Qual è il Miglior Software Antispyware?

Proteggere il computer per evitare danni da spyware, adware e malware è fondamentale per assicurarsi che il PC funzioni il più velocemente possibile e al tempo stesso assicurarsi che le proprie informazioni non vengano compromesse.

Per fortuna ci sono un sacco di programmi in grado di proteggere egregiamente il PC, in vari modi diversi e la cosa migliore in tutto questo è che la maggior parte di questi software sono dotati di una versione completamente free e funzionante.

Quando si parla di programmi anti-spyware, anti-malware, e anti-adware, ci sono pochi dubbi: tra quelli da noi testati il migliore è risultato IObit Malware Fighter.

1479399280-1038-download-win-it

Ecco come si presenta l’interfaccia di questo programma:

mainscreen

Questo programma antimalware e antispyware funziona in modo autonomo e automatico: all’avvio del programma esso effettua subito una scansione del sistema alla ricerca di eventuali minacce presenti nel tuo computer. Se le trova le rimuove immediatamente. Poi esso continua a funzionare in background consentendoti quindi di navigare in internet, scaricare programmi, effettuare acquisti online, ecc.. tutto in estrema sicurezza. Oltre al tuo PC, anche tu e la tua privacy sarà decisamente più al sicuro grazie a ioBit Malware Fighter!

Una valida alternativa a ioBit Malware Fighter è Malwarebytes Anti-Malware. Ecco uno screenshot:

mlwarebytes

Il funzionamento di basa si basa su una scansione che analizza in profondità ogni “angolo” del PC. Esistono due tipi di scansione: quella “completa” che ricerca minacce in tutto il sistema e quella “personalizzata” che cerca bug nei luoghi specificati dall’utente.

La scansione completa richiede un bel po’ di tempo in quanto va ad analizzare ogni singolo file, alla ricerca di eventuali spyware, adware o malware. Ci sono comunque anche tante opzioni nel menu impostazioni, ad esempio la possibilità di specificare i file e le cartelle che non devono essere sottoposti a scansione, e la possibilità di modificare le opzioni di rilevamento e protezione, in modo da accelerare la scansione e non dover attendere troppo tempo.

Purtroppo alcune caratteristiche e funzionalità non sono incluse nella versione freeware di Malwarebytes Anti-Malware, come ad esempio la protezione avanzata del sito web, il backup online e la possibilità di programmare le scansioni.

Al terzo posto dei “Migliori Software Antispyware” posizioniamo AD-AWARE FREE ANTIVIRUS.

ad-aware-free-650-80
Questo programma, cosiccome molti programmi antivirus, contiene al suo interno ottime funzioni “anti-spyware”. Dopo l’installazione iniziale, il programma automaticamente inzierà la scansione del computer. Potrai lasciarlo funzionare in background mentre effettui altre attività.

I tipi di scansione fattibili con Ad-aware Free Antivirus sono 3: scansione rapida (analizza solo i processi attivi), scansione completa (va su tutto il PC) o la scansione personalizzata (definita dall’utente).
La protezione contro spyware è garantita da un motore di protezione che funziona in tempo reale e che blocca le minacce prima che abbiano la possibilità di entrare nel PC.

Tutto questo può essere protetto da un codice PIN a quattro cifre che va a bloccare chiunque voglia modificare le impostazioni del software.

Al quarto posto, sul podio, citiamo anche Spybot Search & Destroy.

Spybot-Search-Destroy-650-80

Aprendo Spybot Search & Destroy per la prima volta, viene avviata la scansione alla ricerca di software dannosi già presenti nel computer. L’altra finestra che si apre è il centro di avvio, che è il centro nevralgico di tutto ciò che Spybot Search & Destroy può fare.

Da qui è possibile avviare scansioni sia del sistema che di singoli file e cartelle, preparare una whitelist di file o siti, e mettere quarantena o applicare la sicurezza per il browser per prevenire le infezioni in futuro.

Ci sono ovviamente un paio di cose che non sono inclusi nella versione gratuita, come ad esempio la riparazione del sistema e la possibilità di creare un disco di avvio. Questo non dovrebbe scoraggiare gli utenti in quanto è un buon programma per tutti i principianti in cerca di un buon livello di protezione contro anti-spyware e software dannosi.

 

Articoli simili

2 Commenti

  1. Marco Aurelio Del Bono ha detto:

    Complimenti per la Vs. iniziativa, non meno apprezzo molto il Vs. entusiasmo per la Vs. creativa iniziativa………………: “Siamo un gruppo di giovani appassionati nella tecnologia e in particolare in quelle soluzioni software”…………. bravi ! Vi prego rendermi edotto sul costo annuo, completo della riparazione del sistema e la possibilità di creare un disco di avvio, come da Voi suggerito ! Nell’attesa di leggervi cordialmente Vi saluto……. Marco Aurelio

    P.S. – attualmente mi avvalgo di “Kaspersky Internet Security” e certamente avvalendomi del Vs. “programma” dovrei esimermi dall’utilizzo di “Kaspersky” ! Il Vs. parere sarà gradito….

    1. Grazie per i complimenti. In realtà noi non gestiamo nè rivendiamo programmi, segnaliamo solo quelli che sono i migliori programmi nei vari ambiti.
      Nel suo caso, se ha Kaspersky Internet Security ed è già attivo sul suo PC, allora può stare tranquillo: può navigare in sicurezza. Se invece vuole cambiarlo allora acceda a questo sito e scarichi il programma: https://www.safer-networking.org/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *