Migliori Lettori PDF Gratuiti per PC e Mac

Sei alla ricerca di un lettore PDF gratuito per Mac o Windows? Ci sono su Internet decine di PDF Reader gratuiti (cioè programmi in grado di aprire e visualizzare documenti PDF) tra cui scegliere. Come spesso accade quando ci sono tante opzioni di scelta è facile rimanere confusi e non sapere quale scegliere. La redazione di MigliorSoftware vi viene in soccorso proprio in questi momenti dandovi i consigli sui programmi da scegliere sulla base di confronti dettagliati.
In questo articolo presentiamo 3 PDF Reader gratuiti, 2 per Mac OS X e 1 per PC Windows, sperando che sia utile per migliorare la tua esperienza di lettura PDF.

Programmi PDF Reader gratuiti per iMac, MacBook Pro e MacBook Air

Anche se i computer Mac OS X hanno la funzione integrata di anteprima e visualizzazione dei file PDF, se si vuole migliorare l’esperienza di lettura è necessario far uso di un PDF Rrader professionale per Mac. Ecco di seguito 2 PDF Reader gratuiti per Mac che potrebbero attirare la tua attenzione.

Adobe Reader per Macintosh è un potente PDF Reader gratuito. Alcuni dicono che Adobe Reader non è veloce ed è da evitare. Prendendo in considerazione le sue caratteristiche però si scopre che offre tante funzionalità e non a caso è scelto da molti come lettore PDF predefinito anche su Mac. Esso consente agli utenti di aprire qualsiasi file PDF, aggiungere testo PDF, mettere firma su PDF, stampare documenti PDF, aggiungere commenti e compilare i moduli PDF.

Skim è considerato come il miglior lettore PDF gratuito per Mac OS X. Si tratta di un lettore PDF gratuito progettato per leggere e annotare i file PDF. In realtà, è più di un lettore PDF in quanto consente agli utenti di esportare le note in formato testo, creare presentazioni con transizioni incorporate, inserire link nei documenti e tanto altro ancora. Si tratta di un perfetto lettore PDF gratuito per iMac, MacBook Pro e MacBook Air.

Lettore PDF gratuito per PC Windows

Microsoft Windows non fornisce alcun PDF Reader integrato e quindi bisogna necessariamente trovare un software che colmi questa lacuna. Fortunatamente, a differenza degli utenti Mac, gli utenti di Windows hanno molte più opzioni nella scelta di un lettore PDF gratuito. Qui di seguito vi presentiamo uno dei popolari lettori PDF gratuiti per Windows, che si chiama Foxit PDF Reader.

Foxit PDF Reader è un piccolo lettore PDF freeware. Esso supporta l’aggiunta di annotazioni, la compilazione di moduli PDF, la firma e la condivisione di file PDF con altre persone. Funziona più o meno come Adobe Reader per Windows, ma è più snello e veloce ad aprirsi.

foxit-reader

Con un PDF Reader gratuito come quelli sopra descritti, è possibile aprire un file PDF per la lettura e aggiungere commenti senza alcun problema. Se però si ha bisogno di modificare il testo del documento PDF, oppure fare altre modifiche come il ritaglio, l’eliminazione o inserimento di pagine nel PDF, convertire PDF in documenti MS Word/Excel, ecc… allora è necessario utilizzare un editor PDF come PDFElement. PDFElement combina la lettura del PDF, la creazione, l’editing e la conversione, tutto in un unico programma. E’ possibile scaricare la versione demo gratuita (sia per PC Windows che Mac) per valutarne il funzionamento.