Miglior Software per Comprimere un Video

Ci sono più utenti che chiedono online, su forum e blog, quale sia il miglior software per comprimere un video in modo da ottenere un file pronto da condividere via e-mail, via Facebook via WhatsApp o caricare su Instagram, TikTok o altri social network! Non esiste una risposta unica a tale richiesta in quanto ci sono tanti software, anche molto diversi fra loro, che consentono di ottenere file video di più dimensioni ridotte rispetto al file originario ma con diverse qualità di uscita.

Se anche tu sei un po’ confuso su come agire in questa situazione, qui di seguito segnaliamo i diversi modi possibili per comprimere un video e le soluzioni software più idonee da adottare a seconda delle diverse finalità. Qui di seguito ci concentreremo su un programma Video Compressor che si caratterizza per l’elevata velocità di elaborazione e per l’efficacia con la quale riesce a comprimere video senza perdita di qualità.

Comprimere Video con UniConverter

UniConverter è un video converter professionale che abbiamo già recensito in diversi articoli perché possiede tante funzionalità per l’elaborazione e conversione dei file video. All’interno di UniConverter è presente adesso anche un Compressore Video davvero interessante. Ecco le caratteristiche principali di questo software:

  1. Comprime un video senza perdere la qualità su sistemi Windows e Mac.
  2. Comprime video modificandone i parametri come dimensione, risoluzione, frame rate, bit rate e formato.
  3. Modifica i video prima di comprimerli con il ritaglio, la rotazione, l’aggiunta di filigrane, l’applicazione di effetti, ecc.
  4. Facilita la conversione in modalità batch e la compressione di più file alla volta.
  5. La tecnologia APEXTRANS lo rende 30 volte più veloce di qualsiasi altro software.
  6. Supporta la compressione dei file per l’adattamento del video a dispositivi specifici come iPhone, Samsung, Apple TV, XBOX, PSP e altri.
  7. Compatibile con qualsiasi sistema Windows e Mac OS

Puoi scaricare la versione gratis di UniConverter per PC o Mac dai link seguenti:

Avvia il software UniConverter sul tuo PC e scegli la funzione Compressore video dal pannello di sinistra dell’interfaccia principale.

Passo 1. Importa video da comprimere

Fai clic sul segno + o sul pulsante in alto per sfogliare e caricare i video da comprimere. Se necessario, puoi anche aggiungere un’intera cartella. Il programma è in grado di elaborare e comprimere anche più video contemporaneamente.

Passo 2. Seleziona la dimensione del file e altri parametri

I video aggiunti verranno visualizzati con i dettagli e un’immagine in miniatura. Fai clic sull’icona delle impostazioni (punto 1 evidenziato nella figura sotto) e si aprirà una nuova finestra pop-up. Sposta il cursore accanto a Dimensione file per selezionare la dimensione e la qualità desiderate e puoi impostare Bitrate su Bitrate costante o Bitrate variabile. È anche possibile modificare il formato e la risoluzione secondo necessità. Fai clic sul pulsante OK per confermare le impostazioni.

Fai clic sul pulsante Anteprima per verificare la qualità del video compresso prima del salvataggio.

Nota: nel caso in cui non desideri eseguire le impostazioni manuali e passare alle impostazioni automatiche del software, puoi saltare questo passaggio e passare a quello successivo.

Passo 3. Compressione video

La posizione sul desktop in cui salvare il file può essere selezionata dalla scheda Posizione del file. Infine, fai clic sul pulsante Comprimere per avviare l’elaborazione del video. Sull’interfaccia del software, i video compressi possono essere localizzati nella scheda Finito.

Nota: un altro modo per comprimere più file con parametri di compressione simili consiste nell’utilizzare la sezione Convertitore. Mentre selezioni il formato di destinazione durante la conversione batch, puoi modificare le impostazioni e scegliere la qualità del file (risoluzione), il frame rate e il bitrate. In questo modo è possibile salvare e selezionare un nuovo formato personalizzato per tutti i file aggiunti.

 

Altre Modalità per comprimere un video

ios-video-compressor1. Se si desidera solo comprimere un video in un formato adatto per la condivisione su YouTube / Facebook / Vimeo e altri siti di Video Sharing, allora il miglior compressore video da usare è Video Converter Ultimate. Accedi al sito ufficiale per poter scaricare la versione demo gratuita disponibile sia per PC Windows che Mac OS X.

2. Se vuoi “accorciare” la lunghezza del video con il taglio o la divisione, in modo da avere delle video clip da condividere ad esempio tramite WhatsApp, potresti provare il video editor Filmora, già da noi recensito come il miglior programma di video editing (sia dal punto di vista funzionale che per la facilità di utilizzo).

3. Se si desidera solo un compressore video professionale che sia autonomo nel regolare le opzioni come dimensione dei pixel, layout ecc… in modo da ridimensionare il file video, Sorenson Media Squeeze 9 è raccomandato (Versione di prova gratuita non può essere eseguita stand-alone, è necessario scaricare QuickTime Player prima).

4. Se non hai elevate esigenze di ottenere video compressi di alta qualità puoi provare QuickTime Player (solo la versione Pro supporta la compressione di file video) e Mac Finder (se possiedi un Mac OS X).

Tutto qui! Quale è il modo e il software migliore per te? Nel nostro caso abbiamo anche provato a fare un test con un film di dimensione 5.9 GB chiamato Transformers – Dark of the Moon. Nella tabella sotto i risultati ottenuti sia in termini di dimensione (peso) dopo la compressione, che in termini di qualità (risoluzione) del video compresso. Al primo posto si è classificato Video Converter Ultimate.

Software Prezzo Peso (dopo Compressione) Tempo per comprimere Qualità (dopo Compressione)
UniConverter
$ 49.95
2.3 GB
05:00:12
Eccellente
Risoluzione 1920*1080
Filmora
$ 39.99
2.3 GB
03:36:15
Buona
Risoluzione 680*480
Sorenson Media Squeeze 9
$ 549
3.2 GB
04:25:18
Eccellente
Risoluzione 1920*1080
QuickTime Player (Pro)
$ 29.99
4.3 GB
06:25:18
Mediua
Risoluzione 680*480
Mac Finder
$ 0
4.5 GB
07:01:19
Media
Risoluzione 680*480

 

Lascia un commento