Programmi per Sincronizzare Testo e Musica
Se ti trovi in questa pagina molto probabilmente sei un amante del karaoke e ti piace cantare sulle basi musicali. In Italia il fenomeno del “Karaoke” è molto vivo e sono migliaia gli utenti che lo praticano sia per diletto che in modo professionale allietando le serate di molte persone. Chi fa Karaoke ha essenzialmente bisogno di due cose fondamentali:
1. Un buon programma per fare karaoke tramite il proprio computer
2. Un repertorio di canzoni (in formato karaoke) che consenta di portare avanti una serata di divertimento
In questo post vogliamo focalizzarci su questo secondo punto e in particolare su come si creano basi karaoke tramite la procedura di “sincronizzazione” tra testo e musica. Qui di seguito elenchiamo quelli che sono al momento i migliori programmi per sincronizzare testo e musica (midi o mp3).
# 1. Kanto Syncro
Questo è un programma sviluppato e messo online solo qualche giorno fa. Chi cerca un modo semplice e veloce per sincronizzare musica e testo, troverà in Kanto Syncro la soluzione decisamente migliore. Con Kanto Syncro è possibile sincronizzare il testo della canzone sulla traccia audio midi, kar o mp3. In uscita si potrà scegliere di ottenere un file karaoke in formato mp3 (ovviamente con testo sincronizzato) oppure un file video karaoke in formato MP4 o AVI.
Guide utili:
a) Come sincronizzare testo con MP3
b) Come creare video karaoke con testo sincronizzato
Screenshot:
# 2. SYLT Editor
SYLT Editor è un programma sicuramente più “spartano” rispetto a Kanto Syncro. Con esso comunque è possibile sincronizzare testo con musica anche se la sincronizzazione non avviene per singola parola (come per Kanto Syncro) ma per riga (quindi per frase intera). Questo significa che in uscita si avrà un file karaoke meno preciso perchè la selezione del testo karaoke potrebbe non essere a tempo con il cantato.
Comunque è un programma gratuito che vale la pena scaricare sul proprio PC Windows e provare.
Screenshot:
# 3. Winlive
Winlive è un software molto popolare da chi pratica karaoke in Italia. E’ un player ma, nella versione PRO funziona anche come un sincronizzatore per inserire testi in file midi e mp3. E’ sicuramente un software valido per tale lavoro ma di sicuro non è il programma che al primo utilizzo ti consente già di sinconizzare le tue canzoni in quanto bisogna studiarsi il manuale e fare un po’ di pratica.
Oltre a quelli sopra citati ci sono altri programmi che consentono di sincronizzare testo e musica, citiamo ad esempio Karabox, Karaoke 5, Karafun, ecc.. Insomma hai un’ambia gamma di prodotti tra cui scegliere. I 3 sopra citati sono comunque secondo la redazione di MigliorSoftware quelli più idonei e convenienti per tale operazione!