Migliori Programmi per Rimuovere File Doppi dal PC
I file duplicati rappresentano uno spreco dello spazio sul disco rigido del computer – soprattutto se si dispone di un SSD – e rendono i backup del computer più grandi e difficili da gestire. In questo articolo segnaliamo quelli che sono i migliori programmi gratuiti per trovare e rimuovere file doppi dal PC (Windows). Oltre a rappresentare un problema per lo spazio utilizzato (e sprecato), questi file doppi causano disorganizzazione e anche degradamento delle prestazioni del PC. Ecco le soluzioni al problema!
Contenuto
#1. Fast Duplicate Finder
Fast Duplicate Finder, come dice il nome stesso, è un software in grado di trovare file doppi sul PC o su qualsiasi dispositivo di archiviazione in maniera veloce ed efficace. Una volta trovati ti basterà fare un clic per rimuoverli definitivamente e liberare un sacco di spazio su disco. Ecco qui di seguito i 3 passaggi da seguire per usare questo straordinario programma.
Innanzitutto scarica la versione gratuita di Fast Duplicate Finder dal pulsante seguente:
Dopo l’installazione del programma si aprirà questa schermata principale:
Step 1. Dalla barra laterale di sinistra del programma scegli il disco o la cartella in cui ci sono i file doppi da trovare e cancellare
Step 2. Premi sull’iconcina a forma di cartella, con il simbolo +, per aggiungere la cartella sorgente nella finestra centrale del programma. Dalla barra laterale di destra del programma potrai anche applicare dei filtri: fai click sul pulsantino + e poi seleziona la categoria di dati da trovare (nel nostro caso abbiamo selezionato Image per trovare eventuali foto doppie).
Passo 3. Premi in basso a destra su Search Duplicates per avviare la scansione alla ricerca di tutti i file doppi. Nella figura seguente sono descritti graficamente i 3 passaggi appena citati.
Al termine della scansione vedrai la finestra Results con tutti i file doppi trovati. Potrai ordinare questi file doppi per numerosità, dimensione o per nome.
Per rimuovere questi file doppi dovrai semplicemente cliccare sul pulsante SELECT ALL DUPLICATES e poi premere sul pulsante Delete Selected Files in basso a destra. Se non vuoi cancellare tutto massivamente potrai selezionare ogni file doppio da rimuovere cliccando sulla freccia X a sinistra di ogni file trovato.
Prova subito Fast Duplicate Finder! Rimarrai stupefatto dalla elevata velocità di scansione con la quale vengono rilevati tutti i file duplicati (siano essi documenti, foto, file PDF, file audio mp3, progetti, file binari, e così via).
#2. Duplicate Cleaner Free
Duplicate Cleaner è un ottimo programma per ricercare e rimuovere file doppi dal PC. La versione gratuita del software consente di fare una scansione del computer alla ricerca dei file duplicati.
Duplicate Cleaner ha una interfaccia chiara e pulita che ti farà fare la scansione del computer (o di un dispositivo esterno) per trovare tutti i file doppi. La ricerca dei file doppi è veloce e precisa e come si vede dalla figura qui sotto ti consente di visualizzare velocemente tutti i file trovati e pronti da rimuovere. Maggiori info su questo programma al seguente articolo.
#3. VisiPics
VisiPics è un tool ideale per la ricerca di file immagini (foto) che risultano essere molto simili, anche se non sono completamente identici. Ad esempio, VisiPics rileva foto simili che magari risultano ridimensionate, ruotate o modificate rispetto all’originale. Spesso tutte queste “copie” simili di foto e altre immagini sono inutili e VisiPics ti consente di rimuoverle.
VisiPics ha un’interfaccia progettata proprio per la ricerca e rimozione di foto doppie. VisiPics è gratuito e ha un file di installazione pulito che non tenterà di installare alcun altro software.
#4. Duplicate File Finder
Duplicate File Finder è un’altra applicazione open-source con un’interfaccia chiara e senza fronzoli. In realtà ha un approccio diverso rispetto alle altre applicazioni. Questo tool cerca i file che hanno la stessa dimensione (esatta) e solo allora li confronta per vedere se sono dei doppioni o no.
Questo significa che non è possibile ottenere i file che sono “simili” ma non proprio identici. Ciò significa che Duplicate File Finder è ancora più veloce nella ricerca dei file doppi. Quindi se ti interessa trovare solo i file che sono completamente identici e non “quasi identici”, con questo programma potrai risparmiare tempo.
#5. Wise Duplicate Finder
WiseCare è famoso per essere uno dei migliori programmi di pulizia PC. Al suo interno troviamo però anche uno dei migliori strumenti per ricercare file doppi sul proprio computer e rimuoverli in totale sicurezza. La caratteristica di questo “duplicate finder” è che consente di ricercare file doppi in base a 3 diverse modalità:
(a) Corrispondenza esatta del nome file e dimensione file:
(b) Corrispondenza parziale:
(c) Corrispondenza esatta:
#6. SystemCare Advanced | Ricerca File Clonati
Con l’utility Systemcare Advanced (GUIDA COMPLETA), è possibile ottimizzare il proprio PC in pochi click. Tra le funzionalità offerte c’è anche quella di ricercare file duplicati (con stesso nome e stessa dimensione) nel proprio computer. Ecco come fare.
Apri il programma e vai nella scheda Strumenti, troverai la voce File Clonati, come da immagine:
Cliccandoci sopra potrai effettuare la scansione: