I Migliori Video Converter [Convertitore Video]

Ci sono centinaia di diversi tipi e formati di file video. E se consideriamo anche i diversi codec video/audio, il numero di tipologie video diventa sulle migliaia. Tutto questo può creare molta confusione, soprattutto quando non si conosce la differenza tra un AVI e MOV e si desidera solo riprodurre un video registrato (es. con la propria videocamera) sullo smartphone. In questi casi ci viene in aiuto un programma Video Converter.

Il miglior software di conversione video è quel programma che permette di rendere qualsiasi video compatibile con qualsiasi dispositivo, senza dover conoscere necessariamente i vari termini o formati video come FLV, MP4 o VOB.

Il software video converter ha una funzione principale, cioè quella di convertire video da un formato ad un altro. Tuttavia, non tutte le applicazioni di questa tipologia sono uguali tra di loro. Qui di seguito vediamo quali sono i criteri che abbiamo considerato per valutare e classificare i migliori video converter.

Caratteristiche del Miglior Convertitore Video

La conversione dei file video è solo una delle funzionalità che devono essere presenti in un video converter. Altre funzioni molto interessanti da avere sono ad esempio la capacità di eseguire conversioni in batch e scaricare i video online da servizi popolari come YouTube e Vimeo. Alcuni video converter offrono anche la possibilità di effettuare modifiche di base (video editing) e aggiungere effetti ai video. Alcuni permettono anche di aggiungere filigrane o modificare le proporzioni di un video.

File in ingresso
Il software video converter per eccellenza dovrebbe dare la possibilità di convertire i video da qualsiasi formato come AVI, WMV e MOV, nonché i formati di file meno comuni, come IFO, 3GP e RM. Più ampia è la gamma di potenziali conversioni, tanto più il prodotto sarà utile.

File di uscita
Il miglior software convertitore video deve dare la possibilità di convertire i tuoi video preferiti in formati comuni e senza perdere la qualità del video originale. Abbiamo selezionato i convertitori video in grado di offrire la più vasta gamma di formati in uscita.

Facilità d’uso
La maggior parte dei programmi di conversione video sono in grado di eseguire operazioni di base, ma quelli di qualità superiore hanno il vantaggio di rendere molto semplice le operazioni di base anche grazie ad una semplice interfaccia.

Il miglior software di conversione video permette anche di organizzare la tua collezione di clip di YouTube, film, spettacoli televisivi e altre registrazioni all’interno del programma. Con il software giusto, è possibile convertire i video nel formato giusto per ogni dispositivo multimediale.

Classifica dei Migliori Video Converter

Ecco la nostra classifica, con i migliori video converter attualmente presenti sul mercato. La maggior parte di essi sono shareware. Sconsigliamo di utilizzare video converter freeware in quanto oltre a non offrire prestazioni e qualità video elevate, possono possedere al loro interno adware, pubblicità ecc…

1. Video Converter (by Wondershare)

Primo posto per questo convertitore che possiede tutti i requisiti visti sopra. Funziona da convertitore video, masterizzatore dvd, video editor, video downloader, video transfer (trasferisce video da pc sui dispositivi via wi-fi), ecc… E’ possibile scaricare la versione gratuita per Windows e Mac dai link seguenti:

Ecco uno screenshot del programma che apparirà subito dopo l’installazione:

Il punto di forza è la velocità: circa 30 volte più veloce rispetto a programmi simili. E questo non lo diciamo solo perché viene pubblicizzato dalla software house che lo ha sviluppato, ma abbiamo fatto noi direttamente diverse prove convertendo video di diversi GB e riscontrato una velocità davvero elevata.

vcu-img1

Il funzionamento è davvero semplice ed intuitivo. Tutto quello che bisogna fare è importare il video da convertire, scegliere il formato di conversione e avviare il processo. Ci sono tante opzioni e parametri (es. risoluzione, bit-rate, ecc..) che si possono modificare prima della conversione in modo da ottenere il risultato desiderato. Per sfruttare al massimo la capacità del tuo computer e della tua CPU è consigliabile attivare l’opzione “Conversione ad alta velocità” che vedi in basso a sinistra del programma. Una volta attivata potrai iniziare la conversione dei tuoi filmati o video clip e ottenere il risultato finale in pochissimo tempo.

Il video convertito verrà salvato sul tuo computer e potrà essere trasferito e riprodotto su qualsiasi dispositivo: Smartphone, Tablet, Smart TV, ecc… Oltre alle funzioni che un Video Converter dovrebbe avere, questo programma offre anche la possibilità di modificare il video prima della trasformazione applicando effetti, tagliando parti indesiderate del video, modificando il file audio, e così via.

L’ultima versione di Wondershare Video Converter ha preso il nome di UniConverter perchè non solo converte video ma anche file audio, file immagini e masterizza DVD e Blu-ray. Insomma è diventato un programma universale adatto a tutte le esigenze di trasformazione e manipolazione dei tuoi file multimediali.

2. Movavi Video Converter

Altro ottimo video converter, che abbiamo posizionato al secondo posto. Supporta numerosi formati video sia in ingresso che in uscita. Oltre a convertire video possiede funzionalità aggiuntive come ad esempio estrazione audio da video, creazione gif animate da video, regolazione suono, condivisione video online, ecc..

Screenshot:

1_800x522

3. AVS Video Converter

Sul gradino più basso del podio abbiamo posizionato AVS VIdeo Converter, convertitore video professionale che funge anche da dvd&blu-ray creator. Supporta centinaia di formati video (anche meno popolari) e ha un’interfaccia utente semplice ed intuitiva.

Screenshot:

VideoConverter

4. Freemake Video Converter

Freemake Video Converter

FreeMake è un software di conversione video freemium per Windows. Il software è in grado di convertire video, masterizzare DVD e creare slideshow di foto (video con foto). Una cosa interessante di questo strumento è che supporta oltre 500 formati. Puoi anche estrarre video da YouTube, Dailymotion e altri siti di condivisione video. L’applicazione supporta la conversione video per la maggior parte dei dispositivi mobili inclusi smartphone, iPod, tablet, console e persino smartwatch.

Caratteristiche

Supporta oltre 500 formati
Modifica e masterizza video su DVD.
Scarica video online
Crea presentazioni di foto

Svantaggi:

Richiede molto tempo per convertire video di grandi dimensioni.
Alcune funzionalità richiedono l’attivazione online.

Questo convertitore supporta la conversione in un gran numero di formati. Simile a Any Video Converter, questo software è adatto per l’elaborazione di video di piccola lunghezza. Il software ha un’interfaccia semplice che è facile da capire.

5. HandBrake

HandBrake

HandBrake è un altro strumento di conversione video gratuito compatibile con Windows, Mac OS e Linux. Il software può convertire i video nei formati più diffusi tra cui H.264/H.265, MPEG-2, MPEG-4, Theora e VP8/9. Il transcoder open source utilizza librerie di terze parti come x265, FFmpeg e libvpx per convertire i video. Il motivo più convincente per utilizzare il software include un’elaborazione rapida grazie all’eccellente supporto per l’accelerazione hardware.

Caratteristiche

Conversione batch
Accelerazione hardware
Ridimensionamento manuale e automatico, deinterlacciamento, detelecine e ritaglio.

Svantaggio:

Supporto per formati di file video limitato.

HandBrake è uno strumento di conversione video multipiattaforma freemium. Il software può convertire i video solo in una manciata di formati. Ma il processo di conversione è veloce grazie alla funzione di accelerazione hardware. Il software può soddisfare le esigenze delle persone che desiderano modificare i video domestici.

6. DivX Converter

DivX Converter

DivX Converter è un convertitore video per Windows e MacOS con ottime funzionalità. Il software può convertire video di grandi dimensioni in piccole dimensioni senza una notevole perdita di qualità. Questo software può anche creare copie di backup di DVD non crittografati. La versione Pro avanzata del software offre molte opzioni avanzate come Wavefront Parallel Processing, B-Frames e Target Quantizer.

Caratteristiche

Converti video
Taglia, ritaglia e ruota i video.
Filigrana personalizzata
Le funzionalità avanzate includono elaborazione parallela Wavefront, log, frame B e Target Quantizer.
Funzionalità di connessione al cloud e backup del DVD.

Svantaggio

Il formato DivX comporta una significativa perdita di qualità video. Il convertitore DivX è uno strumento di base con molte funzionalità. Il software supporta un grado di compressione più elevato rispetto ad altre app di conversione video. La conversione di video in formato Divx li rende adatti alla condivisione di video online.

7. Free Video Converter By DVDVideoSoft

Free video converter best free video converters

Cerchi un convertitore video gratuito per convertire più video? Free Video Converter di DVDVideoSoft è uno strumento consigliato per questo. Ha una semplice interfaccia utente con opzioni di output limitate a AVI, MP4, MPEG e MP3. Puoi unire i video convertiti in un unico file e selezionare anche la qualità di conversione.

Free Video Converter ha opzioni di output limitate, ma dovrebbe essere sufficiente per convertire i video in formati comunemente conosciuti. Tuttavia, questo strumento di conversione video lascia una filigrana sui video convertiti il che potrebbe essere un problema per alcuni. Ecco i pro e i contro del programma.

PRO:
Interfaccia facile da usare
Conversione veloce
Molti formati supportati

CONTRO:
Filigrana sui video convertiti nella versione gratuita
Nessuno strumento di modifica
Opzioni avanzate non disponibili

Prezzo: versione gratuita e versione a pagamento a partire da $ 19/anno

8. Prism Video Converter

Prism Video converter best free video converters

Per i dispositivi Windows, Microsoft Photos è un’ottima app con alcune funzionalità avanzate, ma per lo più ha problemi di compatibilità. A volte basta un convertitore video online per risolvere questi problemi ma se hai video troppo pesanti è necessario usare un software. Prism Video Converter è un programma per PC Windows che supporta numerosi formati video e consente anche la conversione batch. Puoi caricare un file ISO contenente file video senza estrarli prima. In termini di opzioni di ottimizzazione, puoi impostare le velocità e la compressione dell’encoder, modificare la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi, impostare le dimensioni del file di output e molto altro.

Prism Video Converter ha anche una funzione per visualizzare in anteprima il video di output. Inoltre, in questo software di conversione video gratuito sono disponibili diversi strumenti di editing video per l’aggiunta di filigrana, sovrapposizione di testo, regolazione della luminosità e ritaglio di video.

Questo software è totalmente gratuito per uso non commerciale con formati video limitati e offre anche una versione a pagamento con tutti i formati a partire da $ 19,99

9. Gihosoft Free Video Converter

Gihosoft free video converter

Se la tua priorità è convertire rapidamente i video, Gihosoft Free Video Converter può aiutarti a convertire un formato video in soli tre semplici passaggi. L’interfaccia utente intuitiva di questo software aumenta anche la facilità d’uso. I formati di output supportati da Gihosoft Free Video Converter sono MP4, AVI, WMV, MKV, MOV, FLV, SWF, WEBM, ASF, 3GP.

Questo convertitore video gratuito può essere utilizzato anche per modificare video, masterizzare video su DVD, modificare video e scaricare video da più siti online. Tuttavia, i video di output sono filigranati e bisogna acquistare la versione Pro del software se lo desideri senza il “marchio” dell’azienda.

10. CloudConvert (online)

Non tutti vogliono o possono scaricare un’app per la conversione dei video, soprattutto se non convertono frequentemente i file. La piattaforma basata sul Web di CloudConvert può aiutarti a convertire file video in 218 formati, senza installare alcun software. La conversione in batch e il monitoraggio delle cartelle sono funzioni incluse nella piattaforma. E sebbene abbia un’offerta diversificata, il sito consente di elaborare anche più file contemporaneamente. Puoi anche utilizzare l’applicazione come plug-in su altri hub software video o audio.

CloudConvert elabora i file nel cloud. Per modificare le impostazioni di output specifiche, puoi farlo dall’interfaccia web dell’app. Al termine, riceverai un’email che ti informa che il file convertito si trova in Dropbox o Google Drive.

 

4 commenti su “I Migliori Video Converter [Convertitore Video]”

  1. Pingback: Alternativa a AVS Video Converter per PC e Mac | Blog Geek - Becomegeek
  2. Pingback: Convertire e Aprire Video su iPhone 6S - Blotek.it
  3. Pingback: Convertire AVI in MKV | SoftStore – Sito Ufficiale

Lascia un commento