Migliori software per eseguire backup o copie di file in Windows 2021

Nell’articolo di oggi parleremo di quali possono essere i migliori software per eseguire il backup dei miei file in Windows. Quando parliamo di backup, intendiamo un backup di file archiviati in una posizione precisa, che non vogliamo assolutamente perdere in caso di problemi che li danneggino.

Nella strategia aziendale di qualsiasi azienda, la creazione di copie di backup dovrebbe essere un’operazione da ripetere costantemente.

Ogni azienda dispone di dati vitali, come audit interni, analisi dei dati, rapporti sul personale, ecc. Se si perdono, sarà un calvario riaverli tutti di nuovo., ed è per questo motivo per il quale deve essere conservata una copia di backup.

Indipendentemente dal fatto che gli uffici siano stati spazzati via da un disastro, rimossi accidentalmente o danneggiati da ransomware, abbiamo sempre il rischio di perdere le nostre informazioni.

Tuttavia, ci sono modi con cui possiamo evitare brutti momenti, uno di questi è la creazione di un backup, con il quale possiamo essere sicuri che i nostri dati sono archiviati altrove.

Avendo avuto questa contestualizzazione, possiamo approfondire l’argomento dell’articolo di oggi, esaminando alcuni dei migliori programmi utili a fare un backup in Windows, menzionando e spiegando ciascuno di questi programmi.

I migliori programmi per fare backup di file in Windows

A volte i backup vengono eseguiti manualmente utilizzando pendrive o dischi rigidi portatili, ma ci sono programmi che si prendono cura di fare un backup al posto nostro, facilitando la creazione di questi backup perché vengono eseguiti automaticamente e in alcuni casi programmati.

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori per risparmiarti una lunga ricerca.

Aomei Backupper Standard

Il primo programma di cui parleremo è Aomei Backupper Standard. Questo programma è ideale per Windows, poiché funziona per la maggior parte delle versioni attualmente utilizzate. Non dobbiamo pagare per utilizzare il programma, dandoci l’uso gratuito senza vedere pubblicità, tutto questo nonostante abbia una versione a pagamento in cui ha altre opzioni tipiche di questa versione.

Con questa applicazione possiamo fare copie di backup del nostro intero disco rigido o di alcuni file specifici, avendo un’interfaccia semplice da usare. Di seguito una schermata del programma:

Partition Volume Backup

Ecco il pulsante da cui potrai scaricare il programma Aomei Backupper:

Macrium Reflect

Un’altra opzione che abbiamo per fare un backup è Macrium Reflect, che ha un’elevata compatibilità con tutti i tipi di file. Come il primo programma, anche questo è gratuito.

Macrium Reflect oltre ad offrirci il servizio di fare copie di backup, ha delle funzioni con cui proteggere la nostra attrezzatura contro il ransomware, essendo compatibile con il sistema operativo Windows.

monitor dello schienale

Va notato che oltre a questi 2 programmi, possiamo eseguire il backup online, dandoci il vantaggio di poterli eseguire ovunque e di recuperare i nostri file ovunque ci troviamo. Il  programma più adatto per Windows è OneDrive, che offre una serie di GB gratuiti.

Perché dovrei eseguire il backup dei miei file?

Un backup è in ogni caso una decisione saggia, perché i suoi vantaggi superano gli svantaggi quasi inesistenti che presenta. Alcuni di questi vantaggi sono:

  • Ci fornisce un rapido backup dei nostri file, con il quale non siamo così vulnerabili a nessun problema.
  • Se lo facciamo online, abbiamo le informazioni su qualsiasi dispositivo desideriamo.
  • Liberare spazio sui computer, rendendo il suo funzionamento più ottimale.

Lascia un commento