Miglior Programma di Recupero Dati Android

Hai un cellulare o tablet Android (Samsung, Huawei, LG, HTC, Motorola, Nexus, Xiaomi, o altro) e hai per sbaglio cancellato dei contatti, messaggi, messaggi WhatsApp, note, file video o file musicali, documenti, ecc…?

Niente panico! Gli smartphone di ultima generazione (e quindi anche quelli Android) non rimuovono sempre e immediatamente i file una volta che vengono cancellati. La cancellazione accidentale o anche la formattazione di un dispositivo infatti non vanno a rimuovere del tutto i dati dalla memoria del dispositivo (o dalla scheda SD), ma li rendono solo momentaneamente invisibili e inaccessibili, sovrascrivendoli nel momento in cui altri dati vengono salvati sul dispositivo. Tutto questo significa che se hai cancellato dei file dal tuo cellulare Android, la prima cosa da fare è evitare di utilizzarlo e di cercare subito un programma di recupero dati Android come quelli che segnaliamo qui di seguito.

#1. Dr.Fone Toolkit per Android

Non ci sono dubbi: al momento il miglior programma di recupero dati Android presente sul mercato è Dr.Fone Toolkit per Android. E’ un software molto sofisticato che permette di andare a recuperare i files cancellati sia dalla memoria interna del dispositivo che dalla scheda SD esterna. I dati recuperabili con questo programma sono: contatti, sms, chat e allegati whatsapp, foto, musica, video e documenti vari.

Questo programma ha già aiutato decine di migliaia di utenti in tutto il mondo a recuperare i file cancellati per sbaglio e di porre rimedio ad un problema che per molti può diventare davvero drammatico.

1463056429-5570-brand-samsung1463056427-8124-brand-sony1463056429-1481-brand-moto

1463056429-3891-brand-htc1463056430-6229-brand-google1463056431-9184-brand-lg

Il funzionamento di Dr.Fone per Android è molto semplice ed intuitivo, non dovrai far altro che seguire questi passaggi chiave:

Passo 1. Scarica e installa dr.Fone per Android sul tuo computer. Il software è disponibile sia in versione Windows che Mac OSX. La versione Windows è quella che permette la percentuale maggiore di dati recuperabili, quindi ti consigliamo di usare questa versione o di procurarti un PC Windows se sei un utente Mac.

download_button_win1 download_button_mac1

Schermata iniziale che vedrai subito dopo l’installazione del software sul PC:

Passo 2. Dopo l’apertura del programma clicca su Recupero Dati. Ti verrà chiesto di collegare il tuo Android al computer tramite cavo USB. E’ importante che sul tuo cellulare Android sia attivata la modalità USB Debug (il programma ti indicherà come fare se non sei in grado). Una volta che il cellulare/tablet Android viene rilevato dal programma, esso verrà visualizzato nella schermata principale di Dr.Fone e sarai pronto per avviare la scansione alla ricerca dei dati cancellati e ancora recuperabili.

usb debug

NB: Il programma supporta il recupero dei file cancellati sia da dispositivi Android con permessi di root, ma anche SENZA root, quindi non dovrai invalidare la garanzia del tuo cellulare se è nuovo. Se sul tuo cellulare non è possibile abilitare permessi di root prova il software proposto nella soluzione#2 che ti potrà aiutare.

3. Dopo la scansione della memoria (o della scheda SD) del tuo cellulare, il programma elencherà tutti i dati trovati, organizzati per tipologia. A questo punto non dovrai far altro che scegliere i files da recuperare e procedere al loro salvataggio sul computer, nella cartella che desideri.

estrazione dati

La potenza di dr.Fone per Android, oltre che nelle elevate capacità di recuperare files cancellati, sta nel fatto che consente anche di recuperare i dati quando lo schermo del cellulare è rotto e/o di sbloccare il celluare quando non ricordi la password di sblocco (codice di protezione) per accedere alle funzionalità del dispositivo. Insomma è un software che potrebbe davvero diventare essenziale per farti riottenere i tuoi files più importanti prima che siano persi per sempre!

dr.Fone per Android è scaricabile in versione demo gratuita, versione che consente di fare la scansione gratuita del dispositivo e vedere in anteprima quanti e quali files sono ancora recuperabili. Potrai quindi procedere all’acquisto del software solo dopo essere certo di poter recuperare le tue foto, video, chat, ecc…

#2. UltData per Android (senza ROOT)

UltData per Android è uno dei software di maggior successo realizzati da Tenorshare. Tutti i tipi di file che vanno da foto, video a messaggi WhatsApp possono essere recuperati dal tuo telefono Android in pochi minuti. È possibile separare i file o i dati che si desidera in modo selettivo dal proprio cellulare o tablet, in pochi click e cosa ancora più importante SENZA ROOT. Forse è l’unico programma in questo momento a essere in grado di recuperare dati cancellati dal dispositivo senza i permessi di root. Questo software rende il recupero dei dati molto semplice, veloce e conveniente.

Dopo averlo scaricato e installato, vedrai la seguente finestra principale:

Tra tutte le funzioni disponibili dovrai cliccare su Recover Lost Data per procedere al recupero di contatti, messaggi,  chiamate, foto, video, audio o documenti. Oppure clicca su Recover WhatsApp Data per provare a recuperare messaggi ed allegati di WhatsApp. Nel primo caso apparirà questa schermata:

Scegli il tipo di dati e poi premi su START per iniziare la scansione e la ricerca dalla memoria interna del telefono. Al termine apparirà una schermata con tutti i dati trovati e suddivisi per tipologia. Scegli quelli da recuperare e premi sull’apposito pulsante.

Recensione dell’editore di Tenoshare Android Data Recovery:

Dal nostro test su Samsung Galaxy S10, questo software recupera quasi il 100% delle foto perse dalla Galleria. Nessun requisito di rooting e connessione Wi-Fi. Sei libero di scansionare e visualizzare in anteprima i file prima del ripristino. Se vuoi recuperare i dati senza limiti, devi pagarli ma è conveniente.

Compatibilità: Tutte le versioni Android sono supportate. Anche i dispositivi sono quasi tutti compatibili (Samsung, Huawei, Xiaomi, HTC, Motorola, LG, Redmi, ecc…)

Tipi di file supportati: foto, messaggi WhatsApp, video, contatti, messaggi SMS, registro delle chiamate, musica e documenti.

#3. Fonelab per Android

Una valida alternativa a Dr.Fone per Android e a UltData e che permette di recuperare dati cancellati dal cellulare/tablet è FoneLab Android Data Recovery. Non è un programma in lingua italiana ma il suo utilizzo è davvero semplice ed intuitivo, e a differenza di Dr.Fone per Android ha dei costi di licenza molto più accessibili. Per prima cosa ti conviene scaricare la versione demo gratuita del programma dalla pagina di download. Una volta installato e avviato vedrai la seguente schermata iniziale:

1482526694-3797-android-connection1

Collega via usb il tuo cellulare Android al computer e attiva su di esso la modalità USB Debug. Fatto ciò il dispositivo dovrebbe essere rilevato dal programma e potrai avviare la scansione alla ricerca dei dati da recuperare

1482526694-3146-select-android-files1

Al termine della scansione potrai vedere in anteprima le foto, i contatti, messaggi, conversazioni Whatsapp, registro chiamate, documenti, video, ecc… in modo da scegliere quello che serve e procedere al recupero e salvataggio sul computer

1482526693-9983-recover-files-from-android1

Osservazioni Finali

Abbiamo visto quelli che possono essere i programmi da usare per provare a recuperare dati cancellati dal nostro cellulare Android. Ma come è possibile che questi software riescano davvero a ripristinare file cancellati? Beh il concetto alla base è molto semplice. Infatti, quando si elimina un file, i suoi dati non vengono eliminati completamente. Il sistema operativo Android contrassegna quello spazio come vuoto e considera il file come mancante. Quindi, non puoi vedere il file e quello spazio può essere sovrascritto da nuovi file. Quando quello spazio è occupato da file originali, puoi dire che il tuo file è perso.

Poiché la maggior parte dei telefoni Android non dispone di un cestino, non è possibile recuperare i dati tramite esso. Il software di recupero dati Android può essere utilizzato per salvare i tuoi file. Infatti può perlustrare la memoria del telefono Android per cercare le pagine contrassegnate con 0 al fine di individuare i dati recuperabili.

Inoltre, un software è in grado di ricomporre i dati recuperabili dandogli un formato salvabile. La cosa però da sapere per aumentare la probabilità di successo nel recupero dati è utilizzare gli strumenti di recupero dati non appena il file viene eliminato in modo che non venga sovrascritto e rimosso definitivamente.

Per recuperare i dati, come abbiamo visto nella recensione dei 3 software in alto, in genere sono necessari tre semplici passaggi:

  1. Collegamento corretto del dispositivo con un PC su cui è installato il software di ripristino
  2. Scelta del tipo di file seguita dalla scansione
  3. Scelta dei file desiderati e recupero degli stessi

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *