Software per nascondere cartelle su PC gratis

Se siamo su un computer che viene utilizzato da più persone contemporaneamente, la cosa più conveniente è avere le cartelle e i file che ci interessano in qualche modo nascosti per ogni evenienza, non perché non ci fidiamo degli altri, ma perché può succedere, ad esempio, che vengano cancellati o modificati per errore, cosa che può causarci non pochi grattacapi. Per questo motivo, vediamo quali sono i migliori software per nascondere cartelle su PC.

Se vogliamo che determinate cartelle non siano accessibili ad altri utenti, è meglio nasconderli, in modo che nessuno possa accedervi tranne noi.

Questo di solito è necessario quando il computer è condiviso da più persone, il che significherà che entreremo tutti più o meno negli stessi siti, con la conseguente probabilità che qualcuno commetta un errore ed elimini o modifichi qualcosa di un’altra persona.

Per evitare questo inconveniente, non c’è niente di meglio della capacità che abbiamo con alcune applicazioni di terze parti per fare in modo che le cartelle e i file non siano visibili a tutti.

Windows ci offre anche la possibilità di far scomparire questi elementi, ma le applicazioni che ti mostreremo sono più efficaci e ci aiuteranno in un modo migliore per il nostro compito, che non è altro che nascondere file e cartelle nel sistema operativo Microsoft.

Leggi anche: Miglior Programma per Criptare File e Cartelle

#1 Easy File Locker

Questo è uno dei migliori software che consentono di nascondere le cartelle e i file che vogliamo. Abbiamo diverse opzioni con questo programma, inclusa la limitazione dell’accesso, la limitazione dei file su cui scrivere o addirittura l’opzione che li rende invisibili in ogni momento.

Easy File Locker è estremamente semplice, dobbiamo solo seguire alcuni passaggi per determinare le cartelle che vogliamo proteggere.

La prima cosa, una volta scaricato e installato, è impostare una password. Per questo basta entrare nel menu system (in alto a sinistra) e fare clic impostare la password.

Una volta impostato, ogni volta che avviamo il programma ci chiederà di accedervi. Questo passaggio non è essenziale, ma è molto interessante.

Ora è il momento di nascondere le cartelle:

  • Andiamo alla scheda File e Folders e clicchiamo Aggiungi file o Aggiungi cartella, a seconda di cosa vuoi bloccare.
  • Premiamo i tre punti orizzontali per esplorare i nostri dati e selezionare quei file o cartelle da nascondere.
  • Ora quello che faremo è selezionare il tipo di protezione che vogliamo imporre, segnando ciò che vogliamo.
  • Clicca su Accettare e avremmo già la cartella bloccata.

Le opzioni di blocco disponibili sono:

  • Accesso: Nessuno potrà accedere alla cartella bloccata.
  • Scrittura: Nessuno tranne te sarà in grado di modificare il file se questa casella non è selezionata.
  • Rimozione: Il file bloccato non può essere eliminato.
  • Visibile: Se questa casella è deselezionata, il file o la cartella selezionata sarà nascosta

#2 Lock & Hide Folder

Un altro dei programmi che possiamo usare per nascondere cartelle e file è Lock & Hide Folder

L’unico limite di questo programma è l’interfaccia che potrebbe essere migliorata. A parte questo, è un software che blocca le cartelle in modo che nessuno possa vederle se non lo vogliamo.

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo eseguire i seguenti passaggi:

  • Dopo aver scaricato e installato il programma in Windows, lo apriamo e facciamo clic sul pulsante Aggiungere nell’angolo in alto a sinistra.
  • Quindi cerchiamo e selezioniamo ciò che vogliamo non venga visto e quindi facciamo clic su Travestimento.
  • Per mostrare qualsiasi file, tieni selezionata la casella Mostra.
  • Per impedire ad altri di accedere al software, dobbiamo inserire una password nel menu Opzioni.
  • La restrizione della password può essere impostata su tre livelli, a seconda di cosa vogliamo che possano fare coloro che non hanno una password.

#3 Wise Folder Hider

La terza opzione che ti presentiamo è Wise Folder Hider un programma gratuito con un’interfaccia semplice, con la quale possiamo nascondere i file e le cartelle di cui abbiamo bisogno.

Forse è il più intuitivo di tutti quando si tratta di operare. Vediamo come dobbiamo fare per lavorare con questo software:

  • Una volta scaricato e successivamente installato, dobbiamo stabilire una password principale per accedere al software.
  • Possiamo nascondere qualsiasi tipo di cartella o file semplicemente cliccando sul pulsante in basso dove c’è scritto Nascondi file (per i file), Nascondi cartella (per cartelle) o Nascondi USB (se abbiamo collegato una penna usb).
  • Ci sono alcune altre opzioni all’interno del software a cui possiamo accedere facendo clic sul pulsante freccia giù proprio accanto a ciascun file o cartella.
  • Queste opzioni sono Aprire la cartella o il file diventerà visibile e modificabile, Mostrare lo rende visibile, ma non modificabile, per avere finalmente la possibilità di impostare la password con la quale aggiungeremo una password per proteggere le cartelle nascoste all’interno del software stesso.

Con tutti questi programmi ti assicurerai che quei file e  cartelle potranno essere al sicuro da occhi pettegoli e curiosi. Questi programmi gratuiti sono un modo molto più efficace di quello offerto da Windows per nascondere file e cartelle.

Lascia un commento