Migliori Software per Gestire Azienda Online

Il lavoro del futuro è proiettato verso nuove forme di gestione del personale, dei progetti e dei clienti. Questo perchè con le nuove tecnologie “always on” è possibile fare qualsiasi cosa in mobilità e da remoto, da un PC di casa ma anche da uno smartphone.  Sempre più persone infatti lavorano da casa collegandosi direttamente alla rete aziendale facendo uso degli strumenti che facilitano la la gestione dei processi e la comunicazione con gli altri colleghi, come se si fosse presenti di persona.

Elenchiamo qui di seguito alcune delle tipologie di strumenti e software utili per costruire e gestire un’azienda online.

CRM: Sistema per gestire le relazioni con i propri clienti

Il CRM (Customer Relationship Management) è indispensabile per chi vuole tracciare i contatti e le relazioni con i propri clienti. Al CRM dovranno avere accesso tutti quei dipendenti che hanno in qualche modo bisogno di interagire con i singoli clienti, come quindi ad esempio il reparto di customer care, quello delle vendite, e anche quello amministrativo. Con il CRM l’operatore potrà accedere alla scheda del cliente, verificare lo stato dei servizi o dei pagamenti ed effettuare modifiche o aggiornamenti.
Uno dei CRM semplici da usare disponibile in versione online si chiama Zoho. In esso sarà possibile inserire oltre ai clienti anche contatti di potenziali clienti (utile per il dipartimento vendite) ma anche informazioni sui prodotti, campagne, fatture ecc..

4e1c29cd-8934-49ba-94d6-17a0cfdff545

Live Chat: Software di Assistenza Clienti

Per migliorare il servizio offerto e dare una prova di affidabilità è consigliabile fornire assistenza in tempo reale, tramite una live chat. Il potenziale cliente potrebbe aver bisogno di informazioni e rassicutazioni prima di acquistare un vostro prodotto e la chat è la soluzione più veloce per convertire il potenziale cliente in cliente.

Ci sono diversi tools di live chat, in questa sede vi consigliamo il software LiveHelpNow. E’ semplice da usare ed economico. Basterà copiare un codice html nel proprio sito web per far apparire l’icona della disponibilità di assistenza via chat. In caso di assenza di operatori consente di ricevere ticket di assistenza via email.

maxresdefault

Software per Gestione del Personale e Comunicazione Interna

Quando un’azienda ha dipendenti e collaboratori sparsi nel mondo o che lavorano da casa è indispensabile garantire una comunicazione ed una interazione efficace tra tutti, come se si fosse fisicamente tutti in una grande sala open space. Per ottenere questo basta far uso di piattaforme online come SLACK o YAMMER
Con questi strumenti sarà possibile condividere messaggi, documenti tra tutti i dipendenti o solo tra gruppi di persone appartenenti a certi dipartimenti. Oltre all’importante fine della comunicazione interna, con questi strumenti sarà possibile anche verificare l’effettiva presenza ed attività dei dipendenti sul “posto di lavoro”

slack2

Piattaforma di Support Ticketing System

Gli obiettivi di un ticketing system sono
1) Tracciare lo stato di qualsiasi richiesta di assistenza
2) Assegnare il problema al dipartimento responsabile
3) Risolvere velocemente il problema
Il ticketing system può non solo tracciare richieste ricevute via email ma può interagire anche con sistemi di live chat ed anche con strumenti di assistenza vocale come Skype. Uno dei migliori strumenti di support ticketing system è Zendesk

screen-agent-automate

 

Gestione Fatture

Per chi ha una piccola attività e non ha un dipartimento di amministrazione, vengono incontro alcuni strumenti online per creare fatture e controllare il loro stato.  Tra questi segnaliamo FatturaPronta che gratuitamente mette a disposizione un pannello di controllo in cui inserire i dati dei propri clienti, prodotti, modalità di pagamento e creare velocemente fatture da stampare o inviare direttamente al cliente.