Migliori programmi per scansione documenti e foto con stampante HP/Epson?

Attraverso la seguente guida vi mostriamo quali sono i migliori programmi per acquisire documenti e foto con una stampante HP/Epson o qualsiasi altra marca di stampante. In effetti, le seguenti applicazioni ti permetteranno di scansionare i tuoi documenti e persino di modificarli, alcune di esse sono persino in grado di scansionare più documenti in un unico file PDF. Quindi, se stai cercando un’applicazione di scansione avanzata, continua a leggere.

ABBYY FineReader

ABBYY FineReader è un’ottima applicazione con la quale puoi digitalizzare i tuoi documenti cartacei. Ha tutti gli strumenti utili a utilizzare costantemente lo scanner. Inoltre, ha alcune funzioni che altre applicazioni non possono nemmeno emulare.

Sicuramente ABBYY FineReader è una delle migliori applicazioni per la scansione in quanto ha funzioni molto interessanti e utili. Indubbiamente una delle funzioni più sorprendenti del software è quella con cui possibile digitalizzare l’intero contenuto.

In altre parole, l’applicazione ABBYY FineReader è in grado di riconoscere i caratteri nel testo e convertirlo direttamente in formato digitale. Non è certamente perfetto, ma può fare molto se devi eseguire la trascrizione o altri tipi di lavoro.

Sito Ufficiale di ABBY FineReader >>

PaperScan

Utilizzando PaperScan è possibile importare qualsiasi tipo di immagine o documento in formato PDF, effettuando molteplici configurazioni. Indubbiamente uno degli aspetti più interessanti che l’applicazione ci presenta è la capacità di modificare i documenti.

Usando PaperScan puoi creare piccole annotazioni, adesivi e note varie in tutto il documento. Allo stesso modo, puoi configurare il documento ruotandolo, regolandolo in uno o più fogli e altre funzioni.

PaperScan ha tre versioni, la versione gratuita, la versione home e la versione professionale. Come indicato, la versione gratuita è quella che puoi scaricare senza pagare un centesimo, le altre versioni sono progettate per settori più professionali.

Puoi ottenere PaperScan direttamente scaricarlo dal sito ufficiale.

Adobe Acrobat

La maggior parte delle persone ha familiarità con Adobe Acrobat. Adobe Acrobat è uno dei migliori lettori PDF gratuiti, ma le sue funzioni vanno oltre. Attraverso questa applicazione, puoi scansionare direttamente i tuoi documenti e convertirli in formato PDF.

Può modificare direttamente i file in formato PDF e le versioni più recenti del software sono in grado di riconoscere i testi nelle scansioni, cosa che può aiutare a correggere eventuali  errori.

la migliore app per la scansione del PC

Adobe Acrobat ha diverse versioni, ma fortunatamente puoi scaricare Adobe Acrobat gratuitamente. Senza dubbio, è un’ottima applicazione per i documenti scansionati e per aprire qualsiasi documento in formato PDF.

NAPS2

Potrebbe non essere un’applicazione molto popolare, ma NAPS2 è diretto al punto, con esso puoi scansionare direttamente i tuoi documenti. Tramite l’applicazione potrai salvare i documenti in formato PDF, TIFF, JPG, PNG e molti altri.

Presenta le opzioni di scansione di base e consente di ritagliare facilmente i documenti. Se desideri ottenere questa applicazione per le funzioni di scansione di base, puoi farlo accedendo alla pagina di  NAPS2, link che ti porterà al suo sito ufficiale per scaricarlo.

Tool di Windows

È bene cercare opzioni alternative, ma sicuramente lo strumento di scansione che Windows ci presenta è molto efficiente, rispondendo nella maggior parte dei casi ai requisiti richiesti. Comunque, solo qui vedrai le funzioni di base.

In altre parole, se non hai bisogno di apportare modifiche significative ai documenti scansionati, lo strumento di Windows sarà più che sufficiente. D’altra parte, se vuoi davvero alcune funzionalità extra, una qualsiasi delle app sopra elencate sarà di uso eccezionale.

Alternativa: PDF EDITOR

Un’alternativa a questi programmi infine è quella di far uso di PDF EDITOR, cioè programmi che riescono a leggere un file scansionato in formato PDF e ad editarlo. Un programma all’avanguardia in questo settore è PDFELEMENT,  un software che è in grado di scansionare un documento o anche un immagine ed estrarre il testo presente in modo da poterlo facilmente modificare e correggere.

Ecco una schermata del programma PDFELEMENT, molto intuitiva e facile da usare.

pdfelement

La tecnica che consente di rilevare il testo di un documento scansionato si chiama OCR, pertanto consigliamo di usare programmi di PDF EDITOR che hanno questa funzionalità integrata, come appunto PDFELEMENT.

Scarica PDFELEMENT >>

 

Lascia un commento