Migliori Servizi Online di Posta Elettronica (E-Mail)

In questo articolo elencheremo i migliori servizi online (e gratuiti) di posta elettronica per inviare e ricevere e-mail. Solitamente per questi servizi occorre solo creare un nuovo account e poi si ha l’accesso a tutte le funzioni per la gestione della propria posta elettronica.

@1. Gmail

Gmail Web Application

Gmail di Google non ha bisogno di alcuna presentazione. E’ di gran lunga il più diffuso tra i servizi online di posta elettronica, con oltre 900 milioni di utenti registrati a partire da maggio 2015. Gmail offre uno spazio di archiviazione fino a 15 GB gratuito, condiviso in diversi prodotti Google, tra cui Gmail, Google Drive e Foto. Gli allegati di file singoli sono limitati a 25 MB e questo potrebbe essere forse l’unico vero limite per molti utenti. Oltre alle specifiche di archiviazione, Gmail offre tutto ciò che un servizio di posta elettronica dovrebbe fornire.

Essendo perfettamente compatibile con altri prodotti Google, tra cui la piattaforma mobile Android, Gmail offre molte funzionalità chiave che sono a suo favore. Una Inbox classificata come Primaria, Social e Promozioni; Preferenze, Etichette, Filtri Spam, e integrazione con Google Hangouts e Contatti sono altre funzioni chiave di Gmail. La verifica a due passaggi di Google rende molto più sicuro l’account e la tua privacy. Recentemente le applicazioni iOS e Android di Gmail hanno incluso il supporto per aggiungere altri account di posta elettronica di terze parti per gestirli da un’unica applicazione. Insomma un servizio davvero ottimo e per questo al primo posto di questa classifica.

@2. Yahoo! Mail

Yahoo! Mail

Secondo solo a Gmail, Yahoo! Mail possiede oltre 300 milioni di utenti registrati in tutto il mondo sulla propria rete. Se lo spazio di archiviazione era la tua maggiore preoccupazione per Gmail, Yahoo! Mail offre 1 TB di spazio di archiviazione gratuito a tutti i suoi utenti. Questa è stata una mossa recente, guidata dal nuovo CEO di Yahoo! che ha portato i suoi frutti. Inoltre Yahoo! Mail fornisce fino a 100 MB per file caricati (come allegati) sulla propria rete. Così come Gmail, anche Yahoo! Mail è facile da navigare e veloce nell’apertura dei messaggi email. La Posta in arrivo fornisce una navigazione facile ad altre sezioni del servizio ed è supportata anche la funzione multi-task con tabulazione.

È possibile raggruppare le e-mail in cartelle, cercare per indirizzo e-mail, parola chiave o addirittura fare ricerche nel Web direttamente dalla posta in arrivo. La facile integrazione con altri prodotti Yahoo! come Contatti, Calendario e Flickr consente inoltre agli utenti di allegare i file dalle rispettive unità locali o direttamente dal proprio account Dropbox o Flickr.

@3. Outlook

Outlook.com

Precedentemente noto come Hotmail, Outlook è un client Webmail che opera in Microsoft. Entrambi i precedenti indirizzi email di Hotmail e Outlook esistenti sono ora accessibili via Outlook. Dato che è attualmente operativo in Microsoft, Outlook Mail offre una migliore sincronizzazione con OneDrive, Skype, Persone e Calendario. Un’interfaccia pulita e semplice è uno dei maggiori vantaggi di Outlook. Consente inoltre la cancellazione automatica di email da determinati indirizzi e offre l’accesso a altri prodotti Microsoft come Skype, People, OneDrive, Calendario e Office Online.

Il blocco di messaggi di posta elettronica indesiderati, l’ordinamento di messaggi di posta elettronica in categorie, gli allegati di immagini convertiti in presentazioni, accesso a Skype dalla tua posta in arrivo ecc… sono altre funzioni chiave di Outlook che sembrano molto apprezzati da molti utenti. Outlook afferma di fornire uno spazio di archiviazione illimitato che aumenta in base alle proprie esigenze, ma in realtà la versione gratuita supporta solo 5 GB di spazio di archiviazione. Inoltre, il limite di dimensione dei file di allegati è di 25 MB.

Una migliore interfaccia con il supporto Swipe è il principale vantaggio di Outlook. Per gli utenti basati su Windows 8 e gli utenti avidi dei prodotti Microsoft, Outlook è una grande scelta. La mancanza di una funzione di chat video e di un supporto IMAP sono i principali inconvenienti di Outlook.

@4. Zoho Mail

zoho-mail-overview

Zoho è uno dei più rinomati fornitori di servizi CRM per aziende e professionisti. Tra gli strumenti Office Suite completi di  Zoho, c’è la posta Zoho. Se si desidera utilizzare i servizi di posta elettronica per i tuoi affari o per scopi personali individuali, Zoho Mail è un’ottima opzione. Questo strumento richiede che si disponga del proprio nome di dominio per impostare un indirizzo di posta elettronica sulla propria piattaforma. Oppure è anche possibile scegliere di selezionare un indirizzo gratuito @Zoho per un account sulla propria piattaforma. La versione gratuita include 5 GB di archiviazione di cassette postali e 1 GB di archiviazione di documenti. Lo strumento in sé sarebbe abbastanza semplice da usare specie per gli utenti che hanno già lavorato con gli strumenti Zoho.

5. Mail.com

Mail.com

Mail è un altro provider di servizi online di posta elettronica gratuita. Questo client Webmail offre l’archiviazione gratuita illimitata per i propri utenti di account e fornisce fino a 2 GB di spazio di archiviazione gratuito e un limite massimo per gli allegati di 50 MB. Una delle cose migliori di Mail è la funzione Alias Addresses. E’ infatti possibile creare fino a 10 indirizzi e-mail Alias, che possono essere selezionati da oltre 200 domini, che vanno da @engineer (.) Com, @usa (.) Com o @asia (.) Com a @aetheist (.) Com . Tutti questi indirizzi di posta Alias diventano essere accessibili dal proprio account di posta elettronica. Consente inoltre agli utenti di accedere a Email da altri servizi collegandoli con esso.

Lascia un commento