Migliori Plugin di Sicurezza per Firefox

Le estensioni (plugin) di sicurezza e privacy sono molto importanti perchè garantiscono la sicurezza dei dati personali in un mondo (quello del web) che sta diventando purtroppo sempre più “pericoloso”.

Un lato negativo di alcune di queste estensioni è che però richiedono un tempo maggiore per l’apertura delle pagine web in quanto vengono fatti dei controlli aggiuntivi. In questo articolo mostriamo quelli che sono i migliori plugin di sicurezza per FireFox.

HTTPS Everywhere: fa esattamente quello che dice – consente di utilizzare il protocollo https dove supportato. Esso non può aggiungere la compatibilità HTTPS per i siti che non ce l’hanno, ma assicura che si sta utilizzando sempre connessione più sicura in un sito.
DISCONNECT: non ti fa disconnettere da internet ma ti disconnette da quei siti che usano sistemi di monitoraggio. E’ un plugin che può andare in conflitto con altri come adblocker.
ECLEANER: plugin che si libera delle preferenze e dei dati lasciati dalle estensioni disinstallate su FireFox. Nel corso del tempo, queste preferenze accumulate possono iniziare a causare rallentamenti del browser.
UBLOCK ORIGIN: è un ottimo plugin disponibile anche per Chrome. E’ migliore e più veloce di ABP, anche se è possibile utilizzarlo anche per motivi di sicurezza e privacy. Infatti, oltre a bloccare gli annunci, uBlock blocca anche l’accesso a siti web pericolosi. Se lo installi, ricordateti di aggiungere alla whitelist i sitiweb che si vogliono “sboccare”.

WEB OF TRUST: è un add-on che permette di visualizzare quanto un sito web è affidabile. L’affidabilità è data dalle votazioni e dalle recensioni lasciate dagli utenti.
PIIGEON: consente di sapere come i siti conservano e proteggono le password e le informazioni personali. Se un sito non dispone di buone pratiche di sicurezza, Piigeon ti consente di saperlo in anticipo in modo da poter prendere la decisione migliore.

LAZARUS: in questo contesto non è quello biblico.E’ un plugin di sicurezza per Firefox che salva in modo sicuro i dati inseriti nei moduli e consente di riutilizzarli in caso di crash del browser / computer. Utilizzando Lazarus, è possibile evitare perdite di tempo nel digitare ogni volta i stessi dati.
EMPTY CACHE BUTTON: svuota la cache con la semplice pressione di un tasto. Questo aiuta a mantenere il browser veloce e sicuro.
FLASHDISABLE: disabilita Flash ovunque, tranne nelle pagine e siti web ritenuti attendibili.

Lascia un commento