Miglior Tool per Trasferire Musica da iPod a iTunes

Hai perso o cancellato tutta la musica dalla tua libreria iTunes sul tuo PC o Mac? Oppure hai acquistato un nuovo computer (PC o Mac) e vuoi adesso ricostruire la tua libreria musicale trasferendo tutte le canzoni dal tuo iPod su iTunes? Sei nel posto giusto!

Avrai già notato che iTunes consente di trasferire da iPod a iTunes solo quelle canzoni acquistate da iTunes stesso. Se hai dei file mp3 che hai scaricato da internet o ottenuto in altri modi, dovrai trovare una soluzione alternativa per trasferirli da iPod su iTunes. In questo articolo vogliamo segnalare quello che è sicuramente il Miglior Tool per Trasferire Musica da iPod a iTunes.

Ecco la guida che potrai seguire per effettuare tale operazione.

Step 1. Scarica TunesGO Retro

Il software che ti permetterà di trasferire musica da iPod a iTunes (indipendentemente dalla versione e modello del tuo iPod) si chiama TunesGO Retro. Questo software è scaricabile dal sito ufficiale

Potrai scaricare e installare TunesGO Retro sul tuo computer Windows o Mac. Ecco la schermata principale che vedrai dopo l’installazione:

ipod-toucs-mac-main

Step 2. Collega il tuo iPod al PC o Mac

Usa un cavo USB per connettere il tuo iPod al computer. Il software TunesGo riconoscerà immediatamente il dispositivo e mostrerà le sue informazioni tecniche sulla finestra principale.

Step 3. Copia Musica da iPod a iTunes

Dopo che il tuo iPod viene rilevato dal programma, apparirà in basso un pulsante “A iTunes”. Cliccando su di esso si aprirà una finestra che ti chiederà quali playlist vuoi trasferire verso iTunes. Scegli la musica da trasferire e clicca infine su “ESPORTA“. La musica verrà immediatamente copiata sulla libreria iTunes ed eventuali canzoni duplicate verranno cancellate.

ipod-touch-to-itunes-mac

Se vuoi trasferire invece solo determinate canzoni accedi alla cartella MUSICA dalla sinistra del programma, seleziona i file da trasferire e infine clicca in alto su “ESPORTA SU ITUNES

ipod-touch-to-itunes-mac-specific

Tutto qui!

Soluzioni Alternative a TunesGO Retro

Oltre a TunesGO Retro esistono altri interessanti software che permettono di trasferire musica da iPod a iTunes in pochi e semplici click. Fra questi ne segnaliamo 2 in partocolare:

FoneTrans: Il funzionamento di questo “iPod to iTunes Transfer” è molto simile a quello di TunesGO Retro. Infatti, anche dalla schermata iniziale del programma (raffigurata qui sotto) potrai notare le similitudini

interface1

ImTOO iTransfer Platinum: Altro software che permette di trasferire dati da dispositivi iOS su iTunes. Ha il vantaggio di avere molte altre funzionalità ma ha lo svantaggio che non supporta le ultimissime versioni iOS. Il funzionamento è molto simile a quello di TunesGO, quindi è semplice ed intuitivo per chiunque.

1-itransfer-platinum-mac