Programmi per Tagliare Video
Hai catturato con il tuo smartphone un filmato ma vorresti tagliare da esse delle parti o scene inutili? Oppure hai un file video di grandi dimensioni che vorresti tagliare/splittare in modo da avere delle video clip di più bassa dimensione e più facili da gestire?
In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per tagliare video direttamente sul tuo computer (PC Windows o Mac) in modo semplice, veloce e lasciando inalterata la qualità video.
#1. ImTOO Video Splitter
ImTOO Video Splitter è un programma per PC Windows che permette di tagliare file video di qualunque formato: AVI, MP4, MPEG/MPG, MOV, WMV, ASF ecc… Con il taglio dei video si possono ottendere diverse video clip dello stesso formato del video originario.
Questo tool consente di effettuare dei tagli molto precisi grazie al player integrato che offre una potente funzione di preview (anteprima) del video e dei punti di taglio. La versione completa di ImTOO Video Splitter ha un costo di poco superiore ai 20 euro iva inclusa
Oltre alla funzione che permette di tagliare video manualmente, il programma dispone anche di una funzionalità di “split automatico” che è in grado di segmentare il filmato in più parti in base alla dimensione (peso) desiderata, alla durata delle clip video, ecc…
#2. Allok Video Splitter
Allok Video Splitter è un altro programma professionale utilizzato da molti utenti per tagliare e splittare i propri filmati. Consente di ritagliare facilmente le parti indesiderate del video o di creare più video clip di più piccole dimensioni a partire da un file video di grandi dimensioni.
Come si vede dalla figura sopra, è un programma molto semplice ed intuitivo da utilizzare.
#2. Video Editor per Mac
Le prime due soluzioni sopra proposte fanno riferimento a software per utenti Windows. Qui segnaliamo invece una buona app per utenti Mac: Video Editor per Mac. Si tratta di un programma professionale con tantissime funzionalità di video editing grazie alle quali è possibile modificare e personalizzare qualsiasi file video. Tra queste funzioni è ovviamente presente anche quella che consente di “tagliare video“. Tale funziona prende il nome di TRIM.
Una volta importato il video nel programma basta accedere alla funzione TRIM e scegliere la parte del video da tagliare o da estrapolare dal filmato
Il video tagliato potrà essere salvato nel formato originario oppure in un qualsiasi altro formato video. Possibile anche caricare il video su Youtube o masterizzarlo su DVD.