Software per registrare la tua voce e la tua webcam su una canzone

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler registrare la tua voce su una canzone, ad esempio se stai pianificando una performance dal vivo, potresti voler aggiungere la tua voce a una canzone di accompagnamento per creare un effetto più coinvolgente e personalizzato. Oppure vorresti registrare una cover di una canzone e voler aggiungere la tua voce alla traccia originale per creare una versione personalizzata della canzone. Anche se stai scrivendo una tua canzone e vuoi aggiungere la tua voce come parte integrante della traccia, registrare la tua voce sulla base musicale può aiutarti a creare una demo più completa e professionale.

Infine, se ti piace fare karaoke, potresti voler registrare la tua voce sulla base musicale di una canzone per creare una versione personalizzata della canzone su cui puoi esercitarti e divertirti.

E se oltre alla voce registri un video che mostra le parole della canzone e anche il tuo volto mentre canti non è meraviglioso?  E una volta ottenuto il file finale della tua performance potrai anche condividerlo con chi vuoi tramite social oppure caricarlo nel tuo account Youtube per mostrare a tutti il tuo talento!

Tutto questo oggi è possibile con un nuovo programma semplicissimo da usare che si chiama KANTO RECORDER, che appartiene alla famiglia dei software Kanto Karaoke.

Ebbene si, con questo software sarai in grado di registrare il tuo canto sulla base musicale e allo stesso tempo registrare il video della tua performance, senza dover usare software complicati come Audacity o GarageBand…

In 3 click potrai effettuare la tua registrazione e aggiungere anche effetti audio. Ecco qui una schermata del software così da comprendere meglio i passaggi del funzionamento spiegati sotto.

Vediamo come funziona.

  1. Scarica e installa KANTO RECORDER. E’ disponibile in versione demo gratuito per registrare fino a un minuto.
    LINK DOWNLOAD CLICCA QUI
  2. Collega il tuo microfono al computer (consigliamo un microfono con cavo USB) e poi avvia il software.
  3. Importa in alto a sinistra la canzone (nella sezione Load File). Puoi usare qualsiasi file audio o video presenti in locale nel tuo PC o mettere direttamente un link di un video Youtube.
  4. Imposta il tuo microfono in INPUT DEVICE. Cliccando sull’interruttore ON (verde) verifica che il led del microfono funziona, altrimenti assicurati che il microfono nel tuo PC non sia disabilitato.
  5. Nella sezione Webcam puoi decidere si attivare la webcam del tuo PC, e decidere cosa registrare (se solo la tua webcam o sia la tua webcam che il video originale del file musicale)
  6. Avvia la registrazione della tua voce utilizzando il pulsante di registrazione rosso in basso a sinistra.
  7. Canta la canzone e registra la tua voce. Assicurati di utilizzare un microfono di buona qualità e di posizionarlo a una distanza adeguata dalla tua bocca per garantire un suono chiaro. Durante la registrazione è consigliato lasciare selezionata l’opzione Mute, cioè non sentirai la tua voce dagli altoparlanti e questo per ottenere un file in uscita di qualità migliore. Se utilizzi delle cuffie allora potrai decidere di sentire la tua voce nelle cuffie.
  8. Quando hai finito di registrare, verifica e ascolta l’anteprima (in formato mp3 o mp4). Se necessario, puoi apportare delle modifiche utilizzando le funzioni di editing audio del software di registrazione, ad esempio puoi subito regolare il ritardo della voce (delay) che inevitabilmente c’è in tutti i computer o aggiungere effetti come il riverbero..
  9. Una volta soddisfatto del risultato finale, puoi salvare il file nel tuo computer e e utilizzarlo come desideri.

 

KANTO RECORDER è il primo ed unico software in grado di registrare la tua voce e la tua webcam su una canzone. Ma perchè farlo? Ecco alcuni vantaggi:

  1. Mostra la tua espressione creativa: registrare la tua voce e la tua webcam su una canzone ti consente di esprimere la tua creatività in modo unico e personale. Puoi aggiungere la tua interpretazione e il tuo stile alla canzone, rendendola ancora più originale e coinvolgente.
  2. Condivisione sui social media: se vuoi condividere la tua performance con gli amici o con il pubblico sui social media, registrare la tua voce e la tua webcam può rendere il tuo video più interessante e coinvolgente. Puoi infatti condividere il tuo video su social come Youtube, TikTok, Instagram, Facebook, Twitter ecc..
  3. Feedback e miglioramento: registrare la tua performance ti consente di ascoltare e vedere te stesso mentre canti, e di valutare il tuo stile e la tua tecnica. Questo può aiutarti a identificare aree di miglioramento e a lavorare sulla tua voce e sulla tua interpretazione.
  4. Memorizzazione: registrare la tua voce e la tua webcam su una canzone può aiutarti a memorizzare la canzone e la tua interpretazione, specialmente se stai lavorando su una performance dal vivo o su una registrazione in studio.

In generale, registrare la tua voce e la tua webcam su una canzone può offrire un’esperienza più coinvolgente e personale della musica, e può aiutarti a migliorare la tua tecnica e il tuo stile di interpretazione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *