Come vedere la versione del browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari, Brave)

Potrebbe essere necessario vedere quale versione è in esecuzione del tuo browser nel caso ci siano problemi oppure ci si aspetta nuova funzionalità dichiarate. Probabilmente hai capito che saranno disponibili su una specifica versione del browser e dunque vuoi capire se il tuo browser è aggiornato. Bsterà andare nella sezione Impostazioni e provare a scoprirlo. Dal momento che non è qualcosa che visualizzi spesso, potresti dimenticare quali passaggi devi seguire. E se utilizzi più di un browser, è facile confondere i passaggi.

Come vedere la versione del tuo browser

La buona notizia è che puoi vedere la versione del browser dal tuo computer o dal tuo dispositivo Android. Vediamo quali passaggi devi seguire per conoscere la versione sul tuo computer e poi sul tuo dispositivo Android.

Google Chrome (su PC)

Dovrai accedere alle Impostazioni per vedere quale versione di Chrome stai utilizzando. Una volta aperto il browser, fare clic sui punti in alto a destra e scegli l’opzione Impostazioni

Una volta in Impostazioni, fare clic su Informazioni su Chrome in basso a sinistra. Si aprirà la finestra come nella immagine seguente e in alto potrai vedere la versione attuale di chrome. Se dovesse esserci un aggiornamento disponibile vedrai che automaticamente lo scaricherà. Dopo lo scaricamento dovrai però dopo RIAVVIARE il browser per rendere effettive le nuove funzionalità dell’aggiornamento.

Google Chrome (su Android)

Puoi anche vedere quale versione di Chrome stai utilizzando sul tuo dispositivo Android. Una volta aperto il browser, tocca i puntini in alto a destra e vai su Impostazioni. Scorri fino alla fine delle opzioni e tocca l’opzione Informazioni su Chrome. L’opzione che ti mostrerà la versione è la prima nell’elenco.

Versione Chrome Android

Opera (su PC)

Per vedere quale versione di Opera stai utilizzando, dovrai fare quanto segue. Una volta aperto il browser, fare clic sulla O rossa in alto a sinistra del display e vai a Aiuto. Quando viene visualizzato il menu laterale, fare clic su Informazioni su Opera. Il browser cercherà tutti gli aggiornamenti disponibili, ma è qui che puoi anche vedere la versione su cui stai eseguendo.

Versione Guida di Opera

Opera (su Android)

Per verificare la versione del tuo browser sul tuo dispositivo Android, dovrai effettuare le seguenti operazioni. Quando il browser è aperto, tocca l’icona del profilo in basso a destra seguito dal ruota dentata.

Versione del browser a cremagliera di Opera

Una volta che sei in Impostazioni, scorri fino in fondo e tocca A proposito di Opera. La versione del browser sarà in alto.

Informazioni sulla versione Opera

Edge (su PC)

Per gli utenti di Edge, anche scoprire su quale versione è in esecuzione il browser è facile. Una volta aperto il browser, clicca sui puntini in alto a destra e vai a Aiuto e feedback. Quando viene visualizzato il menu laterale, fare clic su Informazioni su Edge. Proprio come gli altri browser, controllerà se ci sono aggiornamenti in sospeso. Dovrai riavviare il browser per installarli se hai bisogno di un aggiornamento.

Informazioni sulla versione Edge

Brave (su PC)

Per vedere su quale versione di Brave stai utilizzando, devi solo fare clic sul menu a tre righe in alto a destra e scegliere l’opzione Informazioni su Brave. Il browser verificherà eventuali aggiornamenti in sospeso, ma di seguito ti mostrerà su quale versione stai eseguendo.

A proposito di coraggioso

La versione sarà facile da trovare poiché sarà praticamente l’unica informazione della pagina.

Versione coraggiosa

Brave (su Android)

Se trascorri la maggior parte del tuo tempo sul tuo dispositivo Android, ecco come puoi vedere la versione del browser che stai attualmente utilizzando. Una volta aperto il browser, tocca i punti in basso a destra e vai su Impostazioni. Scorri fino alla fine delle opzioni e tocca Informazioni su Brave. Dovresti essere in grado di vedere la versione del browser in alto.

Versione Android coraggiosa

Firefox (su PC)

Per Firefox, dovrai fare clic sui molti a tre righe e fare clic sull’opzione Guida. Non accadrà nulla se ci posizioni solo il cursore. Fai clic su Informazioni su Firefox e una finestra ti mostrerà che il browser sta cercando un aggiornamento.

Se non è disponibile alcun aggiornamento, vedrai un segno di spunta verde che ti informa che il browser è aggiornato e, al di sotto, vedrai la versione del browser in uso.

A proposito di Firefox

Versione Firefox

Firefox (su Android)

Per gli utenti Android Firefox, una volta aperto il browser, toccare i puntini in basso a destra e andare su Impostazioni. Scorri verso il basso e tocca Informazioni su Firefox. Nella pagina successiva, dovresti vedere la versione del tuo browser.

Firefox versione Android

Safari (su iPad)

Per vedere quale versione di Safari hai, devi accedere all’app Impostazioni del tuo iPad. Non il browser in questo caso. Una volta in Impostazioni, vai su Generale, e poi su Aggiornamento software. Safari verificherà la presenza di aggiornamenti in sospeso e ti mostrerà il numero di versione corrente.

Versione Safari per iPad

 

Lascia un commento