Migliori Programmi per Resettare Password Windows 11, 10, 8, 7

Hai dimenticato la password per sbloccare la schermata di Windows (quella che appare subito dopo l’avvio) e non riesci ad accedere al contenuto del tuo PC? Questo problema è più frequente di quanto si possa immaginare. Per fortuna esistono delle soluzioni software in grado di resettare la password Windows e poter quindi accedere nuovamente al proprio computer. Qui di seguito segnaliamo quelli che riteniamo essere i migliori programmi per resettare password su Windows.

NB: Per “resettare” intendiamo dire che la password può essere rimossa definitivamente oppure cambiata e reimpostata con una password nuova. Con questa operazione di reset potrai sbloccare il PC senza dover reinstallare l’intero sistema operativo e senza cancellare nemmeno un file dal computer.

#1. PassFab Win4Key

PassFab 4WinKey fornisce un modo semplice per rimuovere o reimpostare rapidamente qualsiasi password dell’account utente di Windows. Vediamo come funziona e se va bene. Dimenticare la password di Windows non accade così spesso. Ma quando accade , può rovinarti la giornata. Ovviamente, Windows ti consente di reimpostare la password purché disponi del disco di reimpostazione della password. Ma, siamo onesti, la stragrande maggioranza di noi non ha un disco di reimpostazione della password. In questi casi, dobbiamo utilizzare un software specializzato per reimpostare la password di Windows. PassFab 4WinKey è esattamente quel tipo di software. Vediamo le sue caratteristiche e come funziona.

Funzionalità 4WinKey

PassFab 4WinKey ha diverse caratteristiche importanti che semplificano l’intero processo.

  • L’interfaccia utente è piuttosto semplice, minimale e facile da usare.
  • Possibilità di bypassare password Windows in pochi minuti
  • Supporto per account locali e Microsoft.
  • Supporto per account utente di dominio.
  • Possibilità di eliminare o creare account utente di Windows direttamente dalla schermata di ripristino.
  • Supporto completo per server Windows.

Utilizzo del software

L’utilizzo di 4WinKey per ripristinare o resettare la password di Windows richiede solo pochi clic. Ci sono solo due passaggi principali. Innanzitutto, devi creare un’unità/ disco avviable usando un PC Windows sbloccato. Poi dovrai inserire tale unità di avvio nel sistema per il quale desideri reimpostare la password e seguire la procedura guidata. Lascia che ti mostri i dettagli nei passaggi seguenti.

1. Innanzitutto, scarica PassFab 4WinKey dal link seguente e installalo come qualsiasi altro software Windows.

2. Dopo aver installato il software, fare clic sul pulsante “AVVIA“. Puoi anche aprirlo dal menu di avvio o facendo clic sul collegamento sul desktop.

3. Non appena si apre l’applicazione, verrà richiesto di creare un’unità di avvio. Collega l’unità USB, seleziona l’opzione radio “Unità flash USB“, seleziona l’unità USB dal menu a tendina e fai clic sul pulsante “Avanti“.

Passfab-review-select-usb-drive

4. Verrà visualizzato un messaggio di avviso che ti informa che tutti i dati nell’unità USB verranno cancellati. Quindi, assicurati che non ci sia nulla di importante nell’unità USB e fai clic sul pulsante “Avanti“.

5. Una volta confermato, 4WinKey creerà l’unità di ripristino della password avviabile.

6. Dopo aver creato l’unità di ripristino, l’applicazione mostrerà una guida su come avviarla su vari PC Windows. Prendi nota di quei tre passaggi e collega la chiavetta USB creata sul PC bloccato per procedere.

Passfab-review-complete-creation

Recupero / Reset Password

1. Per recuperare o resettare password di Windows, collega l’unità USB avviabile appena creata nel sistema di destinazione e avvia il computer.

2. Se nel BIOS hai già impostato il disco USB come primo disco di avvio, si aprirà in automatico la seguente schermata di 4WinKey. Da tale finestra seleziona il sistema Windows e fai clic sul pulsante “Avanti“.

Passfab-review-select-system

3. Ora puoi vedere tutti gli account utente in quel sistema. Seleziona l’account utente per il quale si desidera rimuovere o reimpostare la password, selezionare “Rimuovi password account” o “Reimposta password account”. Nel nostro caso abbiamo scelto di rimuovere la password. Infine fai clic sul pulsante “Avanti“.

Passfab-review-remove-password

4. L’applicazione rimuoverà la password all’istante. Ovviamente, se scegli l’opzione di ripristino, ti verrà chiesto di inserire una nuova password dell’account.

Tutto qui!

#2. Windows LiveBoot

Windows LiveBoot è un altro programma molto famoso perché utilizzato da professionisti (e non) per risolvere diversi problemi su PC Windows (es. ripara computer con problemi di crash, risolve il problema della schermata blu/nera, permette di far riavviare PC che vanno in blocco, ecc..). Tra questi problemi, anche quello della password dimenticata su Windows può essere risolto con Windows Boot Genius.

Il funzionamento di Windows Boot Genius è molto semplice. Ecco come Resettare Password Windows con esso.

1. Scarica Windows LiveBoot e installalo su un computer Windows funzionante

2. Avvia Windows Boot Genius e dalla schermata iniziale crea un disco di ripristino (usando un CD/DVD o chiavetta USB)

windows boot genius

3. Vai adesso sul computer che risulta bloccato sulla schermata della password dimenticata. Collega il cd/dvd o chiavetta usb e riavvia il PC. Durante il riavvio premi il tasto F1 o F2 o F10 o F12 o Esc.. finchè non vedrai aprirsi la schermata del BIOS da cui potrai impostare il dispositivo di avvio (nel nostro caso il cd/dvd o chiavetta usb collegata).

bios_002

Una volta scelto il disco di avvio, riavvia il computer.

4. Il PC adesso leggerà il contenuto del cd/dvd o chiavetta usb collegata e si avvierà in modalità WinPE. Si aprirà in automatico la finestra di ripristino di Windows Boot Genius. Dalla schermata del programma, in alto, seleziona la scheda “PASSWORD & KEY RECOVERY“:

windows-password-reset

5. Clicca sul pulsante Admin Password Reset e il programma rimuoverà finalmente la password che ti sta bloccando.

6. Riavvia il computer e noterai che non ti verrà più chiesto di inserire la password! Problema risolto!

#3. Password Recovery Bundle Advanced

Password Recovery Bundle Advanced è un ottimo software in grado di resettare la password Windows (Windows 11, Windows 11/10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e XP). Il principio di funzionamento è molto simile a quello di altri programmi di questo genere. Il software permette di creare un disco di “ripristino” su un altro PC Windows sbloccato e poi grazie a questo disco di ripristino si riesce a resettare la password del computer bloccato.

Puoi scaricare la versione demo gratuita del software dal link seguente:

Dopo l’installazione su un PC Windows funzionante e sbloccato, vedrai la seguente interfaccia iniziale:

Scegli la funzione “Remove Windows administrator and user password” e si aprirà la seguente finestra.

Potrai adesso procedere alla creazione del disco di ripristino. Puoi scegliere un disco USB oppure un disco CD/DVD. Clicca su USB Device e collega ad esempio una chiavetta USB. Poi segui le indicazioni per creare la chiavetta di ripristino da usare poi sul PC da sbloccare.

Una volta creata la chiavetta, vai sul PC da sbloccare. Per avviare questo computer da USB leggi come impostare computer per avviarlo da USB. Riavvia il computer e una volta che la chiavetta di ripristino viene letta, Password Recovery apparirà sullo schermo del PC.

Basta selezionare l’utente (account) e poi cliccare su RESET PASSWORD. Infine clicca su “REBOOT” per riavviare Windows e farlo tornare a funzionare come sempre (senza alcuna password).

 

 

 

Lascia un commento