Miglior Programma per Gestire Android da PC

Se possiedi un cellulare saprai benissimo quanto sia importate poter a volte collegarlo al computer per esportare o importare files (foto, video, documenti, ecc…). Non sempre però tale collegamento va a buon fine e/o consente di gestire tutti i files presenti sul dispositivo.

Se possiedi un cellulare/tablet con sistema operativo Android, qui di seguito segnaliamo quelli che sono i migliori programma per gestire Android da PC o Mac.

Programma Vantaggio Valutazione
dr.Fone per Android > Android Manager completo
> Supporta tutti i modelli e versioni Android
> Consente anche la gestione dati via Wi-Fi
TunesGO Android > Supporta sia dispositivi Android che iOS
> Consente di accedere anche alle cartelle di sistema
> Molto intuitivo da usare
Samsung Kies > Molto valido per dispositivi Samsung
> Gratuito
> Funzione Backup & Ripristino
AirDroid > Flessibile e semplice da usare
> Connessione Wi-Fi
> Programma gratuito

#1. dr.Fone per Android

dr.Fone è secondo noi la prima scelta per chi cerca un programma “Android Manager” in grado di gestire il contenuto del dispositivo direttamente dal proprio computer. Questo programma consente di importare/esportare foto, video, contatti, messaggi, documenti, ecc…. Permette anche di recuperare file cancellati, riparare il cellulare, sbloccare dispositivo Android, inviare SMS direttamente dal computer o di effettuare il backup/ripristino dei dati in un solo click

Puoi scaricare dr.Fone su PC o Mac dai link seguenti:

Dopo aver scaricato e installato il programma, apparirà la seguente interfaccia principale con tutte le funzioni disponibili:

Come puoi notare ci sono decine di funzioni molto interessanti che ti aiuteranno a gestire e trasferire file in modo efficiente sia tra Android e PC che tra Android e altri dispositivi (anche iOS). Per poter usare le funzioni di importazione/esportazione file dovrai scegliere la funzione GESTORE TELEFONO. Una volta scaricato questo modulo ti verrà chiesto di collegare il dispositivo Android al computer via USB. Affinché il cellulare venga riconosciuto dal programma ti verrà anche chiesto di abilitare su di esso il Debug USB. Niente di difficile. Ti basterà solo seguire le indicazioni che appariranno sul software.

Ecco l’interfaccia del modulo Gestore Telefono:

Come puoi vedere dalla figura sopra, tutto sarà a portata di mano. Ti basterà accedere alla cartella dei file da gestire (musica, foto, video, sms, contatti, ecc..) e da lì potrai fare tutte le operazioni di copia, trasferimento, rimozione, che desideri. C’è anche una potente funzione di Backup & Ripristino (sia totale che selettiva) che potrai usare in dr.Fone cliccando sul modulo Backup Telefono.

TunesGO è scaricabile sia in versione Windows che Mac. E’ in grado di connettersi al dispositivo Android tramite cavo USB.  Oltre alle funzionalità di gestione e trasferimento file, contiene altre interessanti funzionalità:

  1. Funzione di installazione/disinstallazione delle applicazioni direttamente dal PC
  2. Funzione di recupero dati
  3. Sblocco schermo Android (se dimentichi password di accesso)
  4. Trasferimento dati da e verso altri cellulari
  5. Riparazione sistema operativo Android
  6. Backup e Ripristino
  7. Trasferimento Whatsapp

#2. TunesGO (per Windows e Mac, iOS e Android)

TunesGO è un nuovo programma disponibile sia per utenti iOS e Android, Windows e Mac che consente di gestire tutti i dati del proprio smartphone/tablet direttamente dal proprio computer. TunesGO supporta oltre 3000 modelli di dispositivi Android (di qualunque versione e marca) ed è molto semplice da usare.

Una volta installato TunesGO sul PC/Mac e collegato via USB il tuo dispositivo Android, vedrai questa schermata iniziale:

tunesgo android

Come si vede dall’immagine sopra l’uso del software è molto intuitivo. Una volta acceduto alla categoria di interesse (es. FOTO) potrai fare molteplici operazione come importazione dal PC/Mac di nuovi files, esportazione dati da Android sul computer, cancellazione files, ecc…

Con TunesGO potrai gestire foto, video, musica, contatti, sms e tutti i dati della scheda SD del tuo Android.

#3. Samsung Kies

Per chi possiede un cellulare Android con marca Samsung, può utilizzare il programma Samsung Kies per la gestione dei dati del cellulare da PC.

samsung-kies-home

Una volta collegato il Samsung al PC via USB verrà riconosciuto dal programma e a questo punto potrai effettuare diverse operazioni come ad esempio trasferimento foto, video, musica, contatti, ecc… tra cellulare e PC.

Samsung Kies consente anche di aggiornare la versione firware del proprio dispositivo Samsung.

Disponibile anche una funzione di “Backup&Restore” per mettere al sicuro tutti i dati.

A volte Samsung Kies non riconosce il cellulare collegato e/o non permette di effettuare tutte le operazioni desiderate, in tal caso ti consigliamo di dare un’occhiata all’articolo le migliori alternative a Samsung Kies.

#4. AirDroid

AirDroid è un’app che consente di gestire il proprio android da PC in modalità “Wireless”. Una volta stabilita la connessione tra programma e dispositivo è possibile gestire dati, trasferire foto, video, suonerie, files tra PC e  cellulare/tablet Android, inviare SMS dal PC, ecc… Una cosa importante che però non riesce a fare è l’operazione di backup e ripristino dei dati del tuo Android.

2 commenti su “Miglior Programma per Gestire Android da PC”

  1. Soluzione n.1 proposta perfetta…. programma semplice da usare e compatibile con qualsiasi dispositivo Android

    Rispondi
  2. Vorrei sapere se si può, con questi programmi) estrapolare dal telefono (Android) i numeri di telefoni messi in spam (magari per stalking pubblicitario ).
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento