| 

Migliori Programmi per Craccare Password Wi-Fi

Tra i migliori programmi per Wifi non possono mancare quei strumenti in grado di trovare o meglio craccare la password della rete Wi-fi. Esistono vari programmi progettati proprio per hackerare la password di una qualsiasi rete Wi-Fi. Alcuni di essi funzionano davvero, altri invece sono del tutto inutili. Qui di seguito vogliamo elencare i migliori 5 programmi per craccare password wi-fi molto potenti ed efficaci.

Prima di vedere questa lista ti ricordiamo che violare le reti wireless altrui può rappresentare un reato, quindi ti consigliamo di usare i seguenti strumenti per cercare o recuperare la password di qualche tua rete Wi-Fi oppure semplicemente per testare la sicurezza della tua rete.

1. Wi-Fi Password Recovery

Wi-Fi Password Recovery è al primo posto di questa classifica perché concilia potenza e semplicità. A differenza di altri programmi simili che richiedono di usare codici complessi, questa utility è in grado di recuperare e trovare password di qualsiasi rete Wi-Fi in varie modalità. C’è la modalità Recovery che consente di trovare le password delle reti Wi-Fi che hai già usato in passato sul PC e che sono memorizzate nel computer, oppure la modalità Finder che invece cerca la chiave andando a verificare tutte le possibili password caricate da un file (dizionario).

Ma vediamo in dettaglio come funziona questo programma. Innanzitutto scarica la versione demo gratuita dal link seguente (compatibile con tutti i sistemi Windows)

All’avvio del programma si aprirà la seguente schermata iniziale, con la lista di tutte le reti Wi-Fi che hai già usato su quel PC.

Per recuperare una password di una di queste reti non devi far altro che premere sulla riga corrispondente, fare click col tasto destro del mouse e scegliere l’opzione Properties

Subito dopo si aprirà altra schermata con tutti i dettagli di quella rete e sulla riga PASSWORD troverai l’informazione che ti serve:

Se invece la rete Wi-Fi di cui stai cercando di trovare la password non è nella lista, allora devi premere a sinistra su FINDER.  Si aprirà questa schermata:

Fai clic su + in alto a destra per visualizzare tutte le reti Wi-Fi nel tuo campo. Scegli la rete Wi-Fi desiderata e premi su SELECT per selezionarla e ritornare alla schermata procedente

Il passo successivo consiste nell’importare un DIZIONARIO, cioè un file testuale con tutte le possibili password da testare. Fai click sull’altra icona + in basso e scegli tale file dal tuo computer

Dopo aver importato il dizionario premi su START per avviare la verifica. Il programma cercherà di collegarsi alla rete WiFi selezionata usando le password presenti nel file dizionario. Non appena viene trovata la password corretta il programma fermerà la ricerca e vedrai una schermata del genere:

Come si crea un file dizionario? Beh, ti basta aprire Notepad e poi cominciare a inserire una password per riga. Ci sono anche dei dizionari già pronti che potresti scaricare da internet e importare nel programma. Basta fare una ricerca su google del tipo “dizionario password WiFi” e troverai diversi siti che offrono il download di questi file testuali con le password più utilizzate, anche in base alla lingua (Italiano, Inglese, ecc…). Una volta che trovi il dizionario che ti serve assicurati che sia in formato .txt e poi importalo nel programma per avviare la scansione.

NB: La versione demo gratuita di Wi-Fi Password Recovery permette di verificare massimo 100 password per ogni file (dizionario). Se vuoi rimuovere questa limitazione e verificare infinite password ti basterà acquistare la versione PRO da questo link oppure cliccando sul pulsante UPGRADE TO PRO nel programma stesso.

 

2. Aircrack

Aircrack è lo strumento di cracking delle password wireless più popolare e conosciuto al mondo. Viene utilizzato come strumento di cracking delle chiavi 802.11 WEP e WPA-PSK in tutto il mondo. Cattura prima i pacchetti della rete e quindi tenta di recuperare la password della rete analizzando i pacchetti. Implementa anche attacchi FMS standard con alcune ottimizzazioni per recuperare o crackare la password della rete. L ottimizzazioni includono attacchi KoreK e attacchi PTW per rendere l’attacco molto più veloce rispetto agli altri strumenti di cracking della password WEP. Questo strumento è potente e ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Questo è il motivo per cui è presente al primo posto della nostra classifica.

Aircrack offre un’interfaccia console. Se trovi difficile utilizzare questo strumento, puoi provare i tutorial disponibili online.

Download: http://www.aircrack-ng.org/

3. AirSnort

AirSnort è un altro popolare strumento in grado di craccare le password LAN wireless. Può trovare le chiavi WEP della rete Wi-Fi802.11b. Questo strumento funziona fondamentalmente monitorando passivamente le trasmissioni e quindi calcolando la chiave di crittografia quando sono stati raccolti abbastanza pacchetti. Questo strumento è disponibile gratuitamente per la piattaforma Linux e Windows. È anche semplice da usare. Lo strumento non è stato aggiornato negli ultimi anni ma in molti casi risulta ancora funzionante.

Scarica AirSnort: http://sourceforge.net/projects/airsnort/

4. Kismet

Kismet è un altro sniffer di rete wireless 802.11 a / b / g / n layer 2 Wi-Fi e sistema di rilevamento delle intrusioni. Questo strumento è fondamentalmente utilizzato per la risoluzione dei problemi Wi-Fi. Funziona bene con qualsiasi scheda Wi-Fi che supporta la modalità rfmon. È disponibile per piattaforme Windows, Linux, OS X e BSD. Questo strumento raccoglie passivamente i pacchetti per identificare la rete standard e rileva anche le reti nascoste. Costruito da un’architettura modulare. questo strumento può rilevare il traffico 802.11b, 802.11a, 802.11g e 802.11n. È uno strumento open source e supporta i recenti standard wireless più veloci.

Scarica Kismet: http://www.kismetwireless.net/download.shtml

5. Cain & Able

Cain & Able è un altro strumento popolare utilizzato per craccare password Wi-Fi. Questo strumento è stato sviluppato per intercettare il traffico di rete e quindi utilizzare la modalità “Brute-force attack” per scoprire le password. Questo è il motivo per cui questo strumento aiuta molto a trovare la password della rete wireless analizzando i protocolli di routing. Questo strumento può anche essere usato per decifrare altri tipi di password. È uno degli strumenti di cracking di password più popolari ed utilizzati in questo ambito.

Questo strumento non è solo buono per il cracking WEP, ma è utilizzato anche per il cracking delle password di Windows. Questo è il motivo per cui è molto popolare tra gli utenti.

Scarica Cain & Able: http://www.oxid.it/cain.html

6. WireShark

WireShark è uno strumento molto popolare in rete. È lo strumento di analisi del protocollo di rete che ti consente di controllare diverse cose nel tuo ufficio o nella tua rete domestica. Puoi analizzare i pacchetti per trovare varie cose relative alla rete controllando i dati a livello micro. Questo strumento è disponibile per Windows, Linux, OS X, Solaris, FreeBSD e altre piattaforme.

WireShark richiede una buona conoscenza dei protocolli di rete, quindi se non hai una buona conoscenza di ciò, potresti non trovare interessante questo strumento.

Scarica Wireshark: https://www.wireshark.org/

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *