Migliori Programmi per Riconoscere Musica

Hai in mente una canzone ma non riesci a ricordarti come si chiama? Vorresti sapere il titolo di una canzone che hai sentito diverse volte, magari in TV, in una pubblicità o alla radio? Ecco qui di seguito i migliori programmi per riconoscere musica e svelarti il titolo della canzone che desideri (anche semplicemente fischiettandola). Oltre ai programmi per computer oggi sono disponibili anche diverse app per dispositivi mobili (Android e iPhone) che consentono di riconoscere canzoni dopo averle “ascoltate” per pochi secondi.

#1. Tunatic

1467442552-1096-omusicamusica2012ragazze2012

Tunatic è un ottimo programma per riconoscere musica ed è disponibile sia per computer Windows che per Mac OSX. Con questo tool è possibile riconoscere il titolo e l’artista di un brano musicale utilizzando un microfono collegato al PC. Dopo aver installato e avviato Tunatic dovrai semplicemente avvicinare il microfono alla sorgente audio (TV, radio, ecc…) e cliccare sul pulsante con la lente di ingrandimento. Questo programma in automatico effettuerà una ricerca nel suo database fino a quando riconoscerà la musica.

#2. Audiggle

1467442556-3454-audiggle-9

Audiggle è un altro programma per riconoscere musica tramite PC. Con esso potrai sapere il titolo di una canzone ascoltata in radio, in TV o sentita come colonna sonora di un film. Per utilizzare Audiggle occorre innanzitutto creare un account sul sito del software (gratis per un mese) e poi installare il programma. Per identificare una canzone dovrai collegare un microfono al computer e utilizzarlo per catturare l’audio, registrarlo e procedere al suo riconoscimento tramite Audiggle.

#3. SoundHound

1467442557-3232-18mrkj2gt6qf0jpg

SoundHound è forse la migliore applicazione per riconoscere musica. Questa app è disponibile per smartphone e consente di conoscere il titolo, l’artista, l’album di un qualsiasi brano musicale semplicemente canticchiandolo o fischiettandolo. SoundHound consente di riconoscere musica anche in maniera tradizionale avvicinando il cellulare alla radio, alla TV o ad altra sorgente audio. L’app è scaricabile gratuitamente su iPhone, Android, Windows Phone.

#4. Shazam

1467442556-8850-shazam-482

Shazam è, come SoundHound, una delle migliori applicazioni per riconoscere canzoni tramite il proprio smartphone. L’app è scaricabile su iPhone, Android, BlackBerry, Windows Phone e anche altre piattaforme mobili. Il suo utilizzo è davvero banale: dopo aver aperto l’app dovrai cliccare sul pulsante centrale e avvicinare il cellulare alla sorgente del suono. Dopo qualche secondo apparirà la pagina con tutti i dettagli della musica: nome album, artista e tante altre informazioni.

#5. TidyMyMusic

1467442555-4091-libreria-itunes

TidyMyMusic è un programma per PC e Mac che nasce per aiutare gli utenti a fare un po’ di ordine nella propria libreria musicale. TidyMyMusic infatti fa in automatico una scansione della tua libreria musicale (anche quella presente su iTunes) e consente di rilevare tutte quelle informazioni mancanti come ad esempio il titolo delle canzoni, nome album, artista e recupera anche l’immagine della copertina dell’album. Con TidyMyMusic potrai anche rimuovere eventuali file mp3 doppi.

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *