Migliori strumenti SEO per Webmaster e Blogger

Oltre a un sito web di bell’aspetto con contenuti interessanti e regolarmente aggiornati, la SEO è essenziale per i blogger. Mentre è del tutto possibile fare SEO per conto proprio, a causa della complessità delle regole da rispettare, è probabilmente molto più efficiente ripiegare su strumenti per elevare il rank del vostro sito.

Che si tratti di un pacchetto di tool full optional, di un suggeritore per le parole chiave o di un crawler per il sito, c’è un numero enorme di strumenti e servizi che può aiutare a migliorare la SEO del vostro blog.

In questo post, stiamo elencando i nostri 5 strumenti SEO preferiti che è possibile utilizzare gratuitamente.

#1. SEO PowerSuite

SEO PowerSuite è in commercio da 10 anni e durante tutto questo periodo è stato utilizzato da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, sia Webmaster dilettanti che da professionisti del settore e agenzie SEO.

Una volta scaricato e installato SEO PowerSuite sul tuo PC vedrai all’interno 4 strumenti SEO, ognuno si occupa di un aspetto particolare dell’ottimizzazione del sito nei motori di ricerca.

Il pacchetto ha tutto ciò che serve per scalare la classifica nei motori di ricerca (Google in primis) e aumentare il traffico e le vendite del proprio sito, blog o e-commerce aziendale. Funzionalità principali:

  • Trova le migliori parole chiave per il tuo sito
  • Controlla la visibilità corrente nei motori di ricerca
  • Rileva i problemi in loco e li corregge
  • Ottimizza il contenuto delle tue pagine
  • Rimuove collegamenti nocivi
  • Crea nuovi backlinks di qualità

Una volta effettuato l’acquisto della licenza, si hanno a disposizione ben 60 giorni per usare il programma e con la garanzia che, se non sei soddisfatto, potrai richiedere il rimborso completo.

>> SCARICA DEMO DI SEO POWERSUITE

#2 Majestic SEO

Majestic SEO è uno dei servizi più avanzati e completi sul mercato, che si concentra in particolare sulla link intelligence e sulle metriche basate sul dominio. Gli strumenti che offre sono il Site Explorer, la cronologia Backlink, il keyword checker e il comparatore di parole chiave. Gli strumenti comparativi richiedono un abbonamento a pagamento, ma l’account gratuito è sufficiente se avete un solo sito o blog.
>> Link Tool
majestic

#3 IIS SEO Toolkit

Il Toolkit IIS SEO offre l’analisi del sito, Robots Exclusion, Sitemaps e moduli indice del sito. Il modulo di analisi del sito ha un motore crawler full-optional e un’interfaccia di query per generare report personalizzati. Il modulo di esclusione robot mostra i contenuti dei robot e si può impostare “Consenti” o “Respingi” i percorsi, mentre il modulo Sitemaps e l’Indice del sito consentono di visualizzare, modificare e cancellare i file sitemap e l’indice del sito.
>> Link Tool
image_2

#4 Screaming Frog SEO Spider

Screaming Frog SEO Spider è uno strumento di crawling che vi aiuterà ad analizzare il vostro sito web per la massima ottimizzazione dei motori di ricerca. Verifica il vostro sito web, il CSS, gli script, le immagini e le applicazioni per identificare i problemi come le pagine duplicate, i link interrotti, i problemi di URL e poi reindirizza gli errori.
>> Link Tool
spider

#5 Google Keyword Planner

Dal momento che la maggior parte del traffico arriva dalle ricerche di Google, avrete sicuramente voglia di dare un’occhiata alla nuova pianificazione delle parole chiave di Google. Google Keyword Planner fornisce molte informazioni sulle parole chiave popolari che è possibile sintonizzare ulteriormente con le opzioni avanzate di filtraggio.Con Google Keyword Planner, è possibile vedere la popolarità delle parole chiave in un periodo di dodici mesi.
>Link Tool
keyplanner

#6 Virante SEO Tools

Virante offre una serie di strumenti SEO gratis on-site e off-site per il vostro sito web. I tool on-site includono uno strumento per verificare i contenuti duplicati, un content optimizer LDA e uno per la densità delle parole chiave in un testo. Tra gli strumenti off-site abbiamo l’analisi competitiva, uno strumento di atrofia Link e uno strumento di recupero PageRank. Virante offre anche altri strumenti vari come uno strumento di Pulizia IP e di controllo stato codici HTTP
>>Link Tool
virante

Infine, se hai un blog su WordPress ci sono anche diversi Plugin WordPress interessanti che possono aiutarti ad ottenere il massimo in termini di SEO. Potrai installarli facilmente ed effettuare tutte le verifice e le ottimizzazioni del caso.

Lascia un commento