Programmi gratuiti per calcolare e rilevare l’hash di qualsiasi file

Qualcosa di cui la maggior parte degli utenti non è a conoscenza è la possibilità di verificare qualsiasi file tramite l’hashing che incorpora e che ci permette di sapere se il file è stato modificato e se contiene elementi dannosi. Ecco perché oggi vedremo in cosa consiste l’hash e quali programmi possiamo usare per controllare i file.

Cos’è l’hashing dei file ea cosa serve?

Gli hash o checksum sono un algoritmo matematico responsabile della trasformazione di qualsiasi blocco arbitrario di dati in una nuova serie di caratteri con una lunghezza fissa. Questo valore hash avrà sempre la stessa lunghezza di output, indipendentemente dalla lunghezza dei dati di input. In generale, ciascuno dei file che scarichiamo da Internet viene verificato con l’hash MD5 / SHA256 per garantire che il file non venga modificato o alterato.

Una delle caratteristiche principali di Hash è che sono algoritmi molto efficienti e non richiedono una grande dose di potenza di calcolo per essere eseguiti. I risultati saranno sempre in una stringa di lunghezza fissa, indipendentemente dalla dimensione dell’input. Ad esempio, nel caso di SHA-256 la sua lunghezza è di 64 caratteri. Inoltre, sono irreversibili, il che lo rende più sicuro, poiché non è possibile prendere un hash e ottenere i dati che lo hanno generato.

Questo è il motivo per cui un’altra delle funzioni per cui vengono utilizzati gli hash è quella di crittografia e archiviazione delle password, nonché per proteggere altri dati riservati da potenziali spie. Per questo possiamo utilizzare diversi programmi che vedremo di seguito.

Programma gratuito per conoscere l’hash di qualsiasi file

Quando si eseguono controlli hash per verificare la composizione di qualsiasi file, è necessario un programma sviluppato appositamente per questa missione. Vedremo un elenco di programmi che ci aiuteranno in questo compito.

Hash Generator

Iniziamo con uno strumento di generazione di hash universale gratuito. È responsabile dell’automazione della generazione di 15 tipi di algoritmi o diversi checksum. È in grado di supportare la maggior parte degli hash più diffusi come MD5, SHA, BASE64, LM, NTLM, CRC32, ROT13, RIPEMD, ALDER32, HAVAL, WHIRLPOOL, ecc.

Generatore di hash

Questa applicazione permette anche di generare hash sia in un file che in un input di testo. Ha l’integrazione con il menu contestuale della Shell per poter eseguire operazioni velocemente, semplicemente cliccando su qualsiasi file con il tasto destro. Gli elenchi generati possono essere salvati in un file HTML, TESTO, XML e CSV.

Se vogliamo testare Hash Generator possiamo scaricalo gratuitamente dal suo sito web. Ha un’interfaccia semplice ed è completamente portatile, quindi non richiede installazione.

OpenHashTab

Questo programma è responsabile dell’offerta di compatibilità con un massimo di 14 diversi algoritmi che ci aiuteranno a calcolare gli hash dei file. Tra questi c’è SHA-1, SHA-256 e SHA-512 o MD5. Ha anche il supporto per altri dieci diversi algoritmi che possiamo attivare o disattivare a seconda delle nostre esigenze.

OpenHashTab

L’applicazione ci permette di verificare i valori hash, se il provider del file fornisce un valore hash al file, indicando se il suo valore corrisponde a quello del file. Sarà anche possibile esportare i valori hash sia in un file di testo che copiandoli negli Appunti di Windows. Invece, il suo principale svantaggio è che è in inglese.

OpenHashTab è un programma open source e completamente gratuito, che possiamo scaricare dal file seguente collegamento.

HashMyFiles, calcola rapidamente gli hash MD5 e SHA1

Troviamo ora una piccola utility che ci permette di calcolare gli hash MD5 e SHA1 appartenenti a uno o più file sul nostro sistema. Gli hash possono essere facilmente copiati negli appunti o salvati in un file in formato TXT, HTML o XML. Può anche essere avviato dal menu contestuale di Esplora file di Windows per visualizzare gli hash MD5 e SHA1 dei file o delle cartelle selezionati, poiché supporta la generazione batch.

HashMyFiles

In questo modo, se selezioniamo una cartella, l’applicazione potrà mostrare tutti i valori hash di tutti i file che la cartella selezionata contiene. Nel caso in cui lo eseguiamo su un singolo file, ci mostrerà solo gli hash appartenenti a quel file individualmente.

HashMyfiles è uno strumento completamente portatile quindi non richiede alcun tipo di installazione sul nostro disco rigido. È compatibile con tutte le versioni di Windows sia a 32 bit che a 64 bit. Possiamo scaricarlo gratuitamente da Qui.

Hasher Lite, verifica facilmente l’integrità dei file

Questa piccola utility ci permette di verificare l’integrità dei file utilizzando un’ampia gamma di algoritmi compatibili: CRC32, MD2, MD4, MD5, SHA1, SHA256, SHA512, RipeMD128, RipeMD160 e ED2K. Ciascuno dei file elaborati verrà registrato e pronto per essere esportato in diversi formati di file di verifica come SFV, MD5SUM e SHA1SUM.

Hasher Lite

Questa applicazione supporta la generazione batch, che consente di generare più tipi di hash contemporaneamente per file. Questa operazione sarà possibile svolgere in modo semplice, grazie alle pratiche funzioni di confronto file e hash, come tenere premuto il tasto shift per fare un confronto con il file successivo, oppure premere ctrl per confrontare due file.

Hasher Lite è un software gratuito e portatile che non richiede installazione e che possiamo scaricare da il suo sito web ufficiale.

HashTab, rileva tutti i file modificati o danneggiati

Siamo di fronte a un’applicazione che ci permetterà di calcolare diverse somme di integrità del file, per verificare se un file è stato scaricato correttamente da Internet. Per questo, si occupa di confrontarlo con la firma fornita dalla pagina principale, rilevando se il download è stato modificato o danneggiato. È anche possibile calcolare le firme di integrità dei file che copiamo su un altro dispositivo per garantire che i dati vengano copiati correttamente.

HashTab

Come abbiamo accennato, la sua missione principale è verificare se il checksum di un file è corretto, cosa che può essere eseguita integrandosi perfettamente nel menu contestuale di Windows. Consente inoltre di confrontare i checksum di due file diversi ed è compatibile con gli algoritmi più utilizzati come MD5, SHA-1, SHA-3, SHA-256 e SHA-512.

HashTab è un’applicazione gratuita per uso domestico, che possiamo scaricare da questo link.

QuickHash, confronta i file tra loro e registra i loro risultati

Questa applicazione ci permette di calcolare l’hash di qualsiasi file sul nostro PC. Per questo utilizza diversi algoritmi come SHA1, MD5, SHA256, SHA512 e xxHash. Offre supporto per dati di testo, file, elenchi di messaggi di posta elettronica di testo e alberi di cartelle di file completi. Un’altra opzione importante è che ci consente di confrontare i file tra loro o le cartelle di file che si basano sull’algoritmo hash e quindi registrarne i risultati.

QuickHash

Puoi anche lavorare su un documento di testo riga per riga, segmentandoli man mano che procedi. Tutti i risultati sono mostrati in un’interfaccia chiara e di facile interpretazione, da cui possiamo conoscere tutti i risultati che abbiamo ottenuto.

QuickHash è un’applicazione completamente gratuita e open source disponibile per Windows, Linux e macOS. Possiamo scaricarlo da Qui.

MultiHasher, consente di verificare la presenza di file dannosi utilizzando VirusTotal

Siamo di fronte a uno strumento che ci aiuterà a verificare e generare l’hash di un singolo pacchetto. Ha fino a sei diverse firme di algoritmi come CRC32, MD5, SHA-1, SHA-256, SHA-384, SHA-512. Il suo utilizzo è semplice poiché è sufficiente trascinare e rilasciare qualsiasi file o cartella per l’hash o generarne uno per una stringa di testo. Per vederli basta spostarci sopra con il mouse una volta terminato il calcolo.

MultiHasher

Un’altra caratteristica da evidenziare è che ci permette di sapere se un file è infetto o non è infetto da un virus. Poiché questa applicazione è integrata nel database di controllo file dannoso di VirusTotal, il famoso multi-scanner. Ma questo è qualcosa che possiamo fare solo se il file è stato precedentemente analizzato.

MultiHasher è un’applicazione gratuita per Windows da cui è possibile eseguire il download da questo link.

PowerShell, l’utilità integrata in Windows per il controllo dei file hash

Se non vogliamo scaricare alcun programma sul nostro computer, dobbiamo sapere che Windows ha un controllo hash dei file integrato tra i suoi strumenti. È una funzione che possiamo eseguire con due programmi predefiniti che possiamo trovare nella funzione PowerSell.

PowerShell

La funzionalità di controllo dell’hash dei file di PowerShell supporta SHA1, SHA256, SHA384, SHA512, MACTripleDES, MD5 e RIPEMD160 e può essere utilizzata tramite Get-filehash e CerUtil. Con loro possiamo generare l’hash di un file. Se scegliamo di utilizzare Get-filehash utilizzerà l’algoritmo SHA-256, mentre se decidiamo di utilizzare CerUtil, utilizzerà l’algoritmo MD5. Un esempio potrebbe essere get-filehash c: / file.txt

Nel caso in cui vogliamo utilizzare PowerShell per controllare l’hash di qualsiasi file, basta premere il tasto Windows e quindi digitare PowerShell. Apparirà la sua finestra da dove possiamo usare il comando corrispondente.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *