I migliori software per creare zip e comprimere file e cartelle
Comprimere i nostri files portano una marea di vantaggi: rende questi più leggeri e sono più facili da individuare, tutti raggruppati in un unico archivio. Ecco tutti i programmi più gettonati e funzionali che possono darvi una mano nello scopo:
Winrar
Il classico dei classici, Winrar non ha mai mancato di avvisarvi quando è il momento di comprare una licenza, ma non vi costringerà mai a farlo. Grazie al loro nuovo formato RAR5 è inoltre di nuovo in cima ai programmi più apprezzati per la compressione ed archiviazione dei files.
7-Zip
Il concorrente più diretto di Winrar non mancherà mai di dire la sua in ogni momento, e 7-Zip ne ha parecchie da raccontare! Probabilmente non è il programma più immediato da imparare, ma ha un ottima potenzialità di compressione e può aprire molti formati di file – anche quelli meno conosciuti. Ed ovviamente, il suo formato proprietario, 7zip.
E se preferite un 7-Zip meno complicato…potete sempre scaricare JZip!
Winzip
Per qualche tempo, Winzip ha dominato i mercati informatici, riuscendo a tenere a bada perfino Winrar. Al giorno d’oggi non è molto ben ricordato, ma rimane lo stesso un decente programma che viene continuamente aggiornato per l’occasione e scopo.
ZipGenius
C’è chi trova Zipgenius la soluzione ideale agli usi d’ogni giorno, altri che è un clone senza tante funzionalità. Quel che però spicca parecchio in Zipgenius è l’interfaccia ben dettagliata ed avanzata che offre. Se vi piace un programma d’archiviazione con un bel dettaglio grafico, Zipgenius può piacervi sicuramente.
B1 Free Archiver
Ecco un nuovo arrivato. B1 è un programma capace di leggere letteralmente tutti i formati compressi che esistono (ed esistevano) e può inoltre usare altri strumenti che funzionano sia in maniera locale che online. Con B1 s’incontra una nuova frontiera di funzionalità connessa a pulsanti facili e veloci da riconoscere.