Migliori software di gestione password (password manager) Migliori software di gestione password (password manager)
In questa pagina elenchiamo alcuni dei migliori gestori di password gratuiti e a pagamento. Le tue password sono l’unica cosa che... Migliori software di gestione password (password manager)

In questa pagina elenchiamo alcuni dei migliori gestori di password gratuiti e a pagamento. Le tue password sono l’unica cosa che protegge i tuoi account online dai criminali informatici.
Probabilmente, come fanno molti, riutilizzi ripetutamente le stesse password deboli, creando una bomba a orologeria che può esplodere in qualsiasi momento e lasciare completamente scoperte le tue informazioni personali.

Non sei ancora convinto? Considera che le password compromesse sono state responsabili dell’80% delle violazioni correlate all’hacking nel 2018, secondo il Rapporto sugli incidenti di violazione dei dati di Verizon. Questo numero è così alto perché il 66 percento delle persone utilizza la stessa password per account diversi o tutti, come è stato rivelato da un sondaggio sulla sicurezza online del 2019 di Google.

A meno che non ti piaccia diventare un’esperto di statistica sulla sicurezza informatica, è necessario utilizzare una password complessa univoca per ciascuno dei tuoi account e un gestore di password può aiutarti a svolgere questa attività e offrire molti altri vantaggi preziosi.

I gestori password sono sicuri?

Sì, i gestori password sono sicuri; dovresti usarli per rendere significativamente più difficile per gli hacker violare i tuoi account e ottenere anche le tue informazioni sensibili.

I tipici software di gestione password memorizzano tutte le tue password in un database crittografato che può essere decrittografato dopo aver fornito la password principale corretta. Anche se gli hacker riuscissero a rubare l’intero database crittografato, non sarebbero in grado di rimuovere alcuna password da esso.

Quindi fintanto che usi una password master forte, un gestore di password sarà sempre molto più sicuro rispetto all’utilizzo ripetuto della stessa coppia di password deboli.

I 7 migliori gestori di password migliori nel 2020

Esistono diverse app e servizi Web validi per i quali è necessario impostare password sicure, come account di social media, e-mail, acquisti online, conti bancari, ecc.

1. KeeWeb
2. Dashlane
3. 1Password
4. Bitwarden
5. Enpass
6. LastPass
7. KeyPassXC

KeeWeb

KeeWeb è un gestore password completamente gratuito come KeePass. Ha un’interfaccia utente dall’aspetto perfetto con opzioni di ricerca avanzate, cronologia delle password, supporto per collegamenti, tag e la possibilità di includere allegati semplicemente rilasciandoli e trascinandoli direttamente nell’applicazione.

La versione desktop dell’app KeeWeb funziona su tutte le piattaforme estese e la versione online è accessibile da qualsiasi browser Web moderno. Quindi KeeWeb ti consente di aprire file da Dropbox, puoi facilmente sincronizzare le tue password sui dispositivi. Poiché KeeWeb salva sempre i tuoi dati per l’utilizzo offline, sarai in grado di recuperare tutte le tue password anche se succede qualcosa con Dropbox.

Dashlane

Essendo uno degli sponsor YouTube più funzionanti, Dashlane è un eccellente software. Può offrire un’interfaccia utente ottimizzata, riempimento automatico impeccabile, molteplici opzioni di autenticazione a due fattori, prezzi amichevoli e una vasta base di conoscenze che spiega ulteriormente tutte le sue copertine e presenta argomenti relativi alla sicurezza.

A differenza dei due precedenti Gestori password, Dashlane richiede più o meno ai suoi utenti di acquistare un abbonamento premium perché il piano gratuito è limitato a 60 voci di password, che possono sembrare molte ma non lo è.

L’abbonamento premium al piano costa $ 3,33 al mese e ti offre una memorizzazione illimitata delle password, la possibilità di sincronizzare le tue password su tutti i dispositivi, il monitoraggio web oscuro con assistenza clienti prioritaria personalizzata e VPN per Wi-Fi protezione.

Bitwarden

Bitwarden è un gestore password sicuro, open-source e gratuito. Funziona su Windows, Linux, Android e iOS, macOS e c’è anche una versione web a cui puoi accedere da qualsiasi dispositivo con un moderno browser Internet.

Come detto non è necessario spendere soldi, ma esiste anche una versione premium con alcune funzionalità extra. In soli $ 10 all’anno, la versione premium include 1 GB di archiviazione di file crittografati, ulteriori opzioni di autenticazione in due passaggi, report sullo stato del vault e archiviazione delle chiavi dell’autenticatore TOTP e generatore di codice e assistenza clienti prioritaria.

Sebbene la versione gratuita di Bitwarden sia dotata di tutto, è necessario generare password sicure, accedervi da qualsiasi dispositivo e archiviarle in modo sicuro nel cloud. Bitwarden crittografa tutte le password con crittografia AES-256 bit end-to-end, PBKDF2 SHA-256 e hashing salato, che sono standard di crittografia di livello militare utilizzati dai governi di tutto il mondo per proteggere alcune delle informazioni più sensibili esistenti.

1Password

1Password è un grazioso gestore di password che offre un abbonamento orientato al valore familiare che comprende l’importanza dell’utilizzo di password complesse. È disponibile su Windows, iOS, Android e macOS, con tutte le versioni ugualmente facili da usare.

1Password ha un compilatore di moduli automatico che ti consente di accedere con un clic. La funzione Watchtower ha monitorato in modo proattivo le violazioni delle password e ti consente di sapere se alcuni servizi che stai utilizzando sono stati compromessi.

Mentre puoi provare 1Password gratuitamente, non esiste un piano aperto per scegliere al termine del periodo di prova. Quindi il piano di abbonamento più conveniente costa $ 2,99 al mese, ma dovresti considerare il piano familiare più costoso $ 4,99, che ti consente di condividere l’abbonamento con un massimo di altre 5 persone.

Enpass

Enpass è un gestore password primario correlato con supporto per la maggior parte delle piattaforme, un robusto generatore di password e l’opzione per proteggere i tuoi dati utilizzando l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Enpass archivia la password localmente sul tuo dispositivo, ma ti consente anche di sincronizzarli tramite qualsiasi account cloud, come Dropbox, Google Drive o Box.

Enpass ha una struttura dei prezzi unica perché è gratuito da utilizzare senza limitazioni sostanziali sui dispositivi desktop ma non sui dispositivi mobili. Per memorizzare più di 26 password su un tablet o smartphone, è necessario acquistare il piano premium per $ 1,49 al mese / $ 17,99 all’anno.

C’è anche un’opzione di acquisto una tantum, che sblocca l’accesso completo su dispositivi mobili e PC desktop per una singola tariffa di $ 53,99. Ti consigliamo di scegliere l’opzione di acquisto unica solo quando sei sicuro al 100% che Enpass è il gestore di password giusto per te.

LastPass

LastPass è un eccezionale gestore di password multipiattaforma con estensioni per quasi tutti i browser Internet. Puoi utilizzare la versione gratuita di LastPass o acquistare un piano di abbonamento premium per $ 3 al mese.

Quindi l’aggiornamento a LastPass Premium sblocca l’accesso di emergenza alle informazioni più importanti nel caso in cui di emergenza, condivisione password uno-a-molti, opzioni multi-fattore avanzate, compilazione automatica password su macchine Windows, 1 GB di archiviazione file crittografata e supporto clienti prioritario.

LastPass ha è stato intorno al 2008 e non dovrebbe essere una sorpresa, quindi in passato ha subito molti incidenti di sicurezza. Ciò che è essenziale, tuttavia, è che nessun incidente di sicurezza ha causato l’esposizione dei dati crittografati del deposito utente e LastPass è sempre stato facile prendere le misure appropriate per evitare che eventi simili si ripetessero in futuro.

KeyPassXC

KeePassXC è anche un gestore di password open source che ti consente di conservare in modo sicuro un database crittografato con tutte le tue password su macOS, PC Windows o Linux. È un fork di un altro famoso gestore di password chiamato KeePassX, che è un fork dell’originale KeePass.

Quindi KeyPassXC è completamente gratuito e puoi usarlo su altrettanti computer come vuoi tu. La limitazione più significativa è il fatto che non supporta la sincronizzazione delle password, quindi è necessario trovare la soluzione.

Molti utenti KeyPassXC si affidano a Dropbox, Microsoft OneDrive o Google Drive per mantenere le password sincronizzate tra i dispositivi, mentre altri utilizzano un dispositivo di archiviazione in rete o un’unità flash USB.

Conclusioni

L’utilizzo di un software di gestione password è quindi necessario per mantenere un primissimo livello di sicurezza per tutti i tuoi account online. Qual è il tuo Preferito Password Manager?

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *