Migliori Programmi per Pulire PC [gratis]

In ambito software, PULIRE PC non si riferisce alla pulizia fisica del computer (che va fatta con un semplice panno umido), ma si riferisce alla pulizia interna del computer e che consente di rimuovere file inutili, tracce di programmi disinstallati, cache, cookies, file doppi, e tanto altro ancora. Questa operazione diventa fondamentale per liberare spazio nella memoria, spazio che tende ad esaurirsi più rapidamente a causa di tanti file inutili che vengono salvati sul sistema dopo ogni operazione.

Ecco i migliori programmi gratis per pulire PC Windows in modo semplice, veloce ed efficace.

Programma Prezzo Valutazione
WISECLEANER Gratis
(Versione Pro: 29.99$)
Ottimo
PARTITION ASSISTANT Gratis Ottimo
IOBIT SYSTEMCARE Gratis
(Versione Pro: 19.99$)
Ottimo
CCLEANER Gratis
(Versione Pro: 19.99$)
Buono
CLEARPROG Gratis
(Versione Pro: 19.95$)
Discreto
GLARY UTILITIES Gratis Discreto

#1. Wise Cleaner

Wise Cleaner è uno dei migliori programmi per pulire PC in modo semplice, veloce ed efficace. La sua potenza risiede nel fatto che non si limita solo alla ricerca e rimozione dei files inutili presenti nel PC, ma consente anche di riparare errori di registro, ottimizzare le prestazioni di Windows e tutelare la privacy andando a rimuovere in modo definitivo tutte le tracce presenti nel PC (es. cronologia web, password, ecc..)

1471708453-8905-controlla-pc

Dopo l’installazione e l’avvio del programma basta cliccare sul pulsante centrale “CONTROLLA” per effettuare la scansione e vedere lo stato di salute del proprio computer. Apparirà la lista dei problemi trovati nel computer e per riparare e pulire il PC basterà cliccare sul pulsante “PULISCI“. Tutto qui!

#2. Partition Assistant

Partition Assistant è uno dei migliori programmi per partizionare il PC, ma al suo interno ci sono un sacco di altre funzioni molto interessanti. Tra queste c’è anche una funzione grazie alla quale è possibile pulire PC gratis e liberare diversi GB di spazio prezioso su disco. Vediamo subito come funziona!

Innanzitutto scarica gratis il programma dal link seguente:

Dopo l’installazione e l’avvio del programma si aprirà la seguente schermata principale:

Premi in alto a destra su Strumenti e poi clicca sulla funzione Pulire PC come evidenziato nella figura qui sotto:

Si aprirà una nuova finestra in cui verrà indicato lo spazio in memoria che potrà essere liberato con questa funzione. Nel nostro test abbiamo riscontrato ben 12 GB di spazio su disco potenzialmente “liberabile”

Fai clic su Avvia Scansione in alto a destra e attendi la fine del processo. Come risultato apparirà una schermata con il dettaglio dei file inutili che si possono rimuovere con sicurezza dal PC

Seleziona i file da rimuovere e premi su Pulire Tutto per procedere. In pochi secondi avrai fatto pulizia del PC e liberato un sacco di spazio su disco.

#3. ioBit SystemCare Advanced

Software che contiene tantissimi strumenti che hanno come scopo la salute del PC. Esiste una versione base gratuita di Systemcare Advanced e una versione “PRO”, e tra le funzioni più rilevanti ci sono la pulizia del sistema e dei registri, l’ottimizzazione e la risoluzione di errori di sistema, controllo e ottimizzazione della RAM e CPU, velocizzazione dell’avvio del computer e anche funzioni per rimuovere malware, virus e rendere più sicuro il PC.

cleanandoptimize

 

#4. CCleaner

Popolare programma che permette di pulire il PC cancellando dalla memoria tutti i file temporanei, le tracce della navigazione in internet e ripulendo il registro di sistema. Purtroppo oggi non è più completamente gratuito e questo fa decadere il suo primato nell’ambito dei top programmi di pulizia PC. Come si vede dall’immagine sotto il suo funzionamento è molto semplice: seleziona i dati che vuoi verificare (es. file temporanei, cookie, cronologia, cestino, ecc..) e avvia la scansione per poi effettuare la pulizia del PC.

ccleaner

#5. ClearProg

E’ un piccolo tool gratuito disponibile anche in versione “portable” che consente di pulire il PC rimuovendo i file temporanei dei programmi installati sul PC. Il suo utilizzo è davvero banale: dopo averlo aperto bisogna selezionare il programma per il quale cancellare i dati e infine cliccare sul pulsante Cancella. Il limite di questo tool è che effettua solo questo tipo di pulizia e non effettua altre operazioni di ottimizzazione PC.

1473495470-4038-clearprog-555-389

 

#6. Glary Utilities

E’ un buon programma per pulire PC andando a rimuovere i file inutili dall’hard disk, riparare i collegamenti corrotti, individuare e cancellare spyware dal PC, pulire il registro Windows e gestire i programmi per l’esecuzione automatica. Questi strumenti possono essere usati tutti insieme o uno alla volta

1473495473-6369-glary-utilities-541-389

 

#7. Memory Cleaner

Mentre i programmi sopra citati si occupano essenzialmente della pulizia del hard disk, Memory Cleaner è un programma che consente di effettuare la pulizia della RAM. Questa pulizia avviene cancellando tutti i residui lasciati dai programmi ormai chiusi e liberando la RAM il computer diventa più veloce ed efficiente.

1473495473-8838-memory-cleaner

Articoli simili

2 Commenti

  1. Ma anche per Windows 10 è utile usare questi programmi di pulizia? Possono aiutare a velocizzare il PC?

    1. Sicuramente… anzi forse per Windows 10 è ancora più importante fare pulizia nei registri perchè spesso è instabile e va in blocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *