Migliori Alternative Gratuite a Word

Se hai mai provato a usare un vecchio computer allora saprai che una delle cose più frustranti è quando si avvia un software e questo blocca tutto il PC mostrando anche un messaggio del tipo “Non risponde“. Bisogna attendere un paio di minuti prima che il software possa rispondere ai comandi.

Microsoft Word è il programma più popolare per l’elaborazione e la creazione di documenti. Ma tra gli aspetti negativi che lo caratterizzano c’è il fatto che si tratta di un programma abbastanza “pesante” che diventa molto lento specialmente sui PC più vecchi e su quelli meno performanti. Inoltre Microsoft Word è un software a pagamento (incluso nel pacchetto OFFICE). Qui di seguito vogliamo segnalare quelle che sono le migliori alternative gratuite a Word, migliori nel senso che occupano anche meno spazio e sono più veloci ad avviarsi su qualsiasi computer.

1. WPS Office

WPS Office è il pacchetto office gratuito con al suo interno 3 programmi: Writer (simile a Word), Spreedsheets (Excel) e Presentation (Powerpoint). Writer è al momento forse la migliore alternativa gratuita a Word. Il suo funzionamento e la sua interfaccia sono identici a Microsoft Word, e questo sicuramente rappresenta un grande vantaggio per questo programma. Gli utenti potranno utilizzare WPS Office e il programma Writer senza alcun problema.

writer-screen-big1

2. Atlantis Nova

Questo processore word gratuito per computer Windows è un derivato della versione a pagamento Atlantis Word Processo. Atlantis Nova è una versione ridotta con meno funzioni e con un ingombro ridotto.

1

Già dall’installazione si capisce che è un software molto snello e senza fronzoli. L’installazione completa ha una dimensione inferiore a 700KB!

Atlantis Nova ha un’interfaccia basilare di colore grigio. In alto sono presenti tutti i pulsanti e le funzionalità presenti anche in Word. Inoltre è possibile accedere alle Opzioni del programma da cui si possono modificare anche diverse impostazioni per un soddisfacente grado di controllo sul programma.

2

A differenza di Word, questo programma non supporta i plugin, quindi non è possibile estendere le funzionalità del programma di base.

Atlantis Nova richiede solo pochi MB di RAM quando è aperta ed è in funzione. Questo consente di poter sfruttare le risorse del sistema per altre operazioni in contemporanea.

3

La versione gratuita di Nova non supporta i formati .doc o .docx che sono standard in Microsoft Office. L’opzione più vicina è quella.rtf, che WordPad può anche supportare, anche se manca l’estensibilità e richiede più memoria RAM.

4

Worp-Abi-UI

AbiWord è forse uno dei più famosi programmi alternativi a Microsoft Word. Si caratterizza per essere completamente freeware.

1

Worp-Abi-InstallOptions

Il programma AbiWord è molto leggero (non tanto però quanto Nova) e pesa circa 22MB.

2

Worp-Atlantis-FormattingOptions

L’interfaccia è simile a quella di Nova. E’ di colore grigio e si avvicina molto anche alla interfaccia delle prime versioni di Microsoft Office (del 2000).

Tutte le funzionalità sono disponibili nella toolbar in alto. Da qui è possibile scegliere il font, dimensione e colore dei caratteri, e fare tante altre cose.

3

Worp-Abi-Collab

AbiWord include anche un certo numero di funzionalità associate ai programmi “word processor” come ad esempio il “mail merge”.

5

Worp-Abi-SaveDialog

Altra cosa positiva di AbiWord è che supporta un elevato numero di tipi di files, inclusi i documenti .doc (formato utilizzato da Office 1997 a 2003 ma ancora oggi ampiamente diffuso).

Lascia un commento