| 

Recensione NAPS2: Programma gratis per scan da qualsiasi stampante

Se ti trovi a leggere queste righe in questa pagina è perchè probabilmente hai difficoltà a gestire le operazioni di scansione di documenti dalla tua stampante. Per cause magari ignote il software della tua stampante non funziona più oppure hai bisogno di un programma più completo per ottenere il massimo dal tuo scanner. Se sei qui per questi motivi (o altri) non te ne pentirai perchè vogliamo indicarti un ottimo programma gratuito che sarà sicuramente compatibile con la tua stampante e potrai gestire le scansioni di documenti senza alcuna difficoltà.

I software che vengono dati in dotazione insieme alle stampanti spesso risultano pesanti e difficili da usare e molte volte hanno problemi di comunicazione tra PC e stampante. La stampante potrebbe essere non rilevata oppure solo alcune operazioni non consentite.

Un programmino risolverà tutti i problemi della gestione degli scan con la tua stampante e questo programma si chiama NAPS2.

Scarica NAPS2 gratis

Puoi scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale, e pesa solamente poco più di 2MB:  https://www.naps2.com/

NAPS2 è un programma “Open Source” cioè completamente gratuito sia per privati ​​che per aziende e non include pubblicità o software indesiderato.

Come funziona NAPS2

Una volta installato, apri il programma, e quello che dovrai fare è subito andare sul pulsante di SCANSIONE. Come puoi vedere nella immagine seguente ti verrà chiesto di configurare il profilo, e dovrai semplicemente cliccare sul tasto “Scegli Dispositivo” per selezionare la stampante desiderata. Ovviamente la tua stampante deve essere già stata collegata al tuo computer (via cavo USB o via Wi-Fi)

Il programma supporta driver WIA e TWAIAN, quindi devi scegliere il driver che funziona meglio con il tuo scanner, oltre a eventualmente scegliere altre impostazioni come DPI, dimensioni della pagina e profondità di bit. Hai anche la possibilità di scegliere l’alimentazione della carta, cioè scansione da una lastra piana in vetro o da un alimentatore automatico di documenti (ADF), incluso il supporto fronte/retro.

Leggi anche: Migliori programmi per scansione documenti e foto con stampante HP/Epson?

Potrai configurare più profili per diversi dispositivi e impostazioi. Una volta terminata la scansione, puoi salvare, inviare tramite e-mail o stampare con solo un paio di clic. Effettua il salvataggio in PDF, TIFF, JPEG, PNG o altri tipi di file.

Dopo la scansione potrai ordinare le tue pagine come preferisci, ruotare facilmente le pagine ad angolo retto o raddrizzarle a qualsiasi angolazione desideri. Ci sono anche gli strumenti di modifica delle immagini per ritagliare o modificare la luminosità e il contrasto.

Nel menu della barra potrai notare anche la presenza della funzione OCR, con la quale potrai convertire e rendere leggibile il testo dalla tua scansione, e quindi poter effettuare una ricerca nel testo incluso nei tuoi PDF. La funzione OCR supporta oltre 100 lingue.

Per concludere, ci sono anche strumenti per esperti, come l’nterfaccia a riga di comando (CLI) per l’automazione e lo scripting, programma di installazione MSI e configurazione a livello di applicazione disponibili per l’implementazione di criteri di gruppo (GPO).

Conclusioni

Questa utility di scansione è veloce, funzionale e gratuita. Fa tutto il necessario per scansionare immagini e PDF, inclusa la conversione OCR e l’unione delle pagine scansionate in un unico file. Il vantaggio maggiore è che non ha bisogno di alcuna istruzione per l’utilizzo, in quanto risulta veramente user-friendly.

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *