| 

Migliori Programmi per Cancellare File Definitivamente

Se da un lato molte persone vanno alla ricerca dei migliori programmi per recuperare file cancellati per sbaglio dal proprio computer o dal proprio cellulare, dall’altro lato c’è la richiesta opposta, ossia come fare a cancellare file definitivamente dal proprio PC/Mac o dal proprio smartphone.

Quest’ultima richiesta nasce dall’esigenza, sempre più importante, di proteggere la propria privacy ed evitare che altre persone (o malintenzionati) possano accedere ai nostri dati privati (foto, video, contatti, messaggi, chat, ecc…) senza il nostro consenso. La questione della sicurezza della propria privacy diventa ancora più delicata nel momento in cui decidiamo di vendere o regalare il nostro computer o cellulare ad altri… se i files presenti in essi non vengono cancellati in modo definitivo c’è il rischio che possano essere facilmente recuperati e utilizzati contro di noi.

Ecco qui di seguito i migliori programmi per cancellare file definitivamente dai tuoi computer o cellulari.

#1. Partition Assistant (per PC Windows)

Partition Assistant è uno dei migliori programmi per partizionare PC e gestire le varie unità dell’hard disk. Tra le funzioni avanzate di questo programma c’è anche una che si chiama Distruggi File. Si tratta di una funzione che ha l’obiettivo di cancellare definitivamente un file o una cartella dal tuo computer, e renderla irrecuperabile al 100%.

Ecco come usare questo programma per distruggere qualsiasi file digitale o cartella presente sul tuo computer.

Passo 1. Scarica e installa Partition Assistant sul computer

Ecco il pulsante da cui effettuare il download del programma (compatibile con Windows 11/10/8/7):

Passo 2. Accedi alla funzione Distruggi File

Dopo l’installazione e l’avvio del programma ti troverai davanti ad una schermata con la lista dei dischi collegati al tuo computer, le relative partizioni, e a sinistra un elenco di tutte le funzioni e operazioni che potrai applicare (come ad esempio creazione partizione, recupero partizioni cancellate, creazione disco di avvio, ecc..). La funzione Distruggi File che ci interessa si trova accedendo alla opzione Tutti Gli Strumenti come è ben evidenziato nella fig. seguente:

Passo 3. Seleziona file o cartella da cancellare definitivamente

Si aprirà una nuova finestra in cui potrai finalmente selezionare il file o cartella da rimuovere definitivamente e da distruggere. Premi su File in alto a sinistra o su Cartelle e seleziona appunto il file o cartella che vuoi rimuovere in modo definitivo. A destra c’è un menu a tendina che ti consente invece di selezionare la modalità di “triturazione”. La modalità Gutmann è quella che va a sovrascrivere il file ben 35 volte rendendolo quindi illeggibile e irrecuperabile in ogni sua parte (ma richiede più tempo per la distruzione del file).

Dopo aver scelto la modalità di distruzione premi in basso a destra su Distruggere per procedere. Purtroppo le modalità di sovrascrittura più avanzati sono attive solo nella versione PRO (a pagamento) del programma.

#2. Wise Care 365 (per Windows)

Wise Care è una suite, ossia un insieme di più applicazioni per Windows, tutte atte a rendere il tuo computer più performante e i tuoi dati più al sicuro. Ecco come si presenta il software dopo il download e l’installazione sul tuo computer:

auto scan computer

Per accedere alla funzione di “DISTRUZIONE FILES” clicca in alto su TUTELA PRIVACY e poi clicca a sinista sulla funzione “Distruggi File“:

distruzione files

A questo punto clicca in basso su “Aggiungi File” o “Aggiungi Cartelle” e una volta selezionati i files / cartelle clicca sul pulsante BONIFICA. I dati cancellati verranno completamente “distrutti” e saranno irrecuperabili al 100%.

# 3. Data Wipe (per PC Windows)

data-wipe

Data Wipe è un programma gratuito offerto da Migliorsoftware.it per i propri lettori. Questo piccolo programma non necessita di installazione e può essere copiato ed utilizzato anche su chiavetta USB. Il software fornisce 3 tipologie di cancellazione dati: Wipe Partition (per cancellare intere partizioni), Wipe Specific Folders (per cancellare cartelle) e Wipe Files (per cancellare definitivamente determinati files).

Scarica gratuitamente Data Wipe sul tuo PC:

download-btn-win1

Dopo il download avrai un file zip. Estrai i files da questo zip e poi fai doppio click sul file DataWipe.exe per aprire il programma.

In base a quello che vuoi cancellare dovrai cliccare sulla modalità di eliminazione preferita. Nel caso di cancellazione dati da una partizione o disco, clicca la prima modalità “Wipe Partition”

Una volta scelto il disco o la partizione da “resettare” clicca in basso a destra su NEXT e il software ti chiederà una conferma per procedere

Clicca su YES per confermare la tua volontà di cancellare DEFINITIVAMENTE i files da quel disco. Al termine della cancellazione apparirà una finestra come quella raffigurata qui sotto, con il riassunto dell’operazione eseguita

NB: La cancellazione è DEFINITIVA, cioè i dati non saranno più recuperabili perchè il programma oltre che cancellarli effettua delle operazioni di sovrascrittura che li rendono illeggibili in memoria.

Le altre modalità di cancellazioni sono simili a quella vista adesso, solo che vanno a cancellare solo determinate cartelle o files.

# 4. dr.Fone Eraser (per dispositivi Android e iOS)

Se il tema della privacy è già delicato per quanto riguarda i computer (Windows e Mac), figuriamoci quando si parla di cellulari e tablet, dispositivi sui quali vengono salvati dati molto importanti e anche molto personali: foto, video, messaggi whatsapp, note, appunti, dati bancari, ecc…

Se si sta per vendere o regalare un cellulare, è bene seguire determinati passi tra i quali la rimozione del tuo account, il reset delle impostazioni del dispositivo e la cancellazione DEFINITIVA dei files presenti al suo interno. Il semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica purtroppo non garantisce questa rimozione definitiva dei dati. E’ necessario usare delle app di terze parti per garantire la rimozione permanente dei dati. Tra queste app segnaliamo dr.Fone Eraser, un app per PC e Mac che una volta collegato al tuo dispositivo (connesso al computer via USB) permette di fare un reset completo e definitivo.

Dopo la cancellazione dei dati con SafeEraser, le tue foto, video, documenti, chat, sms, ecc… non saranno più recuperabili con nessun software di recupero dati per cellulari (es. Dr.Fone).

#5. Mackeeper (per Mac OS X)

Per chi possiede un Mac e cerca una soluzione potente ed efficace per cancellare files definitivamente dalla memoria del computer, il software MacKeeper è la soluzione ottimale. Questa app è in realtà un contenitore con innumerevoli funzionalità ed utilità che gli utenti Mac apprezzeranno sicuramente. Tra queste funzioni c’è una che si chiama “Distruttore Files“, che, come si intuisce dal nome, ha come obiettivo principale proprio quello di cancellare files e renderli IRRECUPERABILI. Maggiori dettagli a questa url: http://www.mackeeper.it/distruttore.html

 

 

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *