Miglior programma per trovare e cancellare file duplicati (canzoni, video, documenti ecc..)

La corretta gestione e catalogazione dei file multimediali e dei documenti nel nostro PC è importante. Ed è altrettanto importante non avere file doppi/duplicati che, pur avendo nome diverso, hanno lo stesso contenuto. Un caso emblematico si ha sui brani/canzoni in formato mp3, midi, video karaoke, che essendo scaricati da diverse sorgenti hanno un’ alta percentuale di file doppi. Ma esistono programmi in grado di controllare il contenuto di tutti i file presenti nel PC e individuare quelli duplicati? 

La risposta a questa domanda è affermativa. Qui di seguito segnaliamo 3 tra i migliori programmi per rimuovere file doppi dal tuo computer o disco di archiviazione (hard disk esterno, chiavetta USB, ecc..)

#1. Fast Duplicate Finder

Il primo programma che vorremmo segnalare si chiama Fast Duplicate Finder. Dai nostri test è risultato essere il più veloce software in grado di trovare file doppi sul computer e rimuoverli in modo sicuro. Il grande vantaggio di questo programma, oltre alla velocità di elaborazione, è il fatto che supporta la ricerca di tutte le tipologie di file: file audio (mp3, wav, aac, ecc..), file video, documenti, immagini e foto, e così via.

Per iniziare scarica la versione demo gratuita di Fast Duplicate Finder dal pulsante seguente:

Fai doppio click sul file exe scaricato per avviare l’installazione guidata. Al termine si aprirà in automatico la seguente interfaccia principale:

Adesso, dalla barra laterale di sinistra del software vai a selezionare il disco, la directory o cartella da analizzare alla ricerca di file doppi. Tieni presente che selezionando una cartella, il programma cercherà file duplicati all’interno di essa e di tutte le eventuali sottocartelle presenti.

Dopo aver trovato la cartella da scansionare premi sull’icona a destra (evidenziata al punto 2 nella figura sotto) e infine premi su Search Duplicates per avviare la ricerca.

Se per caso sei interessato alla ricerca di file duplicati di un certo tipo (ad esempio solo foto, oppure solo documenti o solo video), prima di avviare la scansione, dalla barra laterale di destra del programma potrai anche applicare dei filtri: fai click sul pulsantino e poi scegli la categoria dei dati da includere (o da escludere) nella ricerca.

Al termine della scansione si aprirà in automatico la finestra Results con tutti i file doppi trovati.

Per cancellare questi file doppi dovrai prima selezionarli. Puoi selezionarli uno alla volta premendo sull’icona X a sinistra del file, oppure selezionarli tutti premendo SELECT ALL DUPLICATES. Per cancellarli infine premi su Delete Selected Files in basso a destra.

#2. Foto Video Duplicate Remover

Se il tuo obiettivo è quello di trovare e cancellare foto o video doppie presenti sul computer, allora uno dei migliori programmi in tal senso è Foto Video Duplicate Remover. E’ un programma in lingua italiana e Il suo funzionamento è facilitata da un’interfaccia molto semplice ed intuitiva. Dopo l’installazione di questo programma vedrai la seguente schermata iniziale:

La prima cosa da fare è cliccare su AGGIUNGI e selezionare la directory da analizzare e in cui sono presenti le foto doppie o file video da individuare.

Poi ti basterà cliccare su AVVIA SCANSIONE e il programma inizierà a lavorare.

Attendi fino alla fine della scansione per vedere tutte le foto e i file video doppi trovati nel computer. Potrai quindi cancellarli oppure spostarli in un altra cartella o su un altro dispositivo in modo da liberare spazio sul tuo computer. Per far ciò clicca prima su “Selezione” e poi su “Elimina Selezione“. Avrai a disposizione varie opzioni tra cui scegliere.

Tutto qui!

#3. Duplicate Cleaner

Altro programma molto valido per cercare e rimuovere file doppi dal computer è Duplicate Cleaner LINK SITO WEB>> ). Duplicate Cleaner, come dice già il nome, è in grado di scansionare il nostro PC e ripulirlo dai file doppi. La schermata principale del programma si presenta così:

home

RICERCA FILE DOPPI

Bisogna innanzitutto scegliere i criteri della ricerca dei file (scheda CRITERI DI RICERCA).

criteri_ricerca

Sarà possibile ad esempio ricercare tutti i file con stesso contenuto, o tutti i file con contenuto simile indicando una % di similitudine o in alternativa trovare tutti quei file che hanno lo stesso nome, o la stessa estensione o stessa data di creazione o di modifica.

SELEZIONE DISCO E CARTELLE DI RICERCA

Nella scheda POSIZIONE SCANSIONE sarà possibile invece decidere in quale disco o in quale cartella effettuare questa operazione

location

Una volta terminate le impostazioni basta cliccare sul pulsante in alto >Scansiona ora e in meno di 1 minuto si otterrà la lista dei file duplicati.

Il programma è particolarmente utile per trovare brani uguali (in formato MP3) presenti nell’archivio musicale o anche immagini simili presente nei nostri album fotografici. Una volta trovati i file doppi il programma li può cancellare automaticamente, o possiamo controllarli in una finestra di preview per assicurarci prima della rimozione.

Il programma Duplicate Cleaner è disponibile in versione di prova gratuita per 15 gg al seguente SITO WEB

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *