Migliori Programmi per Crazione Video da Foto

Vuoi creare un video da foto, e magari inserire anche una bella musica di sottofondo? Al giorno d’oggi va sempre più di moda realizzare dei veri e propri filmati partendo dalle foto più belle. Questi video/film creati sono più semplici da salvare (es. masterizzati su DVD), sono sicuramente più belli da visualizzare e inoltre sono facilmente condivisibili (ad esempio si possono caricare su Facebook, Youtube, ecc…)

Ma quale programma usare per la creazione di video da foto? Quali sono i migliori software “Photo Video Maker” che consentono di creare video di alta qualità?  Di seguito sono elencate le funzionalità che dovrebbe avere un programma per la creazione di video a partire da foto.

Caratteristiche di un Programma per Creazione Video da Foto

Possibilità di combinare diversi media: per creare una presentazione davvero stimolante e dinamica, dovrai aggiungere non solo foto fisse, ma anche video. Quindi tra i software top vanno citati quelli che consentono di combinare diversi formati multimediali su un video.

Creazione di più livelli: se non stai facendo una presentazione noiosa come Powerpoint, avrai bisogno di strumenti che ti permettano di creare slideshow video composti da immagini, video, testi, filtri, forme, ecc.

Animazione dei fotogrammi: con questi effetti avrai il pieno controllo su tutti gli elementi della tua diapositiva. Puoi utilizzare i fotogrammi chiave per impostare il modo in cui ogni livello della diapositiva si sposterà e si trasformerà.

Filtri e cornici integrati: ogni programma per la creazione video da foto ha bisogno di questi strumenti per aggiungere più sapore ai propri video. Puoi utilizzare filtri e cornici per modificare semplicemente l’aspetto delle tue immagini, oppure puoi incorporarli nell’animazione (ad esempio, per far perdere i colori all’immagine o diventare sfocata)

Musica di sottofondo: la semplice aggiunta di una traccia musicale non è la strada da percorrere con le presentazioni professionali. Il programma perfetto dovrebbe essere dotato di strumenti per tagliare e modificare le tracce musicali, sincronizzarle con il filmato e per regolare il volume con i punti audio.

Esportazione video con foto: per soddisfare tutti i clienti, è necessario avere accesso a diverse opzioni di output. Alcune persone preferiscono che i loro video vengano inviati per posta, altre trovano che i servizi cloud siano più convenienti. Alcuni addirittura vorrebbero masterizzare la loro presentazione su un DVD. Assicurati che il tuo software sia in grado di soddisfare queste richieste.

Modelli ed effetti: i modelli predefiniti e gli effetti di animazione sono un salvavita e una grande risorsa quando si dispone di un blocco creativo.

Alla luce di quanto detto ecco la nostra lista dei migliori programmi per creare video con foto. Buona lettura!

Top Software

1. Filmora (per PC e Mac)

E’ un programma con funzionalità professionali per effettuare montaggio video a partire da foto, file audio e video. A differenza dei programmi professionali e che hanno costi molto elevati, Filmora ha un costo molto più accessibile e risulta essere molto più semplice anche da usare.

Con Filmora tutto quello che bisogna fare è importare le foto, posizionarle in basso nella timeline nell’ordine preferito, ed il video sarà già quasi pronto! Per ottenere un filmato più fluido da visualizzare potrai inserire degli effetti di transizione tra le varie foto. Grazie alla finestra di preview sulla destra potrai vedere in tempo reale il video che si sta creando. Quando tutto è pronto non dovrai far altro che cliccare su “Esporta” e scegliere il formato video da salvare. Se lo desideri potrai anche masterizzarlo direttamente su DVD oppure caricarlo su YouTube!

Ecco l’interfaccia principale del software:

 

2. Slideshow Maker (per PC e Mac)

I video realizzati a partire dalle foto sono anche chiamati “slidewhow” perchè delle specie di presentazioni effettuate con la riproduzione e la visualizzazione di tutte le foto. Se vuoi quindi creare video da foto la soluzione software ideale che potresti trovare è data da Slideshow Maker, un programma molto bello e facile da usare (anche se in lingua inglese) e che permette di trasformare tutte le tue foto in filmati ricchi di effetti speciali e professionali dal punto di vista della qualità video.

Slideshow Maker è disponibile sia in versione Windows che Mac OSX e si basa essenzialmente sui seguenti 3 passaggi:

a) Importazione di foto, video e musica (quest’ultima per creare una colonna sonora nel video)

b) Ordinamento foto e personalizzazione del video scegliendo uno “stile” tra quelli già disponibili nel programma

c) Esportazione del video sul computer o masterizzazione su DVD

Ecco come appare Slideshow Maker su Windows:

Su Mac la schermata sarà praticamente identica. E altrettanto simile sarà anche l’utilizzo dell’app per creare video con foto direttamente sul tuo Mac OS.

3. Fantashow (per Mac)

Se possiedi un computer Mac, un’ottima app per la creazione video da foto è sicuramente FANTASHOW. Esso è in grado di combinare le tue foto e di realizzare filmati completi con tanto di effetti speciali, musica, effetti di transizione, ecc… Il video creato può essere facilmente condiviso o salvato nel formato desiderato in modo da poter essere riprodotto senza problemi anche su smartphone e tablet (iOS o Android). Permette anche di creare un DVD con il filmato.

import-photos

4. Magix PhotoStory

Magix PhotoStory è considerato uno dei migliori software per fare video con foto. Rivolto principalmente agli utenti esperti, questo software ospita una libreria di oltre 300 effetti e una sorprendente raccolta di tracce musicali (sebbene queste non siano canzoni in sé, ma piuttosto il numero di variazioni del tempo e dello stile di diverse canzoni)

Magix PhotoStory Deluxe

Magix PhotoStory ha anche un modulo di animazione personalizzato e uno strumento di fotoritocco integrato.

Caratteristiche:

  1. Facile creazione di video con foto grazie agli oltre 100 modelli
  2. Oltre 800 brani musicali ed effetti sonori
  3. Preimpostazione effetto Picture-in-Picture
  4. Filtri integrati per il miglioramento delle foto

Magix PhotoStory è amato da molti grazie al suo flusso di lavoro drag-and-drop e alla sua vasta libreria di modelli ed effetti. Questo software è perfetto per creare presentazioni davvero mozzafiato, a patto che impari a navigare nella sua interfaccia leggermente confusa. Magix PhotoStory Deluxe offre una prova gratuita di 30 giorni e la licenza full costa circa 49,99 euro.


5. PTE AV Studio

av-studio

PTE AV Studio è il successore del pluripremiato programma PicturesToExes. Questo creatore di video con foto consente agli utenti di combinare immagini, video e file audio in eleganti presentazioni con una velocità impressionante grazie all’accelerazione GPU.

Ci sono oltre 100 effetti e modelli, oltre a strumenti di editing audio multi-traccia, video e foto a disposizione degli utenti. Coloro a cui piace ideare i propri effetti adoreranno il modulo di animazione fai-da-te con flusso di lavoro basato su fotogrammi chiave.

Caratteristiche:

  1. Libreria decente di modelli ed effetti integrati
  2. Animazione di elementi all’interno di una diapositiva
  3. Raccolta di maschere, filtri e stili di testo
  4. Anteprima in piena risoluzione

PTE AV Studio è sicuramente tra i migliori strumenti per la creazione di video con foto. Grazie alle sue prestazioni e a una rispettabile raccolta di effetti e modelli che fanno risparmiare tempo, gli utenti possono trasformare le foto in video coinvolgenti in pochi minuti. Tuttavia, questa funzionalità significa che avrai bisogno di un computer di fascia alta per usarlo al meglio.


6. Adobe Premiere Pro

adobe-premiere

Adobe Premiere Pro è l’elemento base del software di editing video che, tuttavia, può essere utilizzato anche per la creazione video con foto. Non ci sono modelli di presentazione incorporati nel software, ma Internet è pieno di temi predefiniti, sia gratuiti che a pagamento. Senza modelli potrai comunque creare una presentazione di foto con transizioni e didascalie di testo. Hai la possibilità di salvare la tua creazione come video per PC, Mac o Web.

Caratteristiche:

  1. Animazione delle diapositive basata su fotogrammi chiave
  2. Strumenti di editing video e audio senza pari
  3. Miglioramento delle foto e filtri avanzati
  4. Pratici strumenti di organizzazione

Nonostante le numerosi funzionalità presenti nel software, è relativamente facile da navigare. Certo, Premiere è principalmente progettato per l’editing video digitale, ma puoi comunque usare la sua abilità per creare presentazioni professionali, chiare e semplicistiche (creando semplicemente sequenze di foto) o grandiose e sorprendenti (con temi scaricabili).

Tuttavia, poiché si tratta di un prodotto Adobe, Premiere Pro è piuttosto costoso. Inoltre, ci vuole un computer di alta qualità per far funzionare senza problemi.


7. CyberLink MediaShow

CyberLink MediaShow

CyberLink MediaShow è un vero veterano dell’industria video. Questo è un programma all-in-one che puoi utilizzare per creare video con foto, filmati e persino salvaschermi. Ha solo un minimo di effetti e transizioni, ma è dotato di ingegnosi strumenti di organizzazione che possono ordinare tutte le tue foto per una ricerca rapida e conveniente. Purtroppo, non è disponibile la modifica a più livelli.

Caratteristiche:

  1. Raccolta modesta di transizioni
  2. Modulo di fotoritocco integrato
  3. Integrazione con gli album di Facebook
  4. Riconoscimento facciale e tagging
  5. Elegante interfaccia user-friendly

Se non hai intenzione di creare stravaganze visive, CyberLink MediaShow è una buona scelta. Con esso, sarai in grado di creare facilmente video semplicistici in cui nulla distrarrebbe dalle foto. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, il programma ha una leggera tendenza a bloccarsi. Ma il lato positivo è che il sistema di organizzazione dei file all’interno di questo software è impeccabile.

8. Windows Movie Maker (per PC)

Windows Movie Maker è il programma gratuito, pre-installato in Windows, che consente di creare video utilizzando le foto. Consente di aggiungere testo sulle foto, inserire effetti di transizione, effetti sonori, ecc… Il video creato può essere salvato nel formato WMV (windows media video).

windows-movie-maker

 

Lascia un commento