Migliori Programmi per Fare Video (con Foto e Musica)

Fare Video e Creare Filmati non è più un’operazione complessa e riservata solo agli “addetti” al lavoro. Grazie ai software oggi disponibili sul web tutti possiamo diventare “registi” e fare video o filmati con aspetto professionale e di alta qualità. Se sei alla ricerca di programmi per fare video con Foto e Musica, magari video per Youtube o video da masterizzare su CD/DVD, qui di seguito troverai sicuramente quello che cerchi.

Per realizzare filmati potrai partire da qualsiasi file multimediale salvato sul tuo PC: immagini, foto, file musicali, video catturati con il tuo cellulare, video scaricati da internet, ecc… Tutti questi file multimediali combinati tra loro in modo professionale grazie ai programmi “Video Editor” qui sotto elencati, potranno trasformarsi in un unico ed originale filmato che potrai condividere subito con amici e familiari.

I Migliori Programmi per Fare Video con Foto

#1. Filmora Video Editor

Filmora è un nuovo e potente programma progettato proprio per fare video a partire da foto o dai filmati catturati col tuo smartphone o tablet. E’ ideale sia per dilettanti che professionisti che cercano di realizzare video di alta qualità, ricchi di effetti speciali e anche in formato HD o 4K. Oltre a creare video con foto e musica, questo programma possiede un sacco di funzionalità di video editing come la divisione dei video, l’aggiunta di scritte e musiche di sottofondo, l’inserimento di effetti di transizioni, effetti speciali come moviola, tilt shift, zoom, ecc…

E’ molto semplice da usare e bastano solo pochi passi per creare il video che desideri: importa le foto o i video, applica le modifiche, applica effetti speciali e infine esporta il video. È disponibile in una versione di prova gratuita che aggiunge una filigrana sul file di uscita. Per scaricare il programma vai qui: https://videoconfoto.com/download.html

I video finali potranno essere esportati sul PC/Mac in qualsiasi formato oppure caricati direttamente online su YouTube/Facebook o ancora masterizzati su CD/DVD. Qui di seguito vediamo i semplici passaggi da seguire per poter creare video con foto con questo straordinario programma:

Passo 1. Scarica Filmora per PC o Mac dai link seguenti e poi procedi all’installazione

La prima schermata che si aprirà ti chiederà se vuoi creare un nuovo progetto o aprire uno esistente:

Passo 2. Crea nuovo progetto

Per fare un nuovo video premi su Nuovo progetto e attendi che si apra la schermata di lavoro del software. Ecco la nuova schermata che si aprirà.

Passo 3. Aggiungi foto, video e musica per creare il nuovo filmato

Nella parte superiore del software importa le tue foto o video, con i quali vuoi creare un nuovo filmato. Poi trascina questi elementi verso il basso (sulla timeline) e mettili in ordine così come vuoi che appaino sul video finale. Puoi anche aggiungere delle tracce musicali come sottofondo.

Per rendere il video finale ancora più bello e dinamico potrai applicare effetti di Transizione tra una foto e la successiva, e anche effetti di “Movimento” della foto stessa. In questo modo il video non sarà mai statico ma sarà sempre dinamico e bello da vedere.

C’è anche una sezione Effetti in cui ci sono diversi effetti speciali da aggiungere al tuo video. Il risultato finale sarà sicuramente di alta qualità e potrai sorprendere tutti i tuoi conoscenti! Scarica subito la versione demo gratuita di Filmora e inizia subito a fare video professionali a partire da foto o da altri video.

#2. Windows Movie Maker

windows-movie-maker

Windows Movie Maker è un software sviluppato da Microsoft ed è incluso nel pacchetto Windows Live Essentials. Su versioni Windows precedenti alla versione 10 questo programma è già installato sul computer e può essere utilizzato per fare video in modo facile e veloce. Include una vastissima gamma di effetti speciali da applicare ai video e la sua nuova interfaccia (stile Office) consente anche ai meno esperti di fare montaggio video tramite operazioni come divisione/unione video, aggiunta titoli e file audio, aggiunta effetti speciali e di transizione, ecc…
Per chi però a Windows 11/10 questo software non è disponibile e bisogna necessariamente trovare alternative a Windows Movie Maker per windows 10.

#3. Slideshow Maker

1473864738-2776-slideshow-captions

Slideshow Maker è uno dei programmi più utilizzati per fare video a partire dalle proprie foto. Con questo programma potrai creare filmati molto professionali, ricchi di effetti speciali (anche 3D) per dar vita alle tue foto e rendere i tuoi ricordi visualizzabili anche in TV (tramite DVD player) o sui tuoi dispositivi mobili (smartphone o tablet).

Per fare un video con foto con Slideshow Maker devi semplicemente caricare tutte le foto che vuoi nel programma, scegliere un “modello” tra quelli già presenti nel programma in base al tema del filmato (amore, bambini, collage, ecc…) e infine salvare il video sul tuo PC o masterizzarlo su DVD. Potrai anche caricarlo direttamente su YouTube!

Programma disponibile sia in versione Windows che Mac OSX. Qui di seguito un breve video tutorial che mostra il funzionamento di questo programma:

#4. DVD Slideshow GUI

1470157936-7451-dvd-slideshow-gui-7

Ecco un altro software ideale per i principianti e che consente di fare video con scritte ed effetti di transizione a partire da immagini e foto, oppure utilizzando altri file video. DVD Slideshow GUI consente di creare filmati e di masterizzarli su DVD oppure di caricarli online su Youtube. L’utilizzo è davvero banale: dopo aver caricato le foto e/o i video bisogna scegliere gli effetti di transizione, inserire scritte e musiche di sottofondo (se si vuole), e infine salvare il progetto video.

#5. Avidemux

1470157938-3341-avidemuxopening

Avidemux è un programma gratuito per fare video utilizzando diversi effetti speciali e modificando le impostazioni del video (regolazione colore/luminosità/contrasto/velocità, ridimensionamento, zoom, cropping, ecc…). Supporta quasi tutti i formati video/audio. L’unico svantaggio di questo programma è l’interfaccia che è un po’ “grezzo” e non molto curato. Comunque, nonostante ciò, risulta semplice ed intuitivo da usare per realizzare video.

#6. Fantashow

import-photos

Un programma davvero interessante per fare video, o meglio creare SLIDESHOW di FOTO è sicuramente Fantashow. Con questo programma potrai creare video da foto davvero belli, con tanto di musica di sottofondo. Punto di forza è la semplicità d’uso: l’interfaccia chiara offre molte funzioni a portata di mano e la creazione del video viene guidata passo dopo passo. Sono presenti un sacco di temi già preimpostati in base alla tipologia del video da creare.

#7. Apple iMovie 

Best Video Editing Software For Beginners iMovie

Questa soluzione software non è per chi possiede un PC Windows ma solo per utenti Mac. Sarebbe comunque un peccato lasciarlo fuori dalla lista. Se stai cercando semplicità ed eleganza, non c’è niente di meglio di Apple iMovie. I dieci filtri ad alta fedeltà di iMovie sono tra i più eleganti nel lavoro di editing video; e se stai registrando col tuo iPhone o hai modificato un progetto sul tuo iPad, puoi utilizzare AirDrop per trasferire il tuo progetto in modalità wireless e senza interruzioni sul tuo Mac.

Una delle funzionalità più ambite di iMovie è il suo schermo verde, o strumento “chroma-key”, che ti consente di posizionare i tuoi personaggi in luoghi esotici, ad esempio Hawaii, in un attimo. iMovie si collega direttamente con iTunes e GarageBand, così puoi implementare facilmente tracce e suoni personalizzati. Quando il tuo film è finalmente pronto per la spedizione, rilascialo in libertà utilizzando iMessage, Facebook, YouTube o qualsiasi altra piattaforma succintamente connessa di iMovie.

Funzionalità straordinarie: integrazione perfetta dei prodotti Apple; creazione video con foto, effetto schermo verde; integrazione di piattaforme audio e social

Prezzo: gratuito con l’acquisto di un Mac

#8. Nero Video

Best Video Editing Software For Beginners Nero

Una delle opzioni più economiche in circolazione ($ 49,99), Nero Video tiene testa a questo elenco: è ben fornito con molti trucchi ed effetti che troverai tra gli altri prodotti in lizza per la supremazia dell’editing video e per quanto riguarda il software per i principianti, puoi sicuramente fare di peggio. Se hai intenzione di spendere soldi per imparare a modificare i video, tuttavia, potresti voler stare alla larga. Nero non ha la velocità e la funzionalità di alcuni degli altri prodotti elencati qui, e se la sua proposta di valore è il suo prezzo, $ 50 non è ancora così economico.

Prezzo: Pagamento una tantum di $ 49,99

#9. Corel VideoStudio

Best Video Editing Software For Beginners Corel

Corel VideoStudio ha tutte le caratteristiche degli altri prodotti di punta di questo elenco, incluso il supporto per la realtà virtuale a 360 gradi e il 4k, ma ha anche la particolarità di essere il primo software di editing video consumer a offrire il monitoraggio del movimento -che, se non hai già familiarità, è una funzione che ti consente di tracciare oggetti specifici durante il taglio (se vuoi, ad esempio, puntare una freccia verso uno dei tuoi personaggi, offuscare la sua faccia o dargli un buffo cappello). La maggior parte dei prodotti in questo elenco è dotata di tracciamento del movimento, ma VideoStudio vanta ancora uno dei migliori sistemi di tracciamento del movimento in circolazione.

Uno degli svantaggi di VideoStudio è la sua velocità, che è notevolmente in ritardo rispetto ad alcuni dei sistemi più veloci in questo elenco, come CyberLink PowerDirector e Pinnacle Studio. Comunque è un ottimo strumento se devi fare video con foto e musica.

Prezzo: Pagamento una tantum di $ 51,99

 

Lascia un commento