Programmi per modificare le foto in Linux

Linux come Windows, ha un numero enorme di soluzioni software a sua disposizione. Tra tutti questi, come potrebbe essere altrimenti, troviamo gli editori fotografici. Al momento, infatti, si potrebbe dire che queste sono tra le tipologie di programmi più utilizzate.

Principali utilizzi dei programmi di fotoritocco

L’uso diffuso dei social network ha portato a un utilizzo maggiore dei programmi di fotoritocco. Ad esempio piattaforme come Facebook o Instagram, dove le immagini che pubblichiamo sono sempre più importanti. È evidente che qui utilizziamo queste soluzioni software di cui parliamo per correggere o adattare quei contenuti prima di renderli pubblici.

A tutto questo possiamo aggiungere che al momento la maggior parte dei cellulari che portiamo in giro tutto il giorno, di solito scattano foto molto buone. Ma ovviamente non sono sempre perfette o non hanno l’aspetto di cui abbiamo bisogno. O per pubblicarli in Internet, inviarli ad amici o familiari, o semplicemente per conservarli, molte volte li ritocchiamo prima. Ad esempio, è più che probabile che più di una volta abbiamo visto la necessità di regolare la luminosità, i contrasti oi colori di un’immagine. Inoltre, potrebbe anche essere necessario rimuovere gli elementi indesiderati dal file Foto, ridimensionalo o taglialo.

Bene, è importante sapere che per tutto ciò che  diciamo, cioè per svolgere questi compiti, possiamo ricorrere a uno dei tanti editor di foto. Ma ovviamente, a volte può anche accadere che non sappiamo quale scegliere. Quando parliamo di software, qualunque sia il settore, troviamo un’infinità di programmi che ci saranno di grande aiuto. Pertanto, di seguito parleremo di alcuni dei migliori programmi per modificare foto su linux.

Programmi per modificare le foto in Linux

Parleremo di alcune delle soluzioni software più interessanti che puoi utilizzare per modificare le foto in Linux. Ce ne sono di più complessi e più semplici, ma la cosa migliore è che abbiamo la possibilità di scegliere quello che ci interessa di più in ogni caso.

PhotoFlare, un editor multipiattaforma ricco di funzionalità

Vi diciamo che qui troviamo una proposta software Linux molto potente che potresti dire che è una versione avanzata di Paint di Microsoft. Per questo mette a nostra disposizione un buon numero di strumenti legati al fotoritocco, ma a un livello piuttosto elementare.

PhotoFlare

Non c’è dubbio che si tratta di un’applicazione più che adatta a tutti coloro che cercano un software semplice ed economico con cui sistemare le proprie foto su Linux. Vale anche la pena ricordare che a tutto questo aggiungiamo che è accompagnato da un’interfaccia utente semplice ed intuitiva. Puoi scaricarlo da questo link.

Nonostante tutti i commenti, va detto che si tratta di un programma di fotoritocco in Linux che per molti può essere qualcosa di basilare. Con questo, quello che vogliamo dirti è che chi cerca un editor paragonabile a GIMP, ad esempio, rimarrà deluso. La ragione principale di ciò è che si tratta di un programma incentrato sui nuovi utenti e con poche richieste per questo tipo di attività.

Digikam, un gestore di foto ed editore

D’altra parte troviamo quest’altra applicazione per lavorare con le immagini in Linux. Nello specifico, ci riferiamo a un software che funge da gestore della biblioteca e questo ci permette anche di gestire tutte le nostre foto. Ma non solo, ma allo stesso tempo ci propone di riordinarli in vari modi, cambiarne il formato, supportare RAW, e funge anche da editor.

Digikam

Tra le tante funzioni che presenta, possiamo evidenziarne alcune più avanzate come il rilevamento dei volti, modifica dei tag foto o riduzione del rumore.

Ovviamente, una cosa che dobbiamo tenere a mente è che questa è una soluzione che si concentra maggiormente sulla classificazione e gestione archivi fotografici, rispetto all’edizione in quanto tale. Ecco perché potrebbe essere considerato come un ottimo complemento da lavorare insieme ad altre soluzioni dello stesso tipo. Infatti abbiamo la possibilità di aprire le foto direttamente da qui con altri programmi più incentrati su queste attività che abbiamo installato.

GIMP, uno degli editor più utilizzati al mondo

Che dire di quest’altra proposta, visto che è uno dei programmi di fotoritocco più apprezzati e utilizzati al mondo. Sicuramente molti di voi suonano più che familiari con questo progetto open source multipiattaforma che potete installare su linux. Per darti un’idea, questa è considerata una delle opzioni più simili al popolare Adobe Photoshop durante la modifica delle immagini.

gimp

È un programma completo da cui puoi scaricare questo link e questo ci offre più opzioni per modificare le foto. È addestrato per soddisfare i requisiti e le esigenze sia degli utenti inesperti che di quelli più professionali. Ha il supporto per l’installazione di plugin aggiuntivi, uso avanzato di strati e filtrie tutto ciò di cui potresti aver bisogno da un editor di foto.

Nonostante tutta la potenza di questa particolare applicazione, per molti utenti è alquanto complessa nel loro utilizzo quotidiano. La ragione principale di tutto questo, come molti sostengono, è che ci fornisce a interfaccia utente che potrebbe essere migliorato. A volte complica le attività di ritocco più del dovuto e ha opzioni di personalizzazione per questo.

Darktable, l’alternativa a Lightroom

Come nel caso precedente, qui troviamo un altro editor di foto per Linux che ha guadagnato popolarità nel tempo. Sono programmi che hanno effettivamente acquisito esperienza nel corso degli anni man mano che i loro utenti li utilizzano in tutto il mondo. Pertanto, diventano punti di riferimento nel settore, in questo caso quando si modificano le foto in una moltitudine di sistemi e piattaforme. Quindi, ti diremo tutto ciò che ci offre in modo nativo e come puoi farci.

Funzioni che Darktable ci offre

È un programma che ci offre un buon numero di funzioni per questi compiti specifici e con supporto per più formati fotografici. Ad esempio, vale la pena sapere che da qui possiamo lavorare con le foto RAW, quindi è l’ideale per la maggior parte professionisti.

Darktable modifica le foto in Linux

A loro volta, troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno in termini di funzioni disponibili, oltre al supporto sRGB, RGB, oltre a XYZ,. Certo, ha anche alcune semplici funzioni, ma non è progettato per il ritocco di base in modo preciso. Dillo per provare tutto ciò che ti diciamo, puoi farlo da qui.

Limitazioni quando si lavora con Darktable

Quegli utenti professionali in tutto ciò che riguarda il fotoritocco Chi è abituato a usare Photoshop, questa è una soluzione un po ‘più limitata. E quando parliamo di ciò che è più limitato, ci riferiamo sia alla sezione funzionale che alla grafica. Diciamo questo perché l’interfaccia è un po ‘più automatica, con meno opzioni per approfondire il ritocco delle foto rispetto a quelle che troviamo nella soluzione di Adobe. Con tutto e con questo, è considerato uno dei programmi più completi che possiamo usare oggi.

Krita, un editor completo con filtri e trame

Parlando di editing di foto in Linux, qui troviamo una proposta interessante che ci accompagna da un buon numero di anni. Nel tempo non ha smesso di evolversi e crescere per adattarsi a tutti i tipi di utenti. Il programma ci presenta tutto il necessario per entrambi utenti inesperti per quanto riguarda i più avanzati.

krita modifica le foto in Linux

Oltre ad essere uno degli editor di foto più completi, tra le sue tante caratteristiche possiamo evidenziarlo Krita e si concentra sul disegno e sulla pittura digitale. Come ti abbiamo detto, può essere utile sia per i professionisti che per i dilettanti e ha un’interfaccia utente abbastanza intuitiva. Anche qui abbiamo un’ampia varietà di funzioni, filtri, trame, ecc. Abbiamo la possibilità di scaricare il programma da questo link.

Molti editor di foto ci presentano un’interfaccia semplice ed economica, tuttavia, quella di Krita è più completa di quella a cui siamo abituati. Questo può essere tradotto in quello se abbiamo un file Computer Linux qualcosa di vecchio o limitato in termini di specifiche, questo programma non funziona come vorremmo. Ed è che consuma più risorse rispetto ad altre soluzioni simili, soprattutto in progetti di design complessi.

Inkscape, un mitico editor che prende vita

Successivamente parleremo di un editore che è stato particolarmente rilevante alcuni anni fa e che è stato abbandonato. Tuttavia, il progetto in quanto tale ha preso vita pochi mesi fa per cercare di essere ancora una volta un punto di riferimento nel settore. È anche un editor di foto multipiattaforma, quindi possiamo usarlo anche in Linux, che è ciò che ci interessa in questo caso.

Tutto ciò che possiamo fare con Inkscape

Nello specifico, stiamo parlando di un editor di immagini noto per la sua potenza e per tutte le funzionalità funzioni di editing Questo mostra.

Inkscape modifica le foto su Linux

In realtà è un programma open source che cerca di rendere le attività di modifica il più semplici possibile. Inoltre, per un buon numero di utenti che la conoscono, si tratta di una soluzione che, per essere così completa e potente, risulta abbastanza facile da usare per i più. Evidenzia che ti consente di eseguire attività di base relative al fotoritocco o fare un ulteriore passo avanti. Con questo intendiamo che è ugualmente valido per i professionisti e gli editori dilettanti che sono appena agli inizi. Possiamo scaricare l’app di cui parliamo, da qui.

Diciamo che questa è una soluzione per modificare fotografie in Linux che può essere valida anche per utenti avanzati e professionisti. Naturalmente, questi possono essere trovati qui con un’importante lacuna, e cioè che il programma non ha il supporto per lavorare con immagini in formato RAW.

Questo, come abbiamo accennato, può essere un handicap importante, almeno per chi ha bisogno di sfruttare al meglio il proprio programma per ritoccare immagini. Tuttavia, se non siamo abituati a lavorare con questo tipo di file fotografici, questa è una buona alternativa per quasi tutti gli utenti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *