I Migliori Plugin per WordPress

Ci sono oltre 40’000 plugins disponibili per WordPress, non mancano quindi di certo le funzionalità che si possono aggiungere al tuo sito web con l’installazione di esse.

Tuttavia potrebbe risultare molto difficile cercare il plugin corretto, e distinguere quelli buoni da quelli meno buoni. In questo articolo vogliamo darti una mano elencando i migliori plugin per WordPress divisi per le categorie più importanti. In alcune di queste categorie suggeriamo anche diverse alternative.

Tutti i plugin qui elencati sono gratuiti e possono essere installati sul proprio sito web in pochi istanti.

WordPress SEO by Yoast è il plugin SEO più utilizzato per WordPress. Si prende cura dei tag title, sitemap XML, meta descrizioni, parole chiave e molto altro ancora.

wordpress-plugin2

Alternativa: All in One SEO Pack è un altro plugin altamente raccomandato, con oltre 1 milione di installazioni attive. Fornisce funzioni SEO avanzate per i siti web WP e-commerce, con supporto di Google Analytics, l’ottimizzazione dei titoli e molto altro ancora.

Ci sono un sacco di plugin per WordPress che aiutano a fare la condivisione sociale dei tuoi contenuti, ma se sei alla ricerca di uno che sia semplice da funzionare e che supporti una grande varietà di social network, allora Floating Social Bar è quello che cerchi.

wordpress-plugin3

Alternative

  • Shareaholic – Altamente personalizzabile e supporta lo “Share” con i pulsanti delle diverse piattaforme di social media. Offre anhe una funzione di “Posts Correlati” se ne hai bisogno.
  • Sharify – Aggiunge bei pulsanti di condivisione al tuo sito web. Supporta anche la memorizzazione nella cache per ridurre il carico del server.

Contact Form 7 è il miglior Plugin per questa categoria. E’ facile da installare, da configurare e da utilizzare. Esso permette anche di aggiungere più moduli al tuo sito web con il supporto di AJAX e CAPTCHA.

wordpress-plugin4

Alternative

  • Ninja Forms – possiede una interfaccia drag and drop per una facile creazione di moduli. La funzionalità può essere estesa con il plug-in premium.
  • Pirate Forms – Viene fornito con widget integrati e il supporto degli shortcode.

Updraft Plus è uno dei migliori plugin per eseguire il backup del sito WordPress. È possibile eseguire il backup su più parti, fare backup frazionati o backup automatici schedulati.

wordpress-plugin5

Alternative

  • BackWPUp – consente di effettuare i backup in diversi formati (come zip, tar.gz, etc.).
  • BackUpWordPress – altro plugin molto ben valutato dagli utenti WordPress.

Sucuri Security offre una vasta gamma di opzioni di sicurezza come Security Activity Monitoring, Malware Scanning, Monitoraggio Blacklist, e protezione avanzata. E’ probabilmente il miglior plug-in per il monitoraggio del sito senza rallentarlo.

wordpress-plugin6

Alternative

  • WordFence Security – Offre autenticazione a due livelli, il controllo di integrità e il blocco in tempo reale di eventuali attacchi.
  • All in One WP Security and Firewall – da al tuo sito un “punteggio di sicurezza” in base alle opzioni che hai attivato e ti aiuta a migliorare su questo punto.

Il plugin “Page Builder” è utile se non sei molto esperto e hai la necessità di creare layout personalizzati per pagine particolari. Page Builder by SiteOrigin iè un plugin gratuito per creare pagine su WordPress.

wordpress-plugin7

WP Smush aiuta a ridurre le dimensioni delle immagini (rimuovendo da esse le informazioni non necessarie e senza perdita di qualità) e assicurarsi che il sito carichi più veloce. Alternative a questo plugin: EWWW Image Optimizer e Kraken Image Optimizer

wordpress-plugin8

Regenerate Thumbnails è un altro plugin “ottimizzazione di immagini” che consente di ridurre le dimensioni delle stesse.

BJ Lazy Load non ottimizza le immagini ma nasconde tutte le immagini e li carica solo quando l’utente scorre la pagina. Questo plugin può aiutare a risparmiare larghezza di banda e assicurarsi che il sito web carichi velocemente. Il plugin supporta immagini responsive e iframe (come Youtube, etc.).

Yuzo – Related Posts è altamente raccomandato in quanto in grado di visualizzare i messaggi relativi ai tuoi post con diverse caratteristiche di testo e dimensioni delle immagini. Inoltre non rallenta il sito.

wordpress-plugin9

Alternative

  • Inline related Posts – Visualizza articoli correlati all’interno del contenuto e non sotto degli articoli.
  • Manual Related Posts – Questo plugin permette di aggiungere manualmente i commenti su un post.

Il “Caching” è il modo migliore per assicurarsi che il sito carichi velocemente e il server non vada giù quando c’è un improvviso picco di traffico. W3 Total Cache è probabilmente il più avanzato (e gratuito) plug-in di memorizzazione della cache disponibile per WordPress.

wordpress-plugin10

Alternativa

  • WP Super Cache è l’altro noto plug-caching dopo W3 Total Cache. Se hai solo bisogno di un semplice meccanismo di caching, WP Super Cache è fortemente raccomandato
  • Broken Link Checker – Monitora i link nei tuoi post e avvisa se ci sono eventuali collegamenti interrotti.
  • Edit Flow – Migliora l’organizzazione dei collaboratori del tuo sito web e offre un calendario per visualizzare i contenuti.
  • WP Mail SMTP – Riconfigura la funzione email di WordPress utilizzando SMTP e garantisce che tutti i messaggi in uscita raggiungano la loro destinazione.
  • Askimet –  Previene lo spam nei commenti sul tuo sito web.

 

Lascia un commento