I Migliori Programmi OCR

Se ti trovi in questa pagina molto probabilmente già saprai cos’è un programma OCR. OCR sta per optical character recognition e rappresenta la tecnologia utilizzare per estrarre il testo da immagini o da PDF scannerizzati. Cercando su Google troverai un sacco di risultati, programmi e servizi che promettono di funzionare con tecnologia OCR. In questo articolo vogliamo darti qualche dritta proponendo quei software e servizi che riteniamo essere i migliori disponibili.

I Migliori Programmi OCR per PC e Mac

# 1. PDFelement

PDFelement (http://www.pdfelement.com) è  programma OCR professionale e abbastanza completo. Esso permette di modificare i PDF ottenuti tramite acquisizione via scanner. Una volta che il PDF è stato digitalizzato è possibile, sempre tramite PDFelement, editare il PDF cioè cambiare testo, immagini, inserire commenti, dividere e unire più file PDF, aggiungere pagine bianche, ecc… Oltre a ciò, PDFelement consente di convertire i documenti PDF scannerizzati direttamente in formato Word, Excel, PPT,Text, RTF, tutti editabili!

modifica testo

PDFElement è un programma OCR sia per PC Windows che Mac OS X.

#2. PDF Converter Pro

PDF Converter PRO (http://www.conversionepdf.com) è un convertitore PDF che possiede al suo interno un potente motore OCR in grado di riconoscere il testo presente sul PDF scansionato. Il testo potrà essere riconosciuto con estrema precisione e il PDF potrà essere convertito in documento editabile come Word, Excel, PowerPoint,Text, e così via. Durante la conversione il layout e la formattazione del PDF non viene minimamente alterato.

anybiz-pdf-converter-ug11

PDF Converter PRO è un programma OCR disponibile sia in versione PC Windows che in versione Mac OS X.

I Migliori Servizi OCR Gratis & Online

  • Google Docs: anche Google offre un servizio OCR per riconoscere ed estrarre il testo dal PDF scannerizzato acquisito con uno scanner. Il servizio funziona bene però solo con documenti PDF ed immagini dove il testo è ben evidente. Inoltre la formattazione e layout del file PDF originale viene spesso alterato.
  • OCRTerminal: è un servizio OCR offerto da ABBYY’s FineReader, famoso software PDF Editor. Per usare questo servizio OCR online è necessario creare un account. Il servizio è gratuito fino a 20 pagine al mese.

ocr-terminal_italian

  • OnlineOCR Service: si tratta di un altro servizio che consente di convertire PDF scannerizzato o un’immagine in un file Word o Excel. Il funzionamento è molto semplice: carica il documento, scegli la lingua e avvia la funzione di riconoscimento cliccando su “Recognize”. Il file di input deve essere però di massimo 4MB.

 

 

2 commenti su “I Migliori Programmi OCR”

  1. Che cosa ne pensate della funzionalità OCR di Adobe Acrobat Reader? 1) È abbastanza preciso per riconoscere anche testi scannerizzati a casa dai libri? 2) Ha una scelta sufficiente di lingue? (Penso anche alle più importanti lingue antiche come il latino).

    Rispondi
    • Prima di fare qualsiasi scelta consiglio di usare le versioni di prova offerte dai vari produttori di software. Anche PDFelement recensito nella guida è disponibile in una versione gratuita con la quale è possibile fare un po’ di prove e capire se la funzione OCR è precisa come si desidera. Per le lingue non so se il latino è disponibile, forse non lo è nemmeno in Adobe Acrobat. Bisogna scaricare la demo e verificare.

      Rispondi

Lascia un commento