Programmi per Trasferire Dati tra iPhone e Android

La stragrande maggioranza degli smartphone e tablet attualmente in circolazione (sia in Italia che nel mondo) si basano su i seguenti due sistemi operativi: iOS di Apple e Android. Questi sistemi la stanno facendo da padrone da qualche anno e considerata l’innovazione che stanno progettando, difficilmente altri competitors riusciranno a raggiungerli nel breve tempo. Trasferire dati tra iPhone e Android è quindi un’esigenza di sempre più utenti.

Gli italiani amano tutto il mondo della tecnologia e dei cellulari/tablet e sono sempre tra i primi a scoprire i nuovi modelli e le nuove tendenze. Questa “curiosità” innata tende a generare un ricambio dei dispositivi in proprio possesso e sono tantissime le persone che passano da un dispositivo iOS, cioè un iPhone (iPhone 13/12/11/X/8) a uno Android (es. Samsung Galaxy , Galaxy Note, Xiaomi, Huawei P40/P30/P20/P10, HTC, LG, ecc..) o viceversa da Android a iPhone.

In questo articolo vogliamo segnalare dei software che aiuteranno tutti coloro che sono in procinto di passare da iPhone ad Android o da Android a iPhone, di poter copiare tutti i dati dal vecchio dispositivo al nuovo, senza il rischio di perdere o compromettere messaggi, contatti, note, video, foto, ecc…

Ecco quelli che sono attualmente i 3 migliori software per il trasferimento dati tra iPhone e Android.

#1. MobileTrans

MobileTrans è un programma disponibile per sistemi Windows e Mac che consente di trasferire tutti i dati (contatti, messaggi sms, chiamate, foto, musica, video e applicazioni) tra iPhone & Android senza rischio di rimozione o perdita di qualità dei dati! E’ pienamente compatibile anche con le ultime versioni iOSAndroid.

Caratteristiche MobileTrans

Trasferisce i dati in modo semplice e veloce, in soli 3 passi:

1. Collega i due cellulari al computer
2. Scegli i dati da trasferire
3. Avvia la copia

1

Download Mobiletrans (per Windows e Mac)

La schermata iniziale del programma consente di scegliere varie funzionalità oltre a quella del trasferimento dati tra cellulari, come ad esempio il trasferimento dei dati su iPhone o Android, o la creazione del backup del dispositivo, o la copia dei dati WhatsApp da Android a iPhone, o viceversa da iPhone su Android.

3Supporta oltre 3000 cellulari di qualsiasi operatore e nazionalità, incluso dispositivi Android (Samsung, HTC, Motorola, Sony, etc) e tutti i modelli di iPhone, iPad (iPad air e iPad mini). Il programma viene aggiornato costantemente per supportare i nuovi sistemi operativi e i nuovi dispositivi che man mano vengono rilasciati sul mercato.

2

Mobiletrans consente di copiare quasi tutti i tipi di dati tra iPhone e Android, come ad esempio contatti, messaggi, video, foto, audio, cronologia chiamate, apps, e anche chat/allegati di WhatsApp. Per quanto concerne i contatti, il trasferimento preserverà anche le altre informazioni come nome, numero, job title, indirizzo email, nome azienda, ecc….

Affinchè il trasferimento possa avvenire senza problemi l’unica cosa che dovrai fare è collegare i due telefoni al computer via USB e assicurarti che MobileTrans li rilevi correttamente. A tal fine sarà indispensabile abilitare il debug USB sui dispositivi Android (non è una cosa difficile da fare). Inoltre dovrai assicurarti che i due telefoni non siano bloccati sulla schermata di inserimento password.

Prima della copia dei dati fai in modo che a sinistra sia presente il telefono sorgente, e a destra quello di destinazione su cui vuoi andare a trasferire i dati. E’ bene sottolineare il fatto che i dati verranno copiati, il che significa che i dati del telefono sorgente non verranno rimossi e continueranno a rimanere nella memoria di quel telefono.

#2. Trasferire dati tra iPhone e Android con TunesGO

TunesGO è al momento l’unico programma “phone manager” che consente la gestione sia di dispositivi iOS che Android. E, oltre a gestire i vari dati (foto, video, musica, contatti, sms…), questo programma consente anche il trasferimento degli stessi tra iPhone e Android. Supporta tutte le versioni iPhone e oltre 3000 modelli di dispositivi Android di diverse marche: Huawei, Samsung Galaxy, HTC, LG, Sony, Nexus, OnePlus, Wiko, Alcatel, Lenovo, ecc…

Qui di seguito i link da cui potrai scaricare e installare TunesGO (per Windows o Mac):

download_button_win download_button_mac

Per trasferire dati da iPhone a Android, o viceversa da Android a iPhone ecco i semplici passi da seguire:

Passo 1. Installa ed avvia TunesGO sul tuo computer

Passo 2. Collega entrambi i cellulari al computer tramite cavo USB.

Fai in modo che entrambi i dispositivi vengano rilevati dal programma. Nel caso di iPhone dovrai avere installato iTunes sul computer. Nel caso di dispositivi Android invece ti verrà chiesto di attivare il debug USB su di esso e di confermare l’accesso alla memoria dall’avviso che apparirà sulla schermata dello smartphone. Una volta che vengono rilevati, in alto a sinistra del programma vedrai il loro nome:

1477480330-1787-TunesGO-Phone-Transfer

Passo 3. Clicca sulla funzione “Phone Transfer” e seleziona il telefono sorgente e quello di destinazione:

1477480333-2680-TunesGO-Phone-Transfer2

Passo 4. Scegli i dati da trasferire e avvia la copia

1477480330-8827-TunesGO-Phone-Transfer3

Tutto qui!

#3. Android iPhone Data Transfer

transfer-data-between-android-and-iphoneAndroid iPhone Data Transfer è un’ottima applicazione per PC Windows e Mac che consente di gestire i dati del proprio dispositivo (iPhone o Android) per copiare foto, sms, contatti, video, note, chiamate, ecc… tra iPhone e Android o dal cellulare sul PC/Mac. Ecco in breve come funziona questo programma per trasferire dati da iPhone a Android (e viceversa):

Passo 1. Scarica e installa il programma sul tuo PC o Mac. Ecco i link da cui potrai scaricare la versione demo gratuita:

download_button_win download_button_mac

Passo 2. Avvia “Android iPhone Data Transfer” e collega il tuo Android & iPhone al computer usando un cavo USB.

Il programma automaticamente rileverà i dati dei due dispositivi e li mostrerà nella finestra principale:

android-iphone-data-transfer-screenshot

Nota per collegamento iPhone: Prima di collegare l’iPhone al computer assicurati di aver installato iTunes sul PC e di aver disabilitato la funzione “iCloud Backup” dalle impostazioni. Se l’iPhone è protetto da un codice di accesso è anche necessario sbloccarlo prima di collegarlo al computer. iPhone if your iPhone is protected with a passcode.

Nota per collegamento Android: Se il software non riesce a rilevare il tuo cellulare Android assicurati di aver attivato la modalità USB Debugging su di esso. Alcuni dispositivi Android richiedono l’installazione di alcuni driver USB sul computer Windows affinchè venga riconosciuto il dispositivo.

Una volta che i due cellulari vengono riconosciuti dal programma, sulla barra laterale di sinistra vedrai il nome dei due dispositivi e sotto di essi l’elenco delle cartelle contenente i vari files (musica, foto, video, contatti, calendari, ecc…)

Passo 3: Seleziona il dispositivo sorgente e i dati da trasferire
Se vuoi trasferire dati da iPhone su Android, seleziona sulla sinistra la cartella sotto il nome del tuo iPhone contenente i dati da trasferire e poi premi sul pulsante “iPhone to Android
Oppure col tasto destro del mouse seleziona l’opzione “Transfer from iPhone to Android“.

transfer-files-between-android-and-iphone-i2a

transfer-data-between-android-and-iphone-i2a

Passo 4: Scegli il dispositivo di destinazione (es. Android) e clicca su “Confirm” per continuare.

Fatto! Adesso i dati saranno stati copiati sul nuovo cellulare. Potrai copiare canzoni, video, foto, messaggi (sms e mms), contatti, eventi calendario, bookmark, log chiamate, ecc…

#4. FoneCopy

FoneCopy è un altro software disponibile per utenti Windows che consente il trasferimento dei dati tra dispositivi iOS e Android. L’interfaccia del programma è simile a quella di MobileTrans e anche il funzionamento è praticamente identico. Ecco di seguito un esempio dell’interfaccia principale durante il trasferimento di dati tra un iPhone e un dispositivo Android:

android-to-ios

A differenza di MobileTrans non supporta il trasferimento di tutti i dati (es. non supporta al momento la copia delle apps, note, musica), ma questa mancanza dipende dal fatto è un software “nuovo” e col tempo sicuramente consentirà di copiare tutti i files che si desiderano.

FoneCopy supporta tutti i modelli iOS e Android, qui di seguito una tabella dettagliata aggiornata alla data in cui viene scritto tale articolo:

iPad Air, iPad mini with Retina display, iPad 4, iPad mini, iPad 3, iPad 2
iPhone 13, iPhone 12, iPhone 11, iPhone X, iPhone 8, iPhone 7, 7 Plus, 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS
iPod touch 4, iPod touch 5
Altri iPod iPod Nano 7G/6G/5G/4/3G/2/1, iPod Shuffle 4G/3G/2G/1G, iPod Classic 2/1
Dispositivi Android Samsung: Samsung GALAXY Note 7/6/5/4/3/2, Samsung GALAXY S22/S21/S20/S10/S9/S8/S7/S6/S5/S4
HTC: HTC One (M8), HTC One (E8), HTC One remix, HTC One (M7), HTC Desire EYE
LG: LG G10/G8/G9/G6/G5/G4, LG G3, LG G2
Huawei: Huawei P30, P20, P10, P9, P8, Ascend Mate7, Ascend G7, Ascend P7, Ascend G6
Sony: Xperia Z4, Xperia Z3, Xperia Z2, ecc,,,

 

2 commenti su “Programmi per Trasferire Dati tra iPhone e Android”

  1. Pingback: Trasferire Dati da Vecchio LG a Nuovo LG G3/G4 | SoftStore – Sito Ufficiale
  2. Pingback: Fare Backup e Ripristino SMS Blackberry | SoftStore – Sito Ufficiale

Lascia un commento