Migliori App per Velocizzare o Rallentare Video
Uno degli effetti più utilizzati nel montaggio video è quello che va a modificare la velocità del video stesso ottenendo un effetto “moviola” se si rallenta il video, o al contrario un effetto di accelerazione se si velocizza la clip. Ovviamente questi effetti vanno applicati solo a piccoli segmenti video e non all’intero filmato, altrimenti si andrebbe a compromettere il tutto. Per questo motivo, se si vuole velocizzare o rallentare video sul tuo PC/Mac o smartphone, dovrai far affidamento a delle applicazioni progettate appositamente per modificare i file video.
Contenuto
#1. Programma per PC/Mac per Velocizzare o Rallentare Video
Se stai cercando una soluzione desktop (per PC Windows o Mac) che ti consente di velocizzare o rallentare video, allora il programma che ti potrà essere d’aiuto è sicuramente Filmora. Innanzitutto scarica la versione demo gratuita di Filmora sul tuo PC (Windows) o Mac OS X dai link seguenti:
Schermata iniziale di Filmora:
Passo 1. Importa il video che vuoi velocizzare o rallentare
Dalla schermata iniziale di Filmora clicca su “Modalità Completa” per accedere a tutte le funzioni del programma. Dalla schermata successiva clicca in alto su “Importa” e seleziona il video dal tuo computer. In alternativa potrai trascinare il file video direttamente nella schermata del programma per caricarlo. Filmora supporta qualsiasi formato video: MP4, AVI, WMV, MOV, FLV, M4V, MPG, VOB, ASF, 3GP, 3G2, F4V, MPEG, TS, TRP, M2TS, MTS, TP, DAT, MKV, DV, MOD, NSV, TOD, EVO, ecc… questa è sicuramente una grande caratteristica di questo video editor.
Dopo aver caricato il video, per iniziare a fare le modifiche trascinalo in basso nella traccia “video” (prima traccia) come mostrato nella figura seguente:
Passo 2. Velocizza o Rallenta video
Fai doppio click sul video appena trascinato nella traccia sulla timeline. A questo punto si aprirà una schermata dalla quale potrai facilmente applicare la modifica della velocità:
- 0.5: rallenta di metà la velocità
- 1: velocità originale
- 2: velocità doppia
- Altre velocità selezionabili: 0.1, 0.2, 0.25, 0.33, 0.5, 2, 3, 4, 5, 10 volte ecc…
Prima di modificare la velocità potrai ovviamente anche selezionare un determinato segmento video e applicare la modifica solo su quel pezzo…
3. Esporta video rallentato/accelerato
Quando hai finito di regolare la velocità del video, fai clic su “ESPORTA“. Potrai salvare il video in qualsiasi formato popolare facendo clic su “Formato“. Se vuoi riprodurre il filmato su un dispositivo mobile fai clic su “Dispositivo” e seleziona l’icona relativa al smartphone o tablet o smart TV. Potrai anche condividere i tuoi video direttamente su YouTube o masterizzarli su DVD.
#1bis Programma per velocizzare o rallentare Video Musicali/Karaoke su PC
Altro programma da usare su PC Windows per rallentare o velocizzare video, specialmente se si tratta di Video Musicali o Video Karaoke è VideoMIX
SCARICA GRATIS VIDEOMIX PER WINDOWS
Come puoi notare nello screenshot qui sotto, una volta importato il file musicale, è possibile variare la levetta del TEMPO e poi cliccare su EXPORT VIDEO per salvare il nuovo video con la nuova velocità.
Con VideoMix hai altre opzioni come tagliare video, aggiungere sfumatura all’inizio o alla fine, modificare la tonalità e mixare più tracce in una unica traccia.
#2. App per Velocizzare o Rallentare Video su iPhone/iPad
Speed PRO (per iOS) è un’ottima app gratuita che consente di accelerare o rallentare un video direttamente su iPhone, iPod o iPad. Questa app è progettata esclusivamente per eseguire questi due compiti: rallentare o velocizzare il video
Si tratta di un app molto semplice da utilizzare e che non richiede alcuna guida. Una volta aperta l’app e selezionato il video, o la parte del video da velocizzare o rallentare, potrai procedere con la modifica della velocità.
#3. App per Velocizzare o Rallentare Video su Android
SloPro è un’app per dispositivi Android che consente di rallentare o velocizzare i video presenti sul tuo cellulare o tablet Android. E’ disponibile una versione gratuita che però inserisce una filigrana sul video finale.
All’interno dell’app sono presenti due pulsanti che consentono di applicare slow/fast motion in tempo reale. Potrai scegliere tra sei velocità, tre per velocizzare e tre per rallentare.