Migliori Programmi per Sostituire Testo in File Multipli [Gratis]

Il pensiero di cercare e sostituire un testo più volte in documenti lunghi e multipli può far venire le vertigini a chiunque, in particolare se si utilizzano programmi come Blocco note. Immagina di dover cambiare il nome di un marchio o l’URL su migliaia di file di testo. Anche questo pensiero è sufficiente per farti venire il mal di testa, vero? Ma non farti prendere dal panico perché qui di seguito troverai i migliori software di ricerca e sostituzione testo.

Attraverso questo articolo conoscerai dei programmi in grado di automatizzare l’operazione di ricerca e sostituzione di una singola parola o di tutto il testo che desideri. Esistono numerosi strumenti di elaborazione batch di testo che consentono di eseguire tutte le operazioni di ricerca e sostituzione in un solo clic.

Prima di iniziare, cerchiamo di capire che cos’è esattamente uno strumento di ricerca e sostituzione testo e cosa fa. Sapere questo ti aiuterà a scegliere quello giusto per le tue esigenze senza alcun dubbio.

Che cos’è un software “Trova e Sostituisci”?

Per dirla semplicemente, è un software che individua una determinata sequenza di caratteri in uno o più file di testo e, se lo si desidera, la sostituisce con un’altra sequenza di caratteri. Puoi utilizzare tali programmi per modificare il testo su milioni di file senza sforzo.

Ora, senza farti aspettare ancora, diamo un’occhiata al miglior software di ricerca e sostituzione per cambiare una parola o tutto il testo da tutti i tuoi file in pochi minuti!

Migliori Programmi per Sostituire Testo in File Multipli [Gratis]

1. Batch Find and Replace

Batch Text Find and Replace è un piccolo ma potente programma, 100% gratis, progettato per trovare e sostituire testo da tutti i file presenti in una determinata directory. Supporta la sostituzione del testo in qualsiasi file editabile, come file testuali .txt, file word (.doc, .docx), file excel (.xls, .xlsx), file powerpoint, file HTML, file PHP, e così via.

Per iniziare scarica il programma dal pulsante seguente (per Windows 11/10/8/7)

Scarica e fai doppio click sul file .exe per aprire immediatamente il programma (non sarà necessaria alcuna installazione). Ecco l’interfaccia principale:

Per cercare e sostituire testo e parole in file multipli presenti in una cartella o intera directory, ecco i passi da seguire:

Passo 1. Imposta file o directory da analizzare

In alto al programma puoi selezionare un file di ingresso o impostare una cartella / directory del tuo PC contenente tutti i file da analizzare.

Passo 2. Imposta filtri

Nel campo Filter di default è impostato *.* che consente di analizzare tutti i file presenti nella cartella selezionata. Se però vuoi andare ad analizzare solo i file di un certo formato, ad esempio file word di formato .docx ti basterà inserire il filtro *.docx. Oltre al filtro potrai anche selezionare il box “search in subdirectories” per analizzare tutti i file presenti nelle sottocartelle della directory selezionata.

Passo 3. Cerca e sostituisci testo

A questo punto scrivi il testo da ricercare (nel campo Text to Find) e quello da inserire al suo posto (nel campo Replace with). Sulla destra del programma premi su FIND ALL per vedere quante volte e in quanti file è stato trovato quel testo. Infine premi su REPLACE ALL per procedere con la sostituzione massiva.

 

2. Find and Replace (FNR)

Se desideri un software di ricerca e sostituzione che ti permetta di modificare uno o tutto il testo su tutti i tipi di file, come HTML, PHP o altro, senza che tu debba scaricare nulla, allora FNR è la scelta migliore. È tra i programmi portatili più apprezzati per trovare qualsiasi testo/stringa e sostituirlo con quello che vuoi. A parte questo, FNR è abbastanza intuitivo e anche i principianti possono usarlo senza alcuno sforzo ingombrante. Di seguito condividiamo le sue altre caratteristiche principali.

Funzionalità di FNR:

  • Disponibilità dell’opzione di ricerca e sostituzione del testo con distinzione tra maiuscole e minuscole.
  • È possibile individuare i file in una singola directory e anche in sottodirectory.
  • Ti consente di utilizzare la ricerca regex per trovare e sostituire i file.
  • FNR supporta anche il testo su più righe e la sostituzione dei file della riga di comando.
  • È open-source, quindi puoi controllare e migliorare il suo codice.

Find and Replace- Best portable software to replace all text in Word for free

3. TextSoap (per Mac)

Se desideri un software di ricerca e sostituzione che ti permetta anche di correggere il testo disordinato, TextSoap è il miglior strumento di pulizia per te. Con questo programma, puoi fare molto di più che trovare e sostituire parole o tutti i testi. Ti consente di eliminare caratteri indesiderati, correggere spazi extra e altro ancora. Diamo un’occhiata a cosa ti permette di fare tutta questa utility.

Caratteristiche di TextSoap

  1. C’è un editor di testo con strumenti come mostrare i numeri di riga e molto altro.
  2. Vanta più di 100 strumenti di pulizia integrati per risolvere problemi di testo o personalizzare l’elaborazione del testo.
  3. Ottieni la corrispondenza del testo in tempo reale per visualizzare tutte le corrispondenze nel testo quando digiti un’espressione valida.
  4. Con i suoi file di libreria, puoi importare/esportare più pulitori all’interno di un file.
  5. L’evidenziazione della sintassi ti aiuta a comprendere le espressioni regolari e a individuare eventuali errori in esse.

3. Advanced Find and Replace

Windows ha già uno strumento di ricerca e sostituzione integrato. Advanced Find and Replace è la sua versione di alto livello. Con questo software, puoi cercare il testo desiderato sul tuo computer locale. E puoi usarlo per sostituire il testo su più documenti senza sforzo. Fornisce alcune funzionalità molto interessanti che riteniamo potresti trovare utili. Li elenchiamo di seguito.

Funzionalità:

  1. Puoi utilizzare query intelligenti per cercare file come fai su Google o Bing.
  2. Ti consente di sostituire il testo semplice/multilinea in più di un file.
  3. Questo software ha un’opzione di sostituzione batch che consente di sostituire migliaia di collegamenti in più file.
  4. È possibile visualizzare in anteprima il testo trovato.
  5. Funziona anche come un vero e proprio rinominatore di file.
  6. Con questo software, puoi rinominare o eliminare le cartelle.
  7. Usando Perl Style, puoi sostituire qualsiasi complessità con espressioni regolari.
  8. Supporta i parametri della riga di comando.

Advanced find and replace- One of the best software to search and replace word on local computer

5. TextSpresso

Ti piace il caffè espresso? Quasi tutti, compresi noi, lo adoriamo. Un sorso non è mai abbastanza. Ora, pensa al tuo testo. Riesci a renderlo perfetto nello stesso modo in cui si può andare avanti all’infinito mentre lo si loda? Sì, puoi farlo utilizzando TextSpresso, il pulitore di testo ispirato al caffè con opzioni per trovare e sostituire facilmente parole/collegamenti. Di seguito sono riportate le sue caratteristiche degne di nota. 100% gratis ovviamente.

Caratteristiche di TextSpresso

  1. Supporta la pulizia basata su filtri con oltre 12 tipi di filtri modificabili.
  2. Questo software comprende oltre 290 filtri di testo con filtri di posta elettronica, web, Mac-PC, ordinamento, programmazione e pubblicazione.
  3. Ottieni un menu globale per tutte le app con funzionalità di copia/incolla.
  4. Il suo potente editor di testo vanta comandi unici e oltre 100 livelli di annullamento per ogni documento.
  5. Con il suo sistema di testo Unicode, puoi tradurre da/a una codifica di caratteri a un’altra senza sforzo.
  6. Ti consente di visualizzare e modificare il testo che pulisci senza alcun software separato.
  7. Questo software supporta l’elaborazione batch multithread e i filtri di script BASIC per scaricare pagine Web e indirizzare i browser agli URL.

TextSpresso- Best find and replace software for the perfectly brewed text

Lascia un commento