Migliori Programmi per Copiare DVD

Affinchè un programma riesca a copiare DVD per creare un nuovo disco, deve innanzitutto bypassare le protezioni e crittografie presenti su quasi tutti i DVD venduti dalle principali società di intrattenimento. Queste protezioni servono a fermare la pirateria illegale. Il miglior software per copiare DVD deve essere in grado di aggirare queste crittografie in modo da poter eseguire il backup, archiviare e fare copie personali dei film e spettacoli televisivi che hai già pagato.

Ci sono due tipi di dischi vergini su cui è possibile copiare i tuoi DVD: DVD-9 e DVD-5. I dischi DVD-9 hanno circa 9GB di spazio di archiviazione, invece i DVD-5 hanno circa 5 GB. Questo è importante perché quasi tutti i film su DVD commerciali sono venduti su DVD-9, e i dischi vergini più comuni e meno costosi sono DVD-5. Il miglior software per copiare DVD deve essere anche in grado quindi di comprimere il contenuto di un DVD-9 per adattarsi ad un disco DVD-5.

Bisogna comunque considerare che se si sceglie di comprimere una copia di un DVD, potresti notare una significativa perdita di qualità sul nuovo disco. Questa è la natura della compressione video, e anche il miglior programma per copiare DVD non può aggirare l’ostacolo. Se si vuole creare una copia esatta di un DVD, è necessario acquistare e utilizzare i dischi DVD-9 che sono più costosi ma sarai certo di non avere perdite di qualità.

Un’alternativa alla compressione dei film in DVD su dischi più piccoli è quello di creare copie personalizzate che richiedano poca o nessuna compressione. La maggior parte dei programmi DVD Copy sotto elencati, permettono di copiare solo il file principale del DVD e ignorare tutto il resto come i menu, le tracce audio alternative e materiali extra. Nella maggior parte dei casi, il film principale di un disco commerciale riesce a stare su un DVD-5 senza compressione.

Un altra funzionalità importante che deve possedere un programma di copia DVD è quella di salvare il file immagine ISO del DVD sul computer. Potrai quindi usare questi programmi per l’archiviazione: quando si salva un file ISO, si sta essenzialmente creando un DVD virtuale sul computer. Questi file si comportano esattamente allo stesso modo come i dischi fisici. È possibile riprodurre i file ISO con software di riproduzione di DVD o masterizzarli in qualsiasi momento su altri dischi DVD.

I Migliori Programmi per Copiare DVD

# 1. Leawo DVD/BLU-RAY COPY

1459341308-3655-dvd-copy-l

Leawo DVD/Blu-ray Copy è un programma per copiare DVD (e anche Blu-ray) con tutte le caratteristiche descritte prima: effettua la copia diretta da DVD a DVD, copia il file immagine ISO senza perdita di qualità, mantiene la qualità originale del disco e copia dischi DVD-9 anche su dischi DVD-5 tramite compressione.

CLICCA QUI per scaricare la versione demo gratuita per Windows. Il programma è disponibile anche in versione per Mac, scaricabile dal sito ufficiale.

Questo programma consente di copiare DVD in diverse modalità: Full Movie (cioè intero DVD), Film Principale (cioè solo il file principale) e modalità personalizzata. Inoltre è in grado di copiare anche DVD protetti (con protezione CSS).

Il funzionamento di Leawo DVD/Blu-ray Copy è davvero semplice: una volta instalalto e avviato dovrai semplicemente selezionare il DVD sorgente e quello di destinazione (DVD vuoto), scegliere la modalità di copia e infine cliccare su START per iniziare la copia.

1459341302-3002-blu-ray-copy-source

# 2. ImTOO DVD COPY

1459341302-7210-1-dvd-copy-express

ImTOO DVD Copy Express è un altro ottimo programma per copiare DVD in modo semplice e veloce. Questo DVD copy software può copiare dischi DVD-9 con alta qualità. Consente di copiare l’intero DVD in modo esatto a quello originale oppure permette di copiare solo il film principale. Effettua la copia con compressione dei dischi DVD-9 su DVD-5 e puoi selezionare la traccia audio, sottotitoli e menu per ottenere una copia personalizzata del DVD.

Così come il programma di Leawo, anche ImTOO DVD Copy Express consente di fare una copia di backup del DVD sul PC in formato ISO o Cartella DVD.

# 3. ImgBurn

1459341301-6492-imgburn-19

Se vuoi copiare DVD tramite un programma gratuito potresti provare ImgBurn. Si tratta di uno dei migliori programmi per la masterizzazione e/o per la copia di CD e DVD. Ha un’interfaccia molto semplice da usare e supporta tutti i principali formati di file immagine: BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI
Una volta creato il file immagine di un DVD sul tuo computer potrai procedere alla sua masterizzazione su un DVD vuoto, ed ottenere quindi la copia desiderata.

 

Lascia un commento