|  | 

Come trasferire dati tra telefoni con Samsung Smart Switch

Comprare un nuovo cellulare è sempre stata una piccola incognita per alcuni. Anche se è possibile sincronizzare un grosso ammontare d’informazioni su vari account Online, non sempre si può dire che l’operazione è davvero completa. In certi casi ci sono degli utenti che evitano proprio la sincronizzazione online, per un fattore di Privacy o anche per evitare problematiche di costi e connessione. In questo caso, mettiamo che abbiamo appena comprato un nuovo Smartphone Samsung: quali sono le opzioni che possiamo utilizzare per trasferire velocemente i dati dal nostro vecchio cellulare a quello nuovo?

La casa ha ideato un sistema adeguato per trasferire adeguatamente tutte le informazioni dal vecchio dispositivo al nuovo prodotto Samsung. Va detto però che questo sistema è ideale se s’intende trasferire da uno Smartphone / Tablet dello stesso Brand (quindi sempre Samsung, anche se è compatibile anche con prodotti Apple ed altri, con tutte le dovute limitazioni). Il nome di questo sistema è Smart Switch. Vediamo dunque come funziona e come possiamo farne uso.

Alternativa a Samsung Smart Switch: Programmi per Trasferire Dati tra iPhone e Android

Innanzitutto, bisogna controllare se l’App o l’opzione è già presente. In certi prodotti, questo programma è inserito come una funzione presente nelle impostazioni. Controllate perciò nelle impostazioni, sotto “Account e Backup”. All’interno sarà presente l’opzione Smart Switch. Se il prodotto ha una certa età, sarà presente un’opzione che descrive il trasferimento da un vecchio dispositivo a quello nuovo. Questa funzione proporrà il Download dell’App Smart Switch.

Se volete saltare tutte queste operazioni (specialmente se il prodotto è piuttosto vecchio) potete scaricare l’App da qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sec.android.easyMover

Se vuoi scaricare SmartSwitch sul tuo computer, clicca i link per PC Window e MAC OS.

Vediamo ora quali sono tutti i metodi con il quale è possibile trasferire le informazioni necessarie:

Backup dati con SmartSwitch

 

  • Attraverso Wireless

La procedura in questo caso non ha bisogno di usare una rete comune per connettere i dispositivi (quindi la connessione al Router non è necessaria). Basta tener attivo il Wi-Fi su entrambi i dispositivi.

Avviate  l’App su entrambi i dispositivi. Su quello vecchio, selezionate di voler mandare le informazioni necessarie. Selezionate che intendete trasmettere le informazioni tramite Wi-Fi. Andate quindi sul vostro nuovo dispositivo ed indicate che volete ricevere le informazioni. Entrambi i prodotti verranno scovati e verrà richiesto d’accettare un invito di connessione. Al seguito di tutto ciò, si potrà selezionare i dati da mandare.

  • Attraverso Cavo

Se cercate la soluzione più rapida, anche se un po’ più complessa, è quella di usare una connessione via cavo. Ciò è possibile usando un cavetto opportunatamente adattato oppure usando uno diretto (da USB-C ad USB-C, entrambi entrate maschio, ad esempio).

Connettete entrambi gli Smartphone usando lo stesso cavetto, quindi procedete ad aprire l’App direttamente nel vecchio dispositivo. Fate lo stesso nel vostro nuovo cellulare, aprendo l’App o cercandola nelle impostazioni. Selezionate sul vecchio prodotto che intendete mandare dati (a volte questa scelta è sottolineata da “Iniziamo”). Compariranno due opzioni: attraverso Wi-Fi o attraverso Cavo. Selezionate quindi quest’ultima opzione.

Selezionate tutte le informazioni che intendete mandare al nuovo cellulare e confermate. Seguite tutte le istruzioni aggiuntive necessarie fra il vecchio ed il nuovo prodotto.

  • Attraverso la scheda SD

Se entrambi i prodotti Samsung accettano una scheda SD, o se non si ha la possibilità di connetterli fra di loro o se il nuovo cellulare non è presente, è possibile usare Smart Switch per creare un backup che va poi ripristinato sul prodotto ricevente.

Aprite l’App sul vecchio Smartphone e controllate gli angoli: sarà presente l’icona d’una scheda SD (questo metodo funziona anche con una penna USB, nel caso, l’icona è la stessa). Selezionate l’icona e specificate che intendete effettuare un Backup. Verrà perciò creato un pacchetto specifico che può essere usato come ripristino per un altro Smartphone Samsung.

Per ripristinare il backup, l’operazione è semplice. Basta aprire l’App e premere quindi sull’icona della MicroSD. Si può poi specificare che s’intende effettuare un ripristino.

Smart Switch accetta anche i prodotti Apple, anche se con qualche riserva, e i prodotti che ancora usano Windows Phone. Smart Switch non può trasferire i contatti dalla scheda SIM, perciò inseriteli nella memoria del cellulare prima.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *