Migliori Programmi per Rinominare File in Blocco

Rinominare file in blocco o in modalità Batch (cioè multipla e contemporanea) è un processo che viene utilizzato quando bisogna cambiare il nome di più file e cartelle del computer in modo automatizzato. Con un programma “File Renamer” potrai risparmiare tempo e ridurre la quantità di lavoro da fare per tale operazione.

La maggior parte dei programmi che rinominano i file in blocco consentono di trovare una stringa all’interno del nome del file e rimuoverla o sostituirla con un altra stringa. Essi possono anche impostare la lettera maiuscola all’inizio del nome dei file, aggiungere una sequenza numerica o estrarre informazioni dai nomi dei file. Altre caratteristiche possono includere la modifica delle date, modifica degli attributi (come  la protezione da scrittura), ecc… Qui di seguito abbiamo stilato una lista con 5 ottimi software “file renamer” che potranno sicuramente esserti utile.

1. Rinomina (per PC Windows)

Rinomina è un programma 100% italiano che è stato progettato appositamente per rinominare file multipli su Windows, in modo semplice e veloce. La potenza di questo programma sta nel fatto che consente di vedere in anteprima le modifiche prima di apportarle, riducendo così al minimo il rischio di commettere errori irreversibili.

Puoi scaricare la versione demo gratuita di Rinomina dal pulsante seguente:

Dopo il download procedi con l’installazione e si aprirà questa schermata iniziale:

I passi da seguire per rinominare tutti i file presenti ad esempio in una determinata cartella sono:

a) Seleziona la cartella in cui sono presenti i file e visualizza tutti i file in basso al programma

b) Clicca su AGGIUNGI sotto la sezione PROFILO per scegliere il tipo di modifica del nome che vuoi apportare

Naviga tra tutti i possibili filtri fino a trovare quello che stai cercando per rinominare i tuoi file. Potrai aggiungere lettere e numeri prima o dopo il nome del file, scrivere tutto in maiuscolo o in minuscolo, aggiungere una numerazione crescente, tagliare parti del nome, cercare e sostituire certe parole nel nome del file, e così via.

c) Una volta applicato il filtro, visualizza l’anteprima della modifica e se tutto è OK clicca sul pulsante RINOMINA in basso.

2. Bulk Rename Utility (Windows)

Bulk Rename Utility è un programma freeware per Windows che permette di rinominare più files in modo rapido e in base a determinati criteri flessibili. Con esso si può anche aggiungere, sostituire o inserire testo nei nomi di file, e fare altre cose come ad esempio cambiare da minuscolo a maiuscolo, aggiungere numeri nei nomi, ecc…
Per i file MP3 è possibile cambiare il nome inserendo i tag ID3 e dettagli relativi alla creazione del file.

Bulk Rename Utility utilizza pochissima memoria e questo fa in modo che può essere lasciato in esecuzione durante l’uso del computer, senza che vada a compromettere le prestazioni del sistema.

BRU_Main_Screen

3. Wild Rename (Windows)

Wild Rename è un’applicazione di ridenominazione dei files che aiuta a costruire ed eseguire molte operazioni relativi al cambio nome di più files in un solo click. Può essere utilizzato per convertire i nomi dei file in maiuscolo, minuscolo o normalizzare il carattere, se necessario. Inoltre aggiunge o rimuove stringhe di caratteri dai nomi dei file, e li sostituisce usando semplici sostituzioni o potenti espressioni regolari. E’ anche possibile creare nomi files con numeri incrementali. Wild Rename è molto popolare tra gli utenti grazie alla sua semplice interfaccia.

wren01_full

4. Advanced Renamer (Windows)

Advanced Renamer è un programma gratuito utilizzato per rinominare più file e cartelle in un solo click. I nomi possono essere manipolati in vari modi tramite metodi ridenominazione in base alle proprie esigenze. Ci sono 14 diversi metodi che consentono di modificare i nomi dei file, attributi e timestamp; tutto questo può essere realizzato file per file o tutto in un colpo solo. Sulla base delle informazioni presenti nei file, questi possono essere copiati o spostati in nuove posizioni. Anche i dati GPS possono anche essere aggiunti ai file.
Advanced Renamer è disponibile in oltre 15 lingue.

screen_aren

 

5. NameChanger (per Mac OS)

Anche gli utenti Mac potrebbero avere l’esigenza di rinominare file. Chiunque desideri rinominare più file in blocco dovrebbe dare un’occhiata a questo eccellente strumento di MRR Software. Per rinominarli, tutto ciò che devi fare è trascinare e rilasciare i file nell’applicazione e impostare i criteri.

NameChanger - Best Free File Rename Software

Ecco alcuni criteri che puoi scegliere per modificare i nomi dei file selezionati:

  1. Sostituisci prima occorrenza con
  2. Sostituisci l’ultima occorrenza con
  3. Sostituisci tutte le occorrenze con
  4. Carattere jolly
  5. Aggiunta caratteri
  6. Rimozione caratteri

NameChanger è senza dubbio uno degli strumenti di ridenominazione di file più apprezzati che offre supporto per Mac OS X 10.7 Lion e versioni successive.


6. A Better Finder Rename (per Mac OS)

A Better Finder Rename

Un altra ottima utility per rinominare file in blocco su Mac si chiama “A Better Finder Rename“. Ha un grande potenziale se vuoi cambiare decine di migliaia di nomi di file in tempo reale. Offre una serie di funzioni di ridenominazione dei file organizzate in 15 diverse categorie, che coprono varie altre aree come testo, tag, troncamento, carattere, conversione e altro.

Ad esempio, la categoria di caratteri copre le seguenti aree:

  1. Sostituisci caratteri specifici
  2. Rimuovi caratteri specifici
  3. Mantieni solo caratteri specifici
  4. Rimuovi gli spazi finali
  5. Rimuovi le vocali

Inoltre, funziona perfettamente con tutti i formati di immagini più diffusi, inclusi JPEG, ARW, TIFF, HEIC, CRW, ecc. Questo è ciò che lo rende uno dei migliori strumenti gratuiti per la ridenominazione dei file disponibili oggi nel settore.

4 commenti su “Migliori Programmi per Rinominare File in Blocco”

  1. Pingback: Convertire ed Importare vCard .vcf in Excel o CSV | Adsmcard Blog
  2. Bulk Rename Utility è davvero il TOP in questo campo…

    Rispondi
  3. Ciao e grazie per questo articolo, spero tu possa aiutarmi a trovare un programma che rinomini i files in una maniera un po’ particolare: mi ritrovo una serie di cartelle con il giusto titolo, ognuna di esse ha dentro un file con un titolo sbagliato. Esiste un programma che possa rinominare ogni file con il nome della cartella in cui è posto? Spero di aver spiegato bene ciò che sto cercando, grazie in anticipo e buon lavoro

    Rispondi
    • Con il primo programma descritto nella lista (Rinomina) è possibile creare un filtro del genere. Clicca su Aggiungi Filtro, poi vai nella scheda File e seleziona Directory Principale.
      Tutti i file contenuti in una cartella verranno rinominati con il nome di quella cartella, seguito dal nome originario di quel file.
      Al link seguente puoi vedere dove è il filtro da aggiungere:
      https://www.screencast.com/t/d1iqNxf3

      Rispondi

Lascia un commento