Software per stampare più documenti insieme (PDF, Excel, Word)

La stampa di documenti e foto pagina per pagina non è abbastanza veloce soprattutto quando hai un gran numero di file da stampare. È necessario selezionare o aprire file in formati diversi da programmi diversi e quindi stamparli. Questo sicuramente costa un bel po’ del tuo tempo e di lavoro.

In questo articolo presentiamo un software Windows chiamato BulkPrinter che consente agli utenti di stampare in blocco più documenti in diversi formati come PDF, WORD DOC/DOCX, Excel XLSX/XLS/CSV, PowerPoint PPT/PPTX, JPG, PNG, GIF, TIFF ecc. Aggiungendo i file che si desidera stampare e facendo clic sul pulsante “Avvia”, il programma invierà automaticamente ogni file alla stampante uno per uno fino a quando tutti i file non verranno stampati. Potrai così allontanarti dal tuo computer per fare altro, e lasciare che BulkPrinter finisca il lavoro.

È inoltre possibile impostare l’orientamento di stampa, l’intervallo di pagine, il formato carta e altre opzioni prima di iniziare a stampare. BulkPrinter fornisce anche un’opzione di modalità compatibile denominata “Stampa per programma predefinito”. Se desideri stampare i file dal programma che li apre per impostazione predefinita anziché dal programma di stampa BulkPrinter, puoi selezionare quell’opzione e iniziare a stampare.

Scarica e installa subito la versione di prova del programma cliccando sul seguente pulsante

Come stampare insieme più PDF, WORD e altri file

BulkPrinter ha una GUI semplice che consente agli utenti di stampare documenti e immagini in blocco e contemporaneamente. Segui i 3 passaggi per avviare la stampa in blocco dei file:

1. Aggiungi file

Trascina i PDF o i documenti WORD docx (o file in altri formati) che desideri stampare nell’elenco dei file. I file verranno aggiunti immediatamente all’elenco dei file.

Add Print Files

2. Seleziona una Stampante

Seleziona una stampante su cui desideri stampare i tuoi file dalla casella “Stampante”. (Per impostazione predefinita, BulkPrinter seleziona la stampante predefinita impostata su Windows)

Select the Printer

3. Altre Impostazioni

Orientation
Puoi scegliere di stampare i documenti in “Verticale” o “Orizzontale” con questa opzione. Si prega di notare che per alcuni file potrebbe non essere possibile scegliere  l’orientamento.

Adattamento Immagine
Questa opzione funziona solo per la stampa di immagini. Una volta selezionata questa casella di controllo, il programma adatterà l’immagine al formato carta.

Intervallo di numeri di pagina
È possibile impostare l’intervallo di numeri di pagina da stampare qui. Ad esempio, se si imposta da 1 a 3 per un documento di 5 pagine, il programma stamperà solo 3 pagine: numero di pagina 1, 2, 3. Dimensioni pagina
Questa opzione consente di impostare il formato pagina: A4, A5, Letter e formati pagina più comuni. Per impostazione predefinita, il programma imposta la dimensione della pagina come l’impostazione predefinita della dimensione della pagina della stampante.

Copie
Questa opzione ti consente di impostare quante copie vuoi stampare per file.

Bianco e Nero
È possibile selezionare questa casella di controllo per stampare in modo forzato i documenti solo in bianco e nero.

Impostazioni cartella di lavoro
L’opzione “Una pagina per foglio” consente di stampare l’intero foglio di lavoro su una singola pagina. Se lo deselezioni, il programma dividerà il lungo foglio di lavoro in più pagine. L’elenco a discesa “Carattere” consente di selezionare il carattere di stampa di Excel.

4. Avviare la stampa

Il passaggio finale è fare clic sul pulsante “Avvia ora!” per consentire a BulkPrinter di iniziare a stampare istantaneamente tutti i file aggiunti nel programma.

Lascia un commento