Programmi gratis per ottimizzare PC

Anche se i sistemi operativi sono diventati sempre più avanzati e performanti, bisogna dire che anche al giorno d’oggi bisogna saper prendersi cura di Windows. Il nostro computer in particolare ha diversi componenti che vengono messi sempre più a dura prova durante le nostre attività quotidiane. La nostra memoria RAM, ad esempio, può diventare spesso sovraccarica da varie operazioni. Il nostro Hard Disk (o SSD) può riempirsi di dati e diventare così sempre più lento. La CPU, se vogliamo, può ricevere troppi comandi da dirigere in un singolo momento. Tutto questo è frutto d’una povera ottimizzazione nel nostro sistema, qualcosa che possiamo regolare a dovere se scarichiamo il programma giusto.

I programmi di ottimizzazione sono in grado di fare diverse operazioni nel PC come la pulizia dei file temporanei e la correzione dei valori nei registri del sistema che sono spesso le principali cause di un sovraccarico e malfunzionamento del sistema operativo Windows.

Il dubbio però ci assale: e se il programma ci chiede cifre assurde? Tranquilli: in questa guida, vi presenteremo un buon elenco di programmi GRATIS che potete scaricare stesso da oggi.

NOTA: E’ bene ricordare anche di controllare che il disco del tuo computer non sia quasi esaurito, in tal caso infatti devi prima fare una pulizia manuale cancellando file e disinstallando programmi inutilizzati.

Migliori Programmi per Ottimizzare il PC

 

Cominciamo con qualcosa che va decisamente forte nelle classifiche attuali. IoBit Advanced SystemCare Free è un programma che controlla decisamente di tutto nel nostro PC. Può controllare lo stato di frammentazione del nostro HDD, ad esempio, e decidere se vi sono dei servizi che sono n po’ “di troppo” nel sistema.
Ha una scansione propria per i malware e una pulizia dei file temporanei e del registro. Utile anche la funzione per controllare l’efficienza della Privacy nel sistema, così come anche la possibilità di poter attivare importanti aggiornamenti scampati in precedenza. Si tratta d’un set perciò molto completo, e perlopiù gratuito.

Altro set di strumenti molto famoso è Iolo System Mechanic, il quale ha a disposizione diversi tipi di Scan (veloci ed approfonditi) e un sistema esclusivo per poter potenziare ed ottimizzare varie parti del sistema operativo. In questo, non si può dire che sia un programma inefficiente, tutt’altro. Le funzioni che sono in genere riservate per la versione Pro sono incredibilmente approfondite, ma anche la versione Free non scherza. Così come Advanced SystemCare, offre diversi modi per proteggere la Privacy e la sicurezza del nostro PC, con in aggiunta anche qualche piccolo strumento per liberare la RAM. In parte, questi non sono sempre adatti per rendere più svelto il nostro computer, ma averli in giro non guasta mai.

Altro set di strumenti per ottimizzare il nostro sistema. Quel che fa bene Ashampoo è la velocità d’uso: le sue scansioni sono complete, ma allo stesso tempo molto rapide. Come tale è lo strumento migliore nel caso il nostro interesse è quello d’impiegare il meno tempo possibile nel liberare spazio ed ottimizzare il nostro PC.
E’ anche un programma molto completo nelle sue istruzioni, narrando tranquillamente cosa fa ogni opzione e quali son le conseguenze nel sistema operativo. In tal proposito gli strumenti sono numerosi, e perciò seppur se gratuito il programma tende a fare un po’ di tutto. Rimane però piuttosto invasivo nell’installare un po’ di pubblicità, qualcosa che non è sempre apprezzato.

Se siete dei Gamers, non c’è niente di meglio che affidarsi ad un programma fatto appositamente per i videogiochi. Cortex è un programma che prende piena attenzione all’avere un PC pronto per avviare un videogioco al pieno della potenza disponibile: libera immediatamente la memoria da processi inutili, e cerca di sfruttare quel che può trovare per migliorare le prestazioni.
Non è completissimo, ma offre un contatore di FPS per vedere se il gioco sta girando più veloce o meno. Cortex viene continuamente aggiornato, così da usare sempre gli ultimi metodi per dare lo scatto necessario al sistema, ma aggiunge anche un sacco di piccoli programmini inutili che è meglio rimuovere a seguito dell’installazione. Ma almeno, è al 100% gratis!