Migliori Programmi per Realizzare Catalogo Sfogliabile da PDF

Per tutte le aziende il sito web è diventata la propria vetrina “virtuale” accessibile praticamente da tutto il mondo. Negli ultimi anni si sono ottimizzate le modalità di visualizzazione (anche per dispositivi mobili) e si sono semplificati i flussi per consentire agli utenti del web di acquistare direttamente online e in totale sicurezza. Tra le tante modalità di promozione e visualizzazione dei propri prodotti online, una che ha riscontrato maggior successo e gradimento fra i clienti è sicuramente quella che consente di “sfogliare” direttamente online il catalogo dei prodotti e servizi.

In questo articolo vogliamo segnalare quelli che sono i Migliori Programmi per Realizzare un Catalogo Sfogliabile a partire da un documento PDF. Questi programmi permettono di creare cataloghi, riviste, brochure, menu e volantini sfogliabili (proprio come se si avesse sottomano un documento cartaceo).

#1. MyFlipbook Software (per Windows)

MyFlipbook è il nome di un nuovo programma progettato per creare PDF sfogliabili da usare sia ONLINE che in modalità OFFLINE. Grazie a questo programma si converte qualsiasi file PDF in un file HTML che contiene al suo interno il PDF sfogliabile. Tutti gli eventuali link presenti nel PDF verranno automaticamente importati nel flipbook. Inoltre potrai anche aggiungere dei video (Youtube) e personalizzare il file sfogliabile inserendo il tuo logo o tua immagine di sfondo. E’ davvero molto semplice usare questo programma, ecco qui di seguito gli step da seguire.

Passo 1. Scarica e installa MyFlipbook sul tuo PC

Il software è disponibile in versione demo gratuita. Clicca qui sotto per il download.

Procedi con l’installazione e poi si avvierà la schermata principale del programma:

Passo 2. Importa PDF e crea il catalogo sfogliabile

Fai click sul pulsante Create New Flipbook e importa il documento PDF che vuoi convertire in sfogliabile. La conversione avverà automaticamente e subito dopo potrai già vedere il documento sfogliabile nella finestra di anteprima

Passo 3. Personalizza il PDF sfogliabile

Prima di salvare il flipbook creato potrai personalizzarlo modificando le opzioni sulla sinistra del programma. Potrai aggiungere titolo, descrizione, inserire un tuo logo, cambiare immagine di sfondo, aggiungere link (cliccando su Manage Links), inserire video Youtube (premendo su Add Video) e tanto altro ancora. Dopo aver fatto queste modifiche premi su BUILD FLIPBOOK per ricreare il nuovo PDF sfogliabile.

Passo 4. Salva il catalogo sfogliabile

Per finire premi in basso a sinistra sul pulsante SAVE ON PC. Il flipbook verrà salvato in un UNICO file di formato .htm. Facendo doppio click su questo file, il catalogo sfogliabile si aprirà automaticamente nel tuo browser predefinito. Potrai spostare questo file HTM anche sui tuoi dispositivi e usarlo per visualizzare il flipbook anche in modalità OFFLINE.


#2. FlipbookPDF.net (online)

FlipbookPDF è uno dei migliori servizi ONLINE progettati per realizzare di documenti PDF sfogliabili online (“flip” significa appunto “sfogliare”). Con FlipbookPDF non dovrai far altro che importare il file PDF nel programma e poi avviare la conversione per ottenere i files pronti da condividere o da caricare sul tuo sito e/o da inviare via email oppure da masterizzare su CD per la distribuzione off-line. Nelle immagini qui sotto sono descritte brevemente i 3 passi da eseguire:

1. Accedi al sito web di Flipbookpdf.net

2. Importa il PDF e clicca su CONVERTI ORA

FlipbookPDF è disponibile per tutti i sistemi operativi proprio perchè è un servizio che funziona direttamente online. Inoltre ci sono due versioni:

> Versione FREE: converte fino a 20 pagine per file PDF

> Versione PRO: consente di creare illimitati flipbook, di illimitate pagine e offre una sezione di gestione e personalizzazione del flipbook.

Ecco qui di seguito alcuni esempi di cataloghi sfogliabili realizzati con questo straordinario programma (clicca sull’immagine in minatura per aprire il file sfogliabile):

    
NB: Una delle caratteristiche più importanti di FlipbookPDF.net è che i files generati consentono di visualizzare i PDF sfogliabili sia sui computer (fissi e portatili) che su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone e tablets).

#3. Flipping PDF Reader

2flipping-pdf-reader

Flipping PDF Reader è un software gratuito (solo per Windows) che permette di sfogliare PDF con dei simpatici effetti 3D. Rispetto a Flip PDF possiede molte meno funzioni ma per chi non ha esigenze particolari potrebbe andare bene. Tra le funzioni disponibili citiamo: zoom, ricerca nel file sfogliabile, modalità di visualizzazione a schermo intero, ecc… Maggiori info qui.


#4. PageFlip-Flap

5pageflip-flap

PageFlip-Flap è un servizio online in grado di realizzare documenti sfogliabili direttamente dal browser a partire da file PDF. Una volta acceduto al sito del servizio dovrai semplicemente selezionare il file PDF da convertire, inserire il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccare sul pulsante “Flip-Flap!”. Dopo qualche minuti riceverai via email il link da cui scaricare il file sfogliabile. Maggiori info qui.


#5. FlipSnack

6flipsnack_531_389

FlipSnack è un altro servizio online che consente  di trasformare PDF in cataloghi sfogliabili. Il funzionamento è simile a PageFlip Flap e una volta realizzato il file sfogliabile potrai condividerlo online su Facebook, Twitter o Google. Maggiori info qui.

NB: I servizi online sono gratuiti ma non garantiscono una elevata qualità dei file sfogliabile in uscita. Inoltre i cataloghi sfogliabili realizzati online non sono adattati ai dispositivi mobili. Per questi motivi, se cerchi una soluzione professionale e completa consigliamo di utilizzare un software come Flip PDF indicato al primo punto.

 

 

 

Lascia un commento