spostare software

Come spostare software da C a D o da SSD a HDD?

Come probabilmente già saprai la maggior parte dei programmi sono installati nella partizione C:\ per impostazione predefinita e, in genere, all’interno della cartella Programmi per programmi a 64 bit e Programs (x86) per i software a 32 bit. Entrambe le cartelle sono cablate in Windows e le cose possono andare storte se non sono dove dovrebbero essere. Se trascini queste cartelle direttamente in un’altra posizione, la maggior parte dei programmi su Windows 11/10 o altri sistemi potrebbero smettere di funzionare o non rispondere correttamente. Pertanto, non è sicuro spostare software da C a D o su un’altra unità con tale modalità di trascinamento o col semplice copia e incolla.

E’ possibile spostare software da C a D?

In genere non è consigliabile spostare i file di programma da un’unità ad un altra unità (es. da C a D). Ma ci sono delle eccezioni. Ad esempio i seguenti scenari:

Scenario 1: Viene visualizzato un avviso di spazio su disco insufficiente

Col passare del tempo, la partizione di sistema potrebbe esaurire lo spazio a causa dell’aumento dei programmi e anche il PC potrebbe rallentare. La situazione potrebbe essere più grave se installi una grande quantità di software sul computer.

In questo caso, se non desideri disinstallarli, prova a spostare i file dalla cartella Programmi o Programmi (x86) dall’unità C all’unità D o in un’altra partizione con spazio sufficiente, quindi salva il software appena installato nella nuova partizione anziché in C..

Scenario  2: SSD non ha spazio sufficiente

Al giorno d’oggi, non è raro migrare il sistema operativo su SSD più piccoli e utilizzarlo come spazio di archiviazione. Ma il problema è che SSD può essere “riempito” rapidamente se installi più software su di esso. Pertanto, alcuni utenti potrebbero voler liberare spazio su disco di SSD o spostare direttamente file dei programmi da SSD a HDD. In questo potrai trarre vantaggi sia dal disco SSD che dal disco HDD.

Come spostare software da C a D in sicurezza

Se ti trovi in uno dei due scenari sopra descritti,  puoi utilizzare un metodo relativamente sicuro. Puoi scegliere di fare un backup di sistema (se lo desideri) con un software di backup gratuito, come ad esempio AOMEI Backupper. Una volta fatto questo backup potrai procedere a spostare e trasferire programmi da C a D seguendo uno dei metodi descritti qui sotto.

 

Metodo 1:  Spostare software da C a D con App Mover

Grazie al programma Partition Assistant Professional (una utility che abbiamo già recensito nell’articolo dei migliori programmi per partizionare disco) è possibile spostare tutti i software da C a D o da SSD a HDD in modo sicuro e veloce. È un software di gestione del disco per Windows 11/10/8/7/XP/Vista. Scaricalo sul tuo computer e poi installalo.

Step 1. Avvia Partition Assistant sul tuo computer. Puoi scaricarlo dal link seguente.

Dopo aver avviato il programma fai clic su Tutti gli strumenti nella barra laterale di sinistra e seleziona App Mover nella scheda Altri strumenti.

Step 2. Seleziona il disco C e premi su “Avanti”.

Step 3. Spunta il nome delle applicazioni che vuoi spostare e scegli D come disco di destinazione (o altra unità che desideri).

Select Program and Destination

Step 4. Fai clic su Sposta e poi su OK, e verrà avviato il processo di trasferimento dei software da C a D (o da SSD a HDD)

Move Program Files from C to D

Metodo 2: Migrare software da C a D tramite Editor del Registro di sistema

Questo metodo consiste nel modificare la posizione del file di programma da C a D o un’altra partizione e funziona al momento dell’installazione pulita di Windows. All’inizio, devi fare due cose come descritto qui sotto:

Crea una cartella Programmi (x86) sul nuovo disco (es: D:)
Copia le cartelle “Programmi” e “Programmi (x86)” nella nuova posizione. Basta eseguire CMD come amministratore, digitare il seguente prompt dei comandi e premere Invio.
>> Robocopy “C:\Programmi” “D:\Programmi” /mir
>> Robocopy “C:\Programmi (x86)” “D:\Programmi (x86)” /mir

Quindi, apri l’Editor del Registro di sistema e cambia la posizione del programma da C a D.

Passaggio 1. Premi “Win + R” per richiamare la finestra Esegui, quindi digita Regedit.exe.

Passaggio 2. Trova il seguente percorso nell’Editor del Registro di sistema e cambia la lettera di unità da C: a D:

Su Windows 7/8/8.1:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion

Program Files Path

Su Windows 11 e Windows 10:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion

Metodo 3: Sposta programmi su un’unità diversa usando mklink

Un altro metodo consiste nel creare un symbolic link tramite Prompt dei comandi.  Un collegamento simbolico è un po’ come i collegamenti a programmi, cartelle e siti Web che si collegano al desktop. Per dirla in parole povere, quando Windows o qualsiasi programma tenta di accedere alla cartella, il collegamento simbolico lo reindirizza alla nuova posizione.

Ecco come spostare i file di programma da C a D in modo sicuro come segue. Questo vale anche per spostare i file dei software da SSD a HDD.

Passaggio 1. Sposta la cartella “C: \Programmi” in “D: \Programmi”.

Passaggio 2. Digita cmd nella casella di ricerca, fai clic su di esso ed esegui come amministratore.

Passaggio 3. Copia e incolla il seguente comando e premi Invio. Digita mklink nella finestra del prompt dei comandi e impara i parametri necessari se non hai familiarità con questo comando.

mklink /D “Programmi” “D: Programmi”

“Programmi” è il nome del nuovo nome del collegamento simbolico.
“D: Programmi” è il percorso a cui si riferisce il tuo nuovo link.

Mklink

Quindi, puoi utilizzare C:\Programmi come percorso di installazione predefinito, ma tutti i file installati verranno archiviati in D:\Programmi.

Inoltre, puoi usare mklink /J link target (chiamato hard link) per fa apparire i file o le cartelle come se esistessero effettivamente nella posizione del collegamento simbolico. Sulla base dell’esempio sopra, puoi digitare come mklink /J “Programmi” “D: Programmi”.

Se vuoi eliminare i vecchi file di software, è possibile utilizzare il collegamento “mklink /j” insieme alla lettera di unità completa e al percorso delle posizioni vecchie e nuove dei file di programma.

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *