| 

Programma gratuito per tagliare file audio e video (Mac/Windows)

Ci sono molti programmi di editing audio e video sul mercato di varie tipologie e prezzi. Ma se abbiamo solo bisogno di un programma con cui vogliamo tagliare alcune parti di un video, non c’è bisogno di usare strumenti professionali. Per questo esistono applicazioni molto più semplici e addirittura programmi gratuiti con cui eseguire questa operazione con grande efficienza.

LosselessCut è un software Open Source e multipiattaforma che è stato sviluppato per essere in grado di eseguire velocemente e nessuna perdita di qualità sia in audio e video che in altri sistemi multimediali correlati. La sua qualità principale è il taglio senza perdita di qualità di qualsiasi file audio o video che siamo stati in grado di prendere con il nostro cellulare, GoPro, ecc. Per questo utilizzo FFMpeg per eseguire le funzioni di rifilatura, che ci consentiranno di svolgere tutto il lavoro rapidamente.

Le caratteristiche principali di questo programma sono:

  • Compatibilità con i formati audio e video più diffusi come: MP4, MOV, WebM, MKV, OGG, WAV, MP3, AAC, H264, Theora, VP8 e VP9, ​​dove possiamo effettuare tagli senza perdite.
  • Unione senza perdita di file arbitrari utilizzando codec identici.
  • Fusione senza perdite nei segmenti che selezioniamo.
  • Estrazione senza perdita di parti di video, audio, sottotitoli o altri file.
  • Cattura i video in formato JPEG / PNG.
  • Consente di rimuovere una traccia audio, applicare uno spostamento temporale e includere i primi flussi audio e video in tutti i flussi.
  • Possibilità di ruotare i video senza ricodificare il video.

LosselessCut: rimuove le parti non necessarie di video e audio

Una volta eseguita l’applicazione, viene visualizzato il suo menu principale con un’interfaccia non è particolarmente appariscente. Possiamo aggiungere qualsiasi video semplicemente trascinandolo e rilasciandolo sulla sua interfaccia o manualmente, tramite la scheda Apri o premendo la scorciatoia da tastiera “Ctrl + O”. Naturalmente, dobbiamo tenere presente che, quando si seleziona il nostro file, il programma non è in grado di filtrare quei file che sono compatibili.

Interfaccia LosselessCut

L’interfaccia LosselessCut appare interamente in inglese, anche se se andiamo alle sue impostazioni possiamo cambiare la lingua e selezionare lo spagnolo. Sfortunatamente, la traduzione è abbastanza incompleta e tutte le funzioni che si trovano nelle schede della barra degli strumenti superiore rimangono in inglese. Nella sezione delle impostazioni ci permette anche di configurare alcune opzioni aggiuntive come la possibilità di unire i file o esportarli separatamente, scegliendo il formato delle catture (JPEG o PNG), tra le altre opzioni.

Impostazioni LosselessCut

Una volta aggiunto il nostro file, eseguire le operazioni di taglio è molto semplice. Sarà solo necessario stabilire il file posizioni di inizio e fine, che troviamo segnato nella barra di avanzamento in fondo alla riproduzione. Possiamo anche ruotare il video di 90º, 180º, 270º, così come catturare un fotogramma. La selezione viene esportata istantaneamente premendo il pulsante “Espelli” che troviamo in basso a destra.

LosselessCut ruota il video

La parte che abbiamo tagliato viene salvata nella stessa posizione del video principale in formato MP4, sebbene sia possibile selezionare il formato di output desiderato tra un ampio elenco di formati compatibili, inclusi MOV, MKV, AVI, ecc. Possiamo anche scegliere il percorso di output in cui verrà salvato il file, oltre a dargli un nuovo nome. Inoltre, a seconda del formato scelto possiamo scegliere alcune opzioni avanzate come la possibilità di salvare i metadati.

Video di esportazione LosselessCut

Download gratuito di LosselessCut

LosselessCut è un programma open source, gratuito e multipiattaforma, quindi ha versioni per Linux (snap, Appimage o binary), macOS e Windows. Possiamo scaricarlo da questo link. È portatile, quindi non necessita di installazione per funzionare, non lascia tracce nel registro di Windows e può essere eseguito da qualsiasi sistema di archiviazione esterno come un disco rigido o pendrive su qualsiasi computer.

La sua ultima versione disponibile finora è 3.33.1 corrisponde a 19 febbraio 2021, essendo il terzo aggiornamento subito quest’anno. Ciò dimostra un’ottima politica di manutenzione da parte dei suoi sviluppatori, nonché della propria comunità di utenti, che causa questi aggiornamenti molto regolari.

Alternative a LosselessCut

Se stiamo cercando uno strumento con cui effettuare tagli nei nostri video, proponiamo alcune alternative a LosselessCut da tenere in considerazione:

MP4Tools

Siamo di fronte a un programma gratuito e open source che ci permette di tagliare e unire video molto facilmente, essendo compatibile con Windows, macOS e Linux. Questo strumento ci consentirà di eseguire il lavoro in pochi clic da un’interfaccia abbastanza semplice. Supporta i formati video più popolari come MP4, AVI, MOV, ecc. Possiamo scaricarlo direttamente dal tuo file pagina web.

TunesKit Video Cutter

Un altro programma interessante con il quale possiamo sia tagliare video che unire più parti in una. È compatibile con un buon numero di formati e saremo in grado di eseguire l’operazione senza perdita di qualità. In questo caso, parliamo di un programma di pagamento dal quale possiamo scaricare un file versione di prova per verificare se soddisfa le nostre aspettative. Il suo prezzo è di $ 29,95.

Foto di Windows

Nel caso in cui non vogliamo scaricare alcun software sul nostro computer, dobbiamo sapere che tramite l’applicazione Windows Foto possiamo eseguire semplici operazioni di editing con le quali possiamo modificare i nostri video, tra i quali troveremo la possibilità di dividere le nostre clip in più parti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *