| 

Migliori software chatbot alternativi a ChatGPT

Cerchi un software sofisticato per l’IA conversazionale? Dai un’occhiata a questo elenco delle migliori alternative a ChatGPT per tutti gli scopi. Negli ultimi tempi, ChatGPT ha preso d’assalto il mondo. Tutti stanno provando questo modello linguistico per ottenere risposte alle loro domande. Non è sicuramente il primo chatbot, ma è più popolare di altre applicazioni simili.

Il motivo è che può generare testo simile a quello umano, rispondere alla tua domanda, scrivere storie e poesie e fare riassunti di testo lungo. Sebbene la maggior parte delle persone lo definisca un software rivoluzionario, non è esente da difetti. Ecco perché potresti voler trovare alternative a ChatGPT per ottenere risultati migliori.

Motivi per utilizzare un’alternativa a ChatGPT

Ecco perché potresti voler cercare un’alternativa a ChatGPT:

  • I dati di addestramento di ChatGPT includono dati fino al 2021. Pertanto, non può fornirti le informazioni o i contenuti più recenti.
  • La versione pro di ChatGPT è costosa e gli utenti del piano gratuito non otterranno il miglior servizio.
  • Gli utenti gratuiti di ChatGPT non saranno in grado di accedere ai suoi servizi durante il traffico intenso.
  • A partire da ora, può accettare solo input di testo. Sia il comando vocale che la risposta vocale non sono disponibili. Pertanto, l’app non è compatibile con l’accessibilità web.
  • ChatGPT non ha un’API, quindi non ha funzionalità di integrazione con app e piattaforme di terze parti.

Le migliori alternative a ChatGPT

1. Open AI GPT-3 Playground

GPT-3 Playground e ChatGPT sono entrambi sviluppati dalla stessa società madre OpenAI. Entrambi sono anch’essi basati su GPT-3, ma i loro obiettivi sono diversi.

Parlando di GPT Playground, mira ad aiutare gli sviluppatori a esplorare e sperimentare l’elaborazione del linguaggio naturale.

Quindi, puoi utilizzare questa piattaforma per studiare e utilizzare la comprensione del linguaggio naturale. Ti aiuta anche a identificare il sentimento e l’intento delle comunicazioni scritte.

Mentre esplori il processo di generazione del linguaggio, puoi imparare a creare testo utilizzando modelli linguistici.

È inoltre possibile utilizzare questo strumento per creare e testare modelli con analisi delle dipendenze, riconoscimento di entità denominate e analisi semantica.

2. LaMDA

LaMDA, o Language Model for Dialog Applications, è un prodotto di Google. È considerato un prodotto innovativo nel mondo della PNL (Natural Language Processing).

L’obiettivo di questo modello è consentire alle applicazioni software di impegnarsi in una conversazione naturale.

LaMDA ha ricevuto una formazione su 1,56 trilioni di parole da documenti web e dialoghi di pubblico dominio.

Puoi inserire il linguaggio naturale come input e ottenere una risposta sensibile al contesto che sia anche coerente.

Può persino comprendere richieste e discussioni complesse su vari argomenti. Durante la messa a punto, questo strumento può eseguire attività di generazione e classificazione per fornire risposte sicure e pertinenti.

3. Chatsonic

ChatGPT alternativo a Chatsonic (Foto: per gentile concessione di Chatsonic)

Chatsonic è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che contiene strumenti per creare e distribuire chatbot. A differenza di ChatGPT, questa applicazione può eseguire ricerche di immagini e vocali.

Non ha limitazioni in termini di tempistica di approvvigionamento dei dati. Pertanto, può offrire le informazioni più recenti in tempo reale.

Come Google Assistance e Siri, Chatsonic può rileggere le risposte che le rendono interessanti e coinvolgenti.

Tutte le conversazioni su Chatsonic possono essere modificate, salvate e scaricate. Inoltre, ti consente di personalizzare la tua esperienza di chatbot da 16 personaggi diversi.

Dispone inoltre di un’API versatile che supporta una facile integrazione con le applicazioni Web e mobili esistenti.

4. YouChat

YouChat deriva la sua potenza dallo stesso modello AI di ChatGPT denominato GPT-3.5. Ha un’interfaccia semplicistica e si integra facilmente con il motore di ricerca di You.com.

Quindi, dopo aver inserito una query, mostrerà le pagine dei risultati Web relative alla tua query e ti consentirà di conversare con il chatbot AI.

YouChat utilizza l’intelligenza artificiale e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per offrirti risposte simili a quelle umane durante le conversazioni.

Le funzioni di questo chatbot includono rispondere a domande, riassumere testi, tradurre, generare e-mail, scrivere codici e suggerire idee creative.

5. Character AI

ChatGPT carattere alternativo AI

Character AI è un’altra alternativa a ChatGPT che si concentra completamente sulle personalità AI. Quindi, offre esperienze di conversazione simili alla vita reale attraverso personaggi AI.

Su questo chatbot, hai anche la possibilità di scegliere tra diverse personalità AI e avere una conversazione vivace con loro.

Costruito su modelli di linguaggio neurale, i personaggi offerti da questa applicazione spaziano da personaggi di fantasia a persone della vita reale.

Questo chatbot AI conversazionale è più adatto per divertirsi ed eseguire chat casuali.

6. Jasper Chat

Jasper Chat potrebbe non essere un’alternativa letterale a ChatGPT, ma questo strumento di scrittura AI può generare contenuti di alta qualità in un batter d’occhio.

Se ti stai chiedendo, questo è il motivo per cui ha un posto in questo elenco. Ha ricevuto formazione sui contenuti dall’estate 2021 e può fornirti risposte di qualità media alle tue domande.

La sua interfaccia simile a ChatGPT ti consente di interagire con la massima facilità. Puoi anche utilizzare questo strumento per conversazioni continue. Dal momento che può ricordare le vecchie conversazioni, ottieni un contesto migliore per tutte le chat successive.

7. Chincilla

Se stai cercando una potente alternativa a ChatGPT, Chinchilla di DeepMind è un’ottima opzione. Questo modello ottimale per il calcolo proposto contiene 70 miliardi di parametri.

Sulla base di questo documento di ricerca pubblicato da DeepMind, può superare ChatGPT sul set di dati MMLU matematico.

Se vuoi generare commenti, creare arte AI, costruire motori di ricerca o utilizzare un modello linguistico per il ragionamento, questo software è l’ideale per te.

Per mettere a punto le risposte, questo chatbot necessita di una potenza di calcolo notevolmente inferiore. Anche per le applicazioni a valle, utilizza meno energia, il che ne semplifica l’implementazione.

8. Perplexity AI

Uno screenshot di Perplexity AI

Perplexity AI è un altro nome di spicco nel dominio dell’IA conversazionale. I modelli di linguaggio di grandi dimensioni (OpenAI API) funzionano come la spina dorsale di questa alternativa a ChatGPT.

Nonostante sia un nuovo chatbot, presenta attributi simili a ChatGPT come la generazione di testo e la fornitura di risposte conversazionali.

Di solito raccoglie dati da siti Web importanti come Wikipedia e Amazon. Ma, essendo una soluzione ancora in fase beta, a volte mostra il contenuto così com’è.

La sua interfaccia è semplice e non contiene funzioni complicate. Offre anche citazioni per i contenuti raccolti da varie fonti.

9. DialoGPT

DialoGPT è una delle migliori alternative a ChatGPT. È stato creato per conversazioni a più turni utilizzando un modello di generazione di risposta al dialogo su larga scala.

Il suo sistema pre-addestrato può generare risposte per conversazioni multi-dialogo. I thread di dialogo Reddit del 2005-2017 contenenti 147 milioni di conversazioni simili sono stati utilizzati per la sua formazione.

Questo prodotto Microsoft è altamente colloquiale, vivace e spensierato. Pertanto le sue risposte sono adatte a contesti informali.

Inoltre, le frasi che utilizza sono versatili e i suoi risultati hanno somiglianze con GPT-2.

10. Replika

Replika alternativa a ChatGPT

Replika è una potente alternativa ChatGPT basata su AI. È in grado di riconoscere elementi visivi da utilizzare nella conversazione. Proprio come ChatGPT, puoi chiedere qualsiasi cosa e ottenere risposte. Più chatti con Replika, migliore sarà la risposta che otterrai.

Viene fornito anche con vari personaggi. Puoi renderlo tuo amico, coniuge o mentore per ottenere la risposta appropriata. Inoltre, Replika ti fornisce anche un supporto di coaching in modo che tu possa sviluppare abitudini sane.

11. Elsa

Elsa alternativa a ChatGPT

Elsa è un’applicazione per l’apprendimento delle lingue che utilizza l’intelligenza artificiale per eseguire esami vocali degli utenti. Quindi, formula alcuni compiti che puoi facilmente capire.

È fondamentalmente un assistente vocale per l’inglese. Questa app può anche aiutare a tradurre altre lingue in inglese su dispositivi Android e iOS.

Questo chatbot può essere il tuo insegnante di lingue con cui puoi avere una conversazione divertente. Ha ricevuto formazione attraverso le registrazioni di conversazioni in inglese con accenti diversi.

Quindi, anche se non sei un madrelingua, può facilmente capire il tuo discorso. Elsa ti aiuta anche a rimanere motivato e concentrato mentre impari la lingua.

12. Socratic

L’app Google Socratic non può scrivere storie o saggi per te. Ma è un’ottima alternativa a ChatGPT per i bambini. Qui, gli studenti possono inserire domande generali per ricevere una risposta simile a quella umana. Inoltre, questa app include anche illustrazioni divertenti con risposte per spiegare meglio le cose.

Questa app è disponibile per gli utenti Android e Apple. Inoltre, se gli studenti lo desiderano, possono scansionare i loro fogli di lavoro e problemi di matematica per ottenere risposte su misura.

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *