedere ai vari servizi in un solo clic. Inserirà infatti il tuo nome utente e password ogni volta che accederai a un’app o a un sito sul tuo dispositivo.

Puoi salvare, produrre e compilare automaticamente le password con il portachiavi di Apple o lo Smart Lock di Google. Ma un buon gestore di password può avvisarti in modo proattivo quando le tue password sono facili da hackerare o se le stai riutilizzando.

Alcuni gestori di password ti informano anche se qualcuno viola i tuoi account online o se qualcuno espone le tue password. Inoltre, molti gestori di password offrono piani familiari per gli account che condividi con familiari, colleghi o amici come Facebook. Questi piani semplificano la condivisione di password complesse e sicure senza richiedere a più persone di memorizzarle o scriverle.

Parte 2: Migliori Gestori Password (Password Manager)

Perdere una password significa perdere denaro e reputazione. Quindi, è una saggia decisione usare il miglior gestore di password. Quindi, di seguito è riportato l’elenco dei migliori gestori di password per fare questo lavoro.

  • dr.Fone-Password Manager
  • iCloud Keychain
  • Keeper
  • Dropbox password manager
  • Dashlane

2.1 Dr.Fone-Password Manager (iOS)

Stai cercando uno strumento di gestione delle password che sia sicuro e affidabile? Allora prova dr.Fone. Questo programma ti aiuterà a mantenere le tue credenziali di accesso sicure e private. Dr.Fone è uno dei migliori gestori di password per iPhone facili, efficienti e migliori.

Di seguito sono riportate alcune funzionalità di Dr. Fone-Password Manager (iOS)

  • Se dimentichi il tuo ID Apple, potrai ritrovarlo facilmente con l’aiuto di Dr.Fone – Password Manager (iOS).
  • Puoi utilizzare il gestore delle password di Dr. Fone per gestire gli account di posta con password lunghe e complesse. Per trovare rapidamente le password di diversi server di posta come Gmail, Outlook, AOL e altri.

password manager

  • Se dimentichi l’account di posta a cui hai effettuato l’accesso sul tuo iPhone o non riesci a ricordare le tue password di Twitter o Facebook, in questi casi, usa Dr.Fone – Password Manager (iOS) è in grado di scansionare e recuperare i tuoi account e le loro password.
  •  

    Se non ricordi la tua password Wi-Fi salvata sull’iPhone, niente panico. Per ovviare a questo problema, usa Dr.Fone – Password Manager. È sicuro trovare la password Wi-Fi su iPhone con Dr. Fone senza correre molti rischi.

  • Se non ricordi il passcode Screen Time del tuo iPad o iPhone, usa Dr.Fone – Password Manager (iOS). Ti aiuterà a recuperare rapidamente il passcode Screen Time.

Passi per usare dr.Fone – Password Manager

Step 1. Scarica e installa dr.Fone sul tuo PC/Mac. Accedi a questa pagina per effettuare il download.

top-password-managers

Step 2: Collega il tuo PC a un dispositivo iOS con un cavo Lightning. Se visualizzi un avviso del tipo Autorizza questo Computer sul tuo iPhone, tocca il pulsante “Autorizza”.

connect to pc

Step 3. Fai clic sull’opzione “Avvia scansione“. Ti aiuterà a rilevare le password salvate sul tuo dispositivo iOS.

start scan

Step 4. Ora cerca le password che vuoi recuperare o gestire. Avrai l’accesso a tutte le password salvate sul tuo iPhone (password wi-fi, siti web, account e-mail, apple id, carte di credito, ecc…)

find your password

2.2 iCloud Keychain

iCloud Keychain è una delle migliori app per la gestione delle password per accedere alle credenziali di Safari, alla carta di credito e ai dettagli della rete Wi-Fi. Puoi accedere facilmente a questi dettagli dai tuoi dispositivi iOS o Mac.

icloud keychain

È una scelta eccellente se utilizzi dispositivi Apple. Ma se hai un dispositivo Windows o Android e utilizzi il browser Firefox o Google Chrome, iCloud Keychain non è molto adatto. Puoi mantenere le password e altre informazioni al sicuro e aggiornate sui tuoi dispositivi con l’aiuto del portachiavi iCloud. Memorizza qui tutte le cose, quindi non sarà necessario ricordarle.

Inoltre riempie automaticamente i dettagli, come i nomi utente e le password di Safari, la carta di credito e le password Wi-Fi sul tuo dispositivo.

2.3 Keeper

  • Offre una versione gratuita limitata
  • Prezzo base: 35 dollari
  • Funziona con: macOS, Windows, Android, Linux, iPhone e iPad. Estensioni del browser per Firefox, Internet Explorer, Chrome, Safari, Edge e Opera.

keeper

Keeper è un gestore di password sicuro e semplice da usare. Keeper è un servizio ricco di funzionalità e alcune delle sue funzionalità non sono disponibili su altri gestori di password. Ad esempio, KeeperChat è un sistema SMS sicuro con messaggi autodistruggenti. Ha anche una galleria multimediale per sessioni fotografiche private e video musicali.

Inoltre, il controllo di sicurezza controlla tutte le password, valuta la forza di tali password e avvisa se una password è debole. Ha anche uno scanner web oscuro chiamato Breach Watch. Puoi usarlo per verificare se le tue credenziali sono state rubate o meno.

2.4 Dropbox Password Manager

Dropbox password manager ti consente di accedere senza problemi a diversi siti Web e app memorizzando le tue credenziali. Questa app per le password memorizza i tuoi nomi utente e password su altri dispositivi, quindi non è necessario ricordarli.

dropbox password manager

Ha le seguenti caratteristiche:

  1. Puoi utilizzare un gestore di password dropbox per creare e archiviare password univoche per la registrazione di nuovi account. Inoltre, ti aiuta ad aggiornare o reimpostare le password una volta che i dati si interrompono rapidamente.
  2. Puoi usarlo per compilare automaticamente le tue credenziali per l’accesso istantaneo alle tue app e ai tuoi siti preferiti. Inoltre, puoi accedere da qualsiasi posizione con app Mac, iOS, Windows e Android.
  3. Protegge i dettagli del tuo account con un’app di facile utilizzo, soluzioni cloud integrate. Quindi le tue credenziali sono a portata di mano solo per te.
    2.5 Dashlane

Parte 3: Come scegliere il miglior Password Manager

Quando scegli un gestore di password, ecco i principali fattori da considerare.

Funzioni di accesso senza interruzioni su diverse piattaforme e dispositivi

Una volta impostata una password, un buon gestore di password memorizzerà una quantità illimitata di credenziali di accesso. Ti consente di navigare in modo sicuro su altri media sui tuoi dispositivi.

Caratteristiche di sicurezza

Un potente gestore di password è basato su algoritmi crittografici avanzati. Inoltre, la maggior parte dei programmi utilizza l’autenticazione a due fattori (2FA) o la biometria. Ciò aggiunge un livello di sicurezza accoppiando qualcosa che conosci, come la password, l’impronta digitale o il telefono cellulare. Infine, il gestore selezionato deve includere un generatore di password complesse.

Accesso di emergenza e legacy

L’accesso di emergenza e legacy ti consentirà di impostare un contatto di emergenza se perdi l’accesso all’ID. Pertanto, non dovresti nemmeno considerare i gestori di password che non forniscono un accesso di emergenza.

Avvisi di sicurezza

La maggior parte dei gestori di password non offre funzionalità di sorveglianza Web e avvisi di sicurezza. Queste funzionalità aiutano a monitorare le informazioni su e-mail e password sul Web, a controllare le violazioni dei dati e a informarti tempestivamente.

Supporto

È essenziale sapere che tipo di assistenza clienti avrai. Ad esempio, non è necessario disporre di un controllo centralizzato della password se si perde l’accesso a tutte le credenziali di accesso. Quindi, cerca servizi che offrono supporto via chat o telefono per aiutarti con problemi di configurazione e aiutarti in situazioni di blocco di emergenza.

 

Lascia un commento