Programmi di ascolto audiolibri per Windows

Un audiolibro non è altro che una registrazione digitale vocale di un libro. Per riprodurre audiolibri esistono programmi specifici o lettori audio compatibili. Il suo utilizzo ha grandi vantaggi, come la velocità con cui possiamo ascoltarli senza pause e distrazioni.
Per una maggiore comodità è possibile modificare la velocità di lettura e non è necessario essere così concentrati, così possiamo goderci l’ascolto mentre siamo rilassati sul divano.

È anche possibile ascoltare i libri mentre si svolgono altre attività come guidare, camminare, cucinare, fare esercizio fisico, ecc. È facile da scaricare e offre i contenuti più vari: può essere un corso, un articolo, una storia, un’intervista ecc… In generale, la voce è eseguita da attori professionisti o narratori in grado di interpretare e drammatizzare i testi.

Ecco perché, se ci piace l’idea di poter ascoltare i libri preferiti e ascoltarli direttamente su computer, segnaliamo alcune applicazioni compatibili con le quali potrai ascoltarli.

Audiobook Player, ascolta e sincronizza i tuoi audiolibri

Si tratta di un’applicazione con la quale possiamo goderci i nostri libri preferiti ad alta voce dal nostro computer Windows 11/10. È perfettamente ottimizzata per permetterci di ascoltare gli audiolibri in parallelo. Cosa significa? Che possiamo cambiare da un libro all’altro senza perdere la posizione attuale. Ha anche l’estensione Funzione di sincronizzazione con cui è possibile sincronizzarsi automaticamente rispetto ad altri dispositivi Windows, in modo da poter passare da un dispositivo all’altro e continuare l’ascolto da dove si era interrotto. Inoltre lo è compatibile con OneDrive così possiamo ascoltare direttamente i libri che abbiamo salvato nel cloud Microsoft senza doverli scaricare.

Audiobook Player è un’applicazione gratuita che possiamo scaricare da Microsoft Store.

Lettore di audiolibri

 

Lettore di audiolibri

MusicBee, lettore musicale con funzioni di audiolibro

I lettori audio generalmente non sono progettati per ascoltare gli audiolibri, quindi molti mancano di molte funzioni utili. Nel caso di MusicBee si può parlare di eccezione in quanto presenta alcune funzioni utili per la riproduzione di audiolibri, come ad esempio riprendere la riproduzione o il supporto dei segnalibri. L’applicazione ha una propria sezione Audiolibri in cui dobbiamo trascinare e rilasciare i file per differenziarli dai file musicali nella nostra libreria. Ha funzioni extra come etichettatura, etichette personalizzate per gestire audiolibri, sincronizzazione con dispositivi, ecc.

MusicBee è un lettore completamente gratuito che possiamo scaricare dal tuo Pagina web. Ha sia un’installazione che una versione portatile.

Musicbee

Audio Reader gratuito, un lettore progettato per riprodurre libri audio

È un programma appositamente progettato per leggere audiolibri e per riprodurre presentazioni di diapositive. Ha funzioni come segnalibri, tag, copertine, playlist, eccetera. È compatibile con formati come MP3, WAV, MID, TXT, tra gli altri. Una volta caricati i nostri audiolibri ci mostra il suo autore, album, numero di traccia, titolo, anno, genere e commenti. Un’altra caratteristica da evidenziare è la sua Funzione TextRead che ci permette di caricare un file di testo dal nostro PC in modo che il software possa leggerlo ad alta voce. Inoltre, ha l’opzione segnalibro, che ci consente di contrassegnare il libro come file .fbm, in modo da poter ricominciare l’ascolto dal punto che abbiamo contrassegnato in seguito.

Possiamo scaricare Free Audio Reader gratuitamente da questo link.

Lettore audio gratuito

iTunes, il popolare lettore anche per gli audiolibri

È un’applicazione ben nota come lettore musicale ma ha anche diverse utensili che ci permetterà di ascoltare libri audio. Possiamo aggiungere i nostri audiolibri, riprodurli quando vogliamo e sincronizzarli con il nostro iPhone o iPad. Offre anche la possibilità di aggiungere file multimediali alla playlist, convertire il tag in ID3 e creare un file Versione AAC degli audiolibri. Gli audiolibri possono essere organizzati per filtri e categorie come nome, genere, titolo, ecc. Inoltre, dispone di una propria libreria da cui scaricare audiolibri in spagnolo di tutti i generi.

iTunes è un lettore gratuito che ha la sua versione corrispondente per Windows che possiamo scaricare da Microsoft Store.

iTunes

 

iTunes

1by1, lettore di audiolibri piccolo e leggero

È un riproduttore audio piccolo, veloce e gratuito che ci permette di riprodurre qualsiasi file direttamente dalla sua cartella. È un’ottima opzione per ascoltare i nostri file poiché è in grado di ricorda l’ultima traccia e posizione, quindi sarà molto più facile per noi riprendere qualsiasi ascolto del nostro audiolibro dal punto in cui lo abbiamo lasciato. L’applicazione supporta formati audio come MP3, OGG, WAV, FLAC, AAC CD e MP4.

Possiamo scaricare 1by1 gratuitamente dal sito web dello sviluppatore.

1by1

Udibile, più di 200.000 titoli da scaricare e ascoltare

È un’applicazione gestita da Amazon dove possiamo avere accesso a più di 200.000 titoli che possiamo scaricare e ascoltare dal nostro computer Windows. Ha la sincronizzazione con l’ultimo ascolto in modo che possiamo continuare da dove avevamo interrotto. Possiamo controllare la nostra esperienza di ascolto con i comandi vocali per Cortana e la modalità senza pulsanti. Ci autorizza sfoglia i capitoli, aggiungi segnalibri e note, nonché controllare la velocità della narrazione.

Possiamo scaricare l’app Audible da Microsoft Store.

Audiolibri da Audible

 

Udibile

Collezione Audio Library, riproduci audiolibri dalla tua libreria

È un’applicazione che ci aiuterà a trovare e riprodurre ad alta voce libri di autori diversi. Ha una propria biblioteca dove troveremo tutti i tipi di libri organizzati per categorie. Ciascuno dei libri include la sua copertina e una breve descrizione di essi. Ha un ampio elenco di autori con aggiornamenti costanti. Gli audiolibri sono scaricabili e offrono un suono di alta qualità.

Audio Library Collection offre una versione di prova gratuita di 7 giorni che possiamo scaricare da Microsoft Store. Successivamente potremo accedere al suo catalogo per 7,99 euro al mese.

Collezione Audio Library

 

Collezione Audio Library

WorkAudioBook, ascolta gli audiolibri e impara le lingue

Siamo di fronte a un software molto semplice, quale supporta gli audiolibri in formato file MP3. Ha funzioni interessanti come la possibilità di riprodurre i file passo dopo passo, e persino mostrare i sottotitoli in formato HTML, TXT o SRT, se disponibili. Nello stesso momento in cui il libro viene riprodotto possiamo navigare tra le parole e cercarne il significato nel dizionario. Ciò rende questo programma un’opzione consigliata per coloro che desiderano ascoltare audiolibri in altre lingue per praticarlo.

Possiamo scaricare WorkAudioBooks gratuitamente dal tuo file pagina web.

WorkAudioBooks

My Audiobook Reader, riproduci libri senza complicazioni

Questa applicazione è un semplice software che si occupa di leggere i nostri libri ad alta voce e che possiamo salvare in una playlist. Questo elenco ci mostrerà il titolo, l’album, il genere, il titolo, l’anno e la durata. Hai una scelta di segnalibro, da cui è possibile contrassegnare diversi file per tracciarne la riproduzione. Un’altra delle sue opzioni più interessanti è la possibilità di cambiare il tono, la velocità della voce, vai avanti e indietro in frazioni di 10 e 60 secondi.

Il mio lettore di audiolibri può essere scaricato gratuitamente da Qui.

Il mio lettore di audiolibri

Lascia un commento