Scaricare Video Youtube Gratis

Youtube è il sito o meglio social network più famoso in ambito di video, filmati, ecc… Esso rappresenta una fonte immensa di video clip di ogni tipologia e genere: film, video musicali, video amatoriali, ecc… Sempre più spesso nasce l’esigenza di scaricare video YouTube gratis sul proprio computer. Abbiamo già visto in un articolo precedente quali sono i migliori programmi per scaricare MP3 da Youtube, file musicali ottenuti sempre dal file video, catturando però solo la traccia audio. Qui di seguito invece vogliamo vedere quali sono le migliori soluzioni per scaricare video Youtube gratis.

NB: In questo articolo segnaliamo solo soluzioni software e non soluzioni online / web-based. Il vantaggio dei software è che sono più veloci ed efficienti nel download dei video da Youtube. Inoltre offono molte funzionalità aggiuntive e interessanti come ad esempio la conversione video in altri formati e il trasferimento dei video scaricati sui tuoi dispositivi mobili.

1. AllMyTube

AllMyTube è un potente programma che permette di scaricare video YouTube gratis e senza dover fare alcuna configurazione. Questo programma installa anche un plugin sul tuo computer che consente di scaricare video YouTube in maniera davvero banale. Infatti ogni volta che accederai alla pagina di YouTube dove è presente il video che vuoi scaricare, in automatico apparirà un pulsante DOWNLOAD su cui dovrai cliccare per scaricare il video.

download-video

AllMyTube non scarica video solo da YouTube ma da centinaia di altri siti di video sharing: Vimeo, Dailymotion, Facebook, ecc… E’ disponibile sia in versione Windows che Mac e qui di seguito trovi i link per il relativo download in versione demo gratuita al 100%:

   

L’interfaccia principale di AllmyTube subito dopo l’installazione è davvero intuitiva e raffigurata qui sotto:

Se vuoi scaricare “manualmente” video YouTube con AllMyTube tutto quello che devi fare è accedere a YouTube e cercare il video o la playlist video da scaricare. Quando la trovi fai click col tasto destro del mouse e poi seleziona “Copia Collegamento“. Ritorna su AllMyTube e premi in alto su INCOLLA URL.

Il programma automaticamente analizzerà il link del video e poi ti chiederà in quale formato e in quale risoluzione (qualità) vuoi scaricare il video. Fai la tua scelta e infine premi su DOWNLOAD per procedere. Il video verrà salvato sul tuo PC e sarà accessibile, e anche visualizzabile, tramite AllMyTube.

2. Freemake Video Downloader

Freemake Video Downloader è uno strumento semplice da usare per scaricare i video di YouTube in maniera veloce e gratuita. Basta incollare l’URL del video che si desidera scaricare e fare clic su ‘Incolla URL’ oppure installare il plugin Firefox e iniziare il download dalla pagina YouTube facendo clic destro sul video.

1-freemaker-video-downloader-650-80

Il programma viene fornito con una serie di opzioni extra, tra cui la possibilità di scaricare YouTube Playlist e convertire i video in formati multipli – tra cui AVI e MP3. Una delle caratteristiche più utili del programma è l’opzione “larghezza di banda” che permette di rallentare il download se la connessione a Internet non è ottimale.

3. Free YouTube to MP3 Converter

YouTube è prima di tutto una risorsa per vedere video, ma non c’è nulla che impedisca il download di file video e audio da esso. Chitarristi, pianisti e altri musicisti potrebbero beneficiare scaricando la traccia audio dai video musicali preferiti.

2-atube-catcher-650-80

Sei alla ricerca di una base musicale per chitarra su cui suonare insieme? O vuoi scaricare una base karaoke per il party che stai organizzando nel fine settimana? Con Free YouTube to MP3 converter, è possibile farlo in un attimo. Copia l’URL del video di YouTube da cui vuoi estrarre l’audio, poi apri il programma e preme CTRL + V per la copia.
Prima del download è possibile selezionare la qualità audio e il formato: MP3, M4A, AAC, WAV e OGG.

4. aTube Catcher

aTube Catcher è un potente “YouTube video downloader & converter”. Una delle sue caratteristiche più utili è la possibilità di ridimensionare il video in modo da tagliare le parti indesiderate dei clip o ridurre la dimensione del video prima di salvarli sul computer.

2-youtube-to-mp3-converter-650-80

Un’altra bella caratteristica è il “Capture” che consente di caricare un flusso video da YouTube o altri siti di video per salvare i contenuti streaming direttamente sul tuo disco rigido.

5. Free Studio

Free Studio offre un pacchetto di completo per il download e la conversione dei video YouTube. E’ abbastanza semplice da usare: basta caricare il programma selezionare l’icona YouTube per scaricare un video da YouTube, o estrarre l’audio come MP3.

4-free-studio-650-80

Con Free Studio potrai scegliere diversi formati di conversione in modo da poter vedere il video su qualsiasi dispositivo. Scegli l’opzione mobile e potrai convertire il video per la visualizzazione su Android, BlackBerry, HTC, Motorola, Samsung, iPhone e altri dispositivi.

6. YTD

YTD è un programma molto concreto che consente il download dei video da YouTube, gratis. Possiede una comoda opzione che permette di convertire i file prima che vengano scaricati, risparmiando tempo. A differenza di altri video downloader è compatibile con una vasta gamma di siti come DailyMotion, Facebook ecc…

5-ytd-downloader-650-80

Non ha tante funzionalità ma è ordinato, possiede un’interfaccia semplice ed è adatto ai meno esperti. Durante il download il programma mostra la velocità di scaricamento e da una stima sulla fine del processo.

 

 

Un commento su “Scaricare Video Youtube Gratis”

Lascia un commento